Vai al contenuto

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti! 

È passato 1 anno e 7 mesi da che Milly è con me. Ho consultato più spesso il forum per vari consigli e per farmi passare piccole ansie in questi quasi due anni. La piccola cresce sana e forte.  Purtroppo avanti ieri è capitato un piccolo incidente, ho letto molto frequente, ad un'unghietta purtroppo rimasta incastrata nella gabbia, ma sembra vada tutto bene alla zampina, la farò controllare a breve. Scrivo principalmente per una crosticina che ho notato proprio oggi, situata sul dorso,dove sorgono le "rose del pelo" e ho constatato stia perdendo dei piccoli ciuffi di pelo proprio in quella zona. Allego foto e video. Cosa potrebbe essere? Ho letto tanti post però oltre che a mettermi più ansia, non so come muovermi.. La veterinaria è in ferie quindi, finché non rientra non posso sapere al 100% cosa sia.. Grazie per "l'ascolto" aspetto qualche consiglio.. Un abbraccio da me e Milly ❤️ 

Alla fine allego una foto che mi fa sempre molto sorridere, di lei nella sua cuccia. 

20220819_135127.jpg

20220819_135136.jpg

20220323_112809.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amore nella cuccia!!!:love::love::love:

la perdita di pelo può essere spesso legata ad una micosi o alla presenza di parassiti (acari): ora è una cosa appena visibile, non è un’emergenza, se la situazione tende a peggiorare potrai portarla ad un controllo quando la vet sarà tornata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Super svaccata! 
si concordo con franci è una cosa appena agli inizi, si può aspettare il ritorno del veterinario, sempre tenendo d’occhio la parte interessata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bagno si fa di solito solo quando il pelo è molto sporco, per evitare rischi di raffreddamenti, acqua nelle orecchie, ecc

puoi però passarla con una salvietta umida, tipo quelle per bebè :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il bagnetto si fa in rari casi, o in presenza di cavie dal pelo bianco e molto sporco, o molto sporco in generale.

Farlo in mancanza di sporcizia eccessiva del pelo comporta più rischi che benefici. Infatti le cavie sono molto sensibili alle correnti, alle variazioni di temperature, e con il pelo bagnato il rischio si intensifica (anche se noi non sentiamo eventuali correnti, potrebbero essere sufficienti a dare fastidio a loro)

Quindi la raccomandazione è salviettina sempre, il bagnetto quando non si può fare a meno. Inoltre il fatto che stia ferma durante il bagnetto (che fa sembrare che lo trovi piacevole) potrebbe invece essere dettato da impaurimento: talvolta, se non possono scappare, le cavie, un po' come i conigli, si immobilizzano per la paura.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 21/8/2022 at 18:36, Roberta & Milly ha scritto:

Scusate ancora il disturbo, ma secondo voi farle il bagnetto ora sarebbe contro producente? Meglio attendere il parere della vet?? 

Ciao Roberta, niente bagnetto per la tua Milly, prima della visita veterinaria . Eventualmente neanche durante la terapia, se necessita di farla (è possibile che abbia un problema di acari) fino alla completa guarigione . Considera che i  tempi andranno oltre a un mese , prima di poterla lavare. All'incirca 45/50 giorni se la diagnosi sono i parassiti, molto di più se si tratta di una micosi. Sarà la veterinaria a informarti di tutto quanto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, oggi ho portato la piccola Milly dalla veterinaria. Fortunatamente la crosticina si è rivelata una semplice dermatite, mi ha dato un olietto da applicare per mantenere idratata la parte e anch'io ho notato che il pelo iniziale perso, si è bloccato e non è peggiorata per niente, anzi notavo un leggero miglioramento proprio ieri.. Per quanto riguarda la zampetta mi ha dato una pasta pomata da somministrare 2 volte al giorno per aiutare il microcircolo in quanto presentava ancora il livido, però non è nulla di rotto. In compenso le ha trovato del gonfiore addominale, mi ha consigliato di farle mangiare più secco e meno umido nei prossimi giorni, tutto sommato, fortunatamente tutte le mie paranoie non si sono avverate 😂 dall'ultima visita ha preso 70 gr, però ha detto che rientra ancora nel peso e che è un aumento normale in quanto ormai è diventata adulta. Ora pesa 1 kg 240 gr.. Comunque grazie a tutti per i consigli e per avermi rassicurata ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...