Vai al contenuto
Eidolon

Aiuto, nuove cavie cucciole

Recommended Posts

Salve a tutti! 😁Da neanche una settimana ho adottato due cucciole di porcellini d’india, le due sono sorelle e sono state insieme fin dalla nascita ma mai ovviamente senza i loro genitori. Ho preso una gabbia per conigli a due piani le cui dimensioni sono di 78 x 48 x 65 cm ed è dotata di una ciotolina, due beverini e un rifugio per entrambe. Le due si nascondono nel rifugio per la maggior parte del tempo (cosa che credo sia normale dato che sono con me da 5 giorni) le vedo uscire per mangiare ma vedo che le due usano uscire a volte in maniera alterna e quando sono fuori entrambe spesso si rincorrono ed emettono dei pigolii, cosa significa? Stanno litigando? (le due non si battono i denti o si mordono ma avvolte squittiscono rumorosamente). La gabbia è abbastanza grande? Dovrei aggiungere un altra ciotola e un altro rifugio? 🤔Grazie. 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta :)  La gabbia è piccola, sono le dimensioni che vanno bene per un criceto nano, hai bisogno di uno spazio più grande, i due piani non servono per le cavie, non sono necessarie. Lo spazio minimo consigliato è di 140x60 (che a mio parere è anche poco)distribuito in un solo unico piano. Gli accessori come casette ciotoline ecc...devono essere tutte doppie. Il rincorrersi e i pigolii, sono perchè fra di loro stanno stabilendo la gerarchia, ma è importantissimo che abbiano spazio a sufficienza perchè durante una lite un pò più aggresiva si possono fare seriamente male, visto che battono i denti è segno di minaccia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le informazioni sulla gabbietta, non ne avevo idea! La sostituirò al più presto in modo che abbiano lo spazio necessario😬.  Le due fortunatamente non si battono i denti ma si rincorrono e pigolano quando sono all’esterno. Sospettavo che fosse per stabilire la gerarchia ma avendo un rifugio chiuso non so mai quando intervenire in quanto non vedo cosa fanno all’interno, consigli ?😥

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In linea di massima sta andando bene, non sembrano litigare :)

sarebbe meglio se riuscissi mettere un rifugio (anche una scatola di cartone) con due ingressi perchè possano entrare e uscire facilmente senza bisticciare. Comunque se non senti urla forti o non vedi che cercano di mordersi puoi lasciarle fare

con più spazio a disposizione vedrai che saranno molto contente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Eidolon ha scritto:

Grazie per le informazioni sulla gabbietta, non ne avevo idea! La sostituirò al più presto in modo che abbiano lo spazio necessario😬.  Le due fortunatamente non si battono i denti ma si rincorrono e pigolano quando sono all’esterno. Sospettavo che fosse per stabilire la gerarchia ma avendo un rifugio chiuso non so mai quando intervenire in quanto non vedo cosa fanno all’interno, consigli ?😥

 

Scusami mi era sfuggito il "non" battono i denti.  Vedrai che una volta stabilita la gerarchia andrà tutto bene, sono sempre sorelle e animaletti sociali 😉 Per il resto segui i consigli della nostra Franci😉 qualsiasi dubbi scrivi tranquillamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tanto per i consigli, entro lunedì le due cucciole avranno una gabbia Ferplast 140x60x50h (purtroppo non ho modo di metterne una più grande🙁) spero che in questo modo ognuna possa avere finalmente i suoi spazi e soprattutto un rifugio per ognuna! 🥰. Vi terrò aggiornate! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 27/7/2022 at 20:10, franci_fra3 ha scritto:

Ottimo! Bene, aspettiamo aggiornamenti….e magari qualche fotina delle ciccine! :love: 

Appena arrivata la nuova gabbietta! 😁Vi ringrazio tantissimo per avermi avvisata🙏🏻, le due piccole pelosine si sono ambientate subito! Ora hanno tutto per ognuna e scorrazzano felici e di conseguenza lo sono anche io!😍. Vi allego una loro foto di seguito: 

CD6B4A3F-17DD-4F45-ACDD-A11CB96E8A90.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Che bello!

ma quanto sono carine mentre esplorano in giro,  una liscia e tonda, l’altra ricciolina!:love::love::love:

è sicuro vero che sono due femmine?:rolleyes:

La ragazza che ce li ha dati (ovviamente dopo aver completato lo svezzamento) ci ha confermato che sono due donzelle🤔, come mai questa domanda 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 30/7/2022 at 21:56, franci_fra3 ha scritto:

Non si sa mai, a volte nei negozi sbagliano il sesso e c’è il rischio di dover gestire poi una cucciolata e prevenire le successive…

Salve a tutti! Vi ringrazio per tutti i i consigli che mi avete dato, ho portato le due pelosine a fare una visita di controllo ed abbiamo appurato che sono due femminuccie e crescono sane e forti🥰. In ogni caso sono qui per chiedervi un consiglio, oggi come sempre ho controllato le mie cucciole e ho notato che il pelo si è sporcato molto, essendo bianco, nella zona intima. Ho provato a pulirle con una salviettina umida per animali ma il problema non si è risolto, sarà arrivato il momento di fare un bagnetto ad entrambe?🤔🤭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo!

per il pelo: sempre meglio evitare i bagni se possibile.  Prova con le salviettine per bambini. Al limite puoi inumidirle maggiormente con un po’ d’acqua oppure con dell’acqua micellare (prodotto per la pulizia e lo strucco del viso, al supermercato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...