Vai al contenuto
Arianna Moroboshi

Cavie fratelli maschi “ innamorati”

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova qui,ho scritto perché ho iniziato a notare qualcosa alle mie cavie maschi….oggi ho preso due cavie maschi dato che per il mio 15* compleanno volevo comprare due cavie quando sono andata la ho notato che c’erano solo maschi…li ho voluti lo stesso perchè ne avevo avuto uno da piccola ma purtroppo è passato a miglior vita dopo 3 anni che lo avevo….ad ogni modo,il venditore mi ha detto che sono fratelli,figli della stessa madre quindi li ho comprati senza problemi… quando sono arrivata a casa e ho sistemato tutto sono andata a pranzare e al mio ritorno ho visto che non c’erano… ho aperto la gabbia e ho tolto la casetta e ho visto che stavano facendo quello….onestamente per me non è un problema… però volevo sapere se stavano bene e se fosse normale che fra fratelli si accoppiano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

partiamo da una premessa: sicurissima che siano due maschi oppure sono molto giovani e ti basi solo sul parere del venditore? Molti negozianti sbagliano il sesso delle cavie ed è bene farle sessare da un veterinario esperto in animali esotici (se fossero maschio e femmina sarebbero da separare- oltretutto sono consanguinei- e sarebbe bene aspettare di sterilizzare il maschio)

se comunque sei sicura che siano due maschietti allora sappi che certi atteggiamenti sono normali anche tra due maschi o due femmine: non si tratta di accoppiamento, ma di comportamenti che lo simulano per stabilire una gerarchia. Tra due cavie infatti è normale che si stabilisca un equilibrio dove una in genere è più dominante dell’altra. Se non litigano facendosi male e non ti sembra che una sia troppo stressata dall’altra, puoi tranquillamente lasciarle fare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao e benvenuta!

partiamo da una premessa: sicurissima che siano due maschi oppure sono molto giovani e ti basi solo sul parere del venditore? Molti negozianti sbagliano il sesso delle cavie ed è bene farle sessare da un veterinario esperto in animali esotici (se fossero maschio e femmina sarebbero da separare- oltretutto sono consanguinei- e sarebbe bene aspettare di sterilizzare il maschio)

se comunque sei sicura che siano due maschietti allora sappi che certi atteggiamenti sono normali anche tra due maschi o due femmine: non si tratta di accoppiamento, ma di comportamenti che lo simulano per stabilire una gerarchia. Tra due cavie infatti è normale che si stabilisca un equilibrio dove una in genere è più dominante dell’altra. Se non litigano facendosi male e non ti sembra che una sia troppo stressata dall’altra, puoi tranquillamente lasciarle fare :)

Ti ringrazio per avermelo detto, si sono entrambi maschi ho anche controllato io per sicurezza🥺 volevo anche chiederti se è normale che quando li metto nella gabbietta vanno subito nella casa e non mangiano o bevono… per fortuna il piccolo di 3 settimane mangia le mele…prima ne ho dato un pochino e ha mangiato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono spesso molto fifone, quindi è nel loro istinto scappare per un nonnulla o starsene in zone riparate :)

ricorda che crescendo potrebbero rimettersi in gioco gli equilibri perchè anche il piccino comincerà a manifestare il suo carattere più adulto: per ovviare a bisticci quando si hanno due maschi è bene dare loro molto spazio e possibilmente accessori doppi, cioè due ciotoline, due rifugi, ecc

Qualcosa però dovrebbero mangiare: offri loro quello cui erano abituate prima, poi magari fieni di due diverse marche e una bella varietà di verdurine. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...