Vai al contenuto
Flavia Cavia

Pipì e pulizia gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

arieccomi con una domanda... 

Ormai Polpi e Rosicchio sono con noi da mesi, ma perdura lo stesso problema di urina.... premetto che sono entrambi maschi e sterilizzati. hanno 10 e 7 mesi

in inverno avevano il "pavimento" del recinto in pile e sinceramente facevano poca pipì, forse erano piccoli?

in estate gli ho messo un telo di cotone

poi, siccome facevano pipì ovunque e non ne venivo a capo ho messo una tovaglia in plastica e poi sopra truciolato di semi di lino. Bello ma avevo trucioli ovunque fuori dal recinto e poi dopo due o tre giorni l'odore era forte

ora hanno la traversina

però il punto è che non vorrei cambiare n. traversine al giorno anche perchè ricopre tutto il recinto (che è piuttosto grande e me ne servono 4 o 5)

Vorrei sapere se è possibile "addestrarli" in qualche modo... ho provato a fare delle aree con il truciolato dove vedevo che la facevano di più, ma niente, bastardi dentro, la fanno accanto alla vaschetta "bagno" ahahahah 

grazie mille!

Flavia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è difficile avere cavie che fanno pipì sempre negli stessi posti..

io ho una cavia femmina che quando è in gabbia (che ha due piattaforme con dei teli in pile), scende sempre alla base dove c’è invece il pellet per fare la pipì. Ho provato quindi a mettere una zona pellet anche nel recinto (dimora invernale) ma purtroppo non ha lo stesso istinto.

Posso consigliarti di mettere il pellet da stufa sotto i pile al posto de truciolato, magari assorbe di più.

Per l’odore di pipì io posso dirti che noto beneficio nel darle un cucchiaio di pellet della Versele Laga (cavia complete) che contiene yucca che riduce gli odori. Effettivamente non fa odore anche quando le traversine sono impregnate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per il consiglio! proverò anche a dividere il recinto, magari una "zona" dove c'è il cibo, così fanno pipì solo lì (spero) e una coi giochi....ho notato che fanno pipì dove mangiano ... e proverò anche il pellet di cui mi parli!

grazie davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...