Vai al contenuto
ottavia76

calcoli renali ,cisti ovariche e probabile malocclusione

Recommended Posts

Io ho avuto cavie con problemi ai molariformi e conseguente malocclusione.

Purtroppo per me non è stato semplice perchè la situazione non è più tornata come prima in quanto spesso alla malocclusione fanno seguito altri problemi: cibandosi in modo diverso anche l'intestino può risentirne, masticando in modo diverso la mandibola stessa può non lavorare più correttamente quindi il problema ripresentarsi e subire nuovi interventi di limatura.

Gli interventi di limatura ai molariformi sono piuttosto stressanti per la cavia che dev'essere sottoposta ad anestesia anche se di tipo gassoso.

 

Però ci sono situazioni che se prese in tempo, o per modalità di reazione diversa della cavia, in cui l cose sono tornate alla normalità senza particolari strascichi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno.

ringrazio tantissimo x il riscontro 🙂.

non mi sono piu fatta sentire,in quanto ho perso margot..... x delle vicissitudini . fidandomi del referto di un veterinario,da cui sono andata x mancanza di tempo.

la sua diagnosi era x entrambe,cio che ho scritto nel titolo. ed erano  oltretutto molto gravi...... a sentire lui. 

a fine visita ha tagliato gli incisivi a margot con un tronchese. il taglio e' venuto in diagonale sia sopra che sotto. da prima che mangiava poco,arrivata a casa non ha mangiato. io pensavo fosse x i denti. col senno di poi,e' stato il caldo e stress del viaggio ,visita  ,prelievo ed eco.... al taglio col tronchese ha urlato.....

la diagnosi pesante ed il resto mi hanno portato ansia ,che si e' ripercossa su di loro.

vedendo che non ha toccato cibo tutta la sera,il giorno dopo ho preso un appuntamento in una clinica specializzata in esotici lontana parecchio. l ho fatta portare perche dovevo lavorare.

margot ha avuto un colpo di calore ,nell andare in clinica veterinaria. e' arrivata in coma,con temperatura oltre i 43 gradi. ricoverata d urgenza. messa x forza colghiaccio esotto flebo continue.. i medici non avevano dato speranze..... invece.....

la sera tardi era gia in piedi. all una di notte ha mangiato da sola il critical care. il giorno dopo mangia erba poca insalata. dopo 48 ore torna a casa nuova. meglio di come era partita. 

i medici ed io molto contenti. in quanto solo il 10 % ce la fanno a superarlo.

dopo 3 gg ha diarrea. continuo a darle fermenti e critical care. finche sabato mattina arrivo dal lavoro e la vedo non in forma. le do tutto. il pomeriggio non si muove. e non deglutisce piu niente,nemmeno l acqua, ne' cibo.

chiamo la clinica dov era stata ricoverata e mi dicono che ha bisogno di flebo perche disidratata dalla diarrea.

dovevo partire x il lavoro.

chiamo una veterinaria in zona,che mi dice di portarla la domenica mattina. al lavoro faccio la notte.... arrivo la mattina e margot non ce l ha fatta 😪. Jolie le e' di fianco. 

margot e' cresciuta la sera sul divano con me .ha sempre accettato il mio affetto..... anzi,quando ero impegnata,sembrava le mancassero le coccole.....

cosi Jolie rimane sola e dispiaciuta tantissimo,tant e' che mangia ancora meno di prima..... 

le prendo un amichetta di 7/8 mesi,che ha partorito da 2 mesi e mezzo. 

fanno subito amicizia. ma la nuova non si fa toccare da me,nemmeno vuole il cibo dalle mie mani..... batte i denti quando le porgo del cibo.

chiedo consigli in merito.

stamattina porto Jolie x un eco. niente calcoli e 2 cisti di 3.3 mm.

diagnosi decisamente opposta a quella drastica dell altro veterinario.....

pancia gonfia pero. 

chiedo come vedete la situazione e quali consigli avete.

margot,il primo anno di vita,passava la sera sul divano con me. 

grazie mille 🙂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per tutta la vicenda di Margot…mi commuove però vedere quanto affetto ha avuto e ha accettato. Non tutte le cavie hanno lo stesso carattere, la maggior parte tende ad essere più timida e fifona. Col tempo le cose possono cambiare, ma bisogna anche accettarle così come sono :) 

Jolie sembra stare benissimo, chiedi consiglio per il pancino, ma non preoccuparti per il resto; o c’è stato un errore prima oppure si può essere verificato un miglioramento: i calcoli possono essere espulsi, specie dalle femmine, le cisti possono sfiammarsi o in qualche modo regredire. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami, anche io riesco a leggere solo ora.

Mi dispiace davvero tanto per Margot.

Le cavie sono animaletti delicati, spesso nascondono malesseri anche lungamente per questo è importante cercare di cogliere anche i piccoli segnali.

Piuttosto rompere le scatole una volta in più al veterinario per farci dire che è tutto a posto.

Poi, spesso quando manifestano sintomi evidenti, la situazione è già piuttosto complicata.

Tu hai fatto il possibile e si sono innescate una serie di situazioni che hanno influito su Margot che era già debilitata.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...