Vai al contenuto
Arianna Moroboshi

Come posso evitare che muoiano per forti rumori?

Recommended Posts

Ciao volevo chiedere se qualcuno sapeva come evitare che la mia cavia muoia a causa di un rumore forte come per esempio un temporale e volevo anche chiedere se qualcuno sapeva come potevo capire se ha caldo o freddo dato che in estate accendo l’aria condizionata e in inverno i termosifoni , mi sono svegliata così presto perché ho sentito piovere e non riuscivo a dormire con il pensiero che le mie cavie sarebbero morte 😭😭😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa il ritardo, non riesco a seguire molto il forum in questi giorni.

quando ci sono rumori forti all’esterno (botti, temporali) oltre a cercare di isolarsi chiudendo le imposte è utile creare un certo rumore internamente, in grado di mimetizzare i suoni che vengono da fuori: televisione o radio accesa, musica, parlare ad alta voce…

le cavie stanno bene ad una temperatura tra i 17-18 gradi e i 28. Dai 29-30 gradi ci può essere il rischio di un colpo di calore, a temperature basse se non hanno opportuni rifugi possono soffrire per il freddo. Particolarmente pericolosi sono gli sbalzi rapidi di temperatura e le correnti d’aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il rumore dei tuoni non penso possano morire, soprattutto perché tra le mura di casa esso viene attutito. Stai tranquilla, probabilmente se si spaventano per questo suono “anomalo “ si rintaneranno nella casina, ma di sicuro non sono rumori letali 🙂

per la temperatura ti ha indicato franci i valori normali per una cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Gandalf, il più piccolo, ha assistito l'altro giorno al suo primo vero temporale (con tuoni proprio forti). Ce l'avevo in braccio e continuava a guardare incuriosito la finestra tentando di capire cosa fosse, però di solito sono abbastanza tranquilli

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia è abbastanza indifferente, anzi certi rumori la incuriosiscono... per esempio se passo con l'aspirapolvere vicino alla gabbia lei esce e la segue, in più se comincio a fischiare con l'aspirapolvere accesa, lei fischia con me, credo lo faccia perchè essendoci già altri rumori, è più difficile essere individuati quindi si lascia andare :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che le cavie possano morire per un forte rumore mi è nuova...come detto da chi ha già risposto, le cavie spaventate tendono in primis a scappare e nascondersi.

Inizialmente i miei caviotti scappavano spaventati anche se sentivano l'aspirapolvere...poi si sono sempre abituati e se al limite il rumore li infastidisce si nascondono nella casetta.

 

Importante invece proteggerli dagli sbalzi di temperatura e mai tenerli direttamente e lungamente sotto al sole senza offrire un riparo ombreggiato o almeno provvedere per mitigare il caldo, a disporre nella gabbia dei siberini, oppure utilizzare anche l'aria condizionata ma evitare che la posizione di gabbia o recinto siano esposti al getto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...