Vai al contenuto
Rossana.ferrari01

Arrivo cavia Whiskey

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri mi è arrivato il piccolo Whiskey, a sorpresa da parte dei miei amici. Per quanto possa essere felice e per quanto stia già riuscendo a prenderlo in braccio senza che scalpiti (però quando sta nella gabbietta sta fisso nella casetta, è normale??), purtroppo ho una vacanza prenotata per 10 giorni e parto fra 3 giorni... Come potrà prenderla Whiskey? Preciso che i miei sono a casa e lavorano fino alle 16, quindi sostanzialmente non muore di fame, ma si ricorderà di me quando tornerò? La prenderà male? Aiutoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale che stia nella casetta i primi giorni, tu dagli il suo spazio e tempo per ambientarsi alla nuova casa.

mi raccomando l’alimentazione, verdure fresche, niente cereali o mangimi che solitamente vendono nei negozi. Spiega bene ai tuoi genitori (magari informatevi insieme) le sue esigenze.

ricorda che oltre alle verdure (come ad esempio Lattuga, Catalogna, radicchio, peperone, cetrioli) necessità di avere fieno a disposizione, altrimenti non riuscirà a mantenere i denti della giusta lunghezza.

se è stata una sorpresa da parte dei tuoi amici suppongo che tu non abbia avuto il tempo di documentarti, perciò ti consiglio di guardare qualche scheda qui in forum sulla cura e alimentazione delle cavie.

Mi preme anche ricordarti due cose molto importanti:

che la gabbia sia di una dimensione consona (minimo un 70x40cm, meglio se più grande), e soprattutto dovresti portarlo da un veterinario esperto in esotici, perché una prima visita è fondamentale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Provo ad allegare una foto del mangime che mi hanno dato, così capisco se è giusto o sbagliato... nel caso in cui non andasse bene, oltre al fieno e alla verdura, cosa dovrebbe mangiare?

PS, pa visita al veterinario posso rimandarla al mio ritorno, così sono presente anche io?

20220723_095040_mfnr.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come puoi tu stessa osservare, il mangime contiene semi e cereali… Se leggi anche l’etichetta e le informazioni sugli ingredienti utilizzati vedrai che molti semi, cereali, farine saranno presenti. La cavia è un animale strettamente erbivoro, e quindi non deve assolutamente mangiare cereali o semi di alcun tipo perché il suo organismo non li assimila/digerisce. Ci sono alcuni mangimi che vanno bene, perché fatti esclusivamente per le cavie. Contengono una piccolissima quantità di semi che tuttavia è tollerabile in relazione alla quantità che se ne dà, che deve comunque rimanere a parte rispetto al pasto, meglio se dato come premietto. Io per esempio utilizzo il versele laga cavia complete, e ne do un cucchiaino alla mattina e un cucchiaino alla sera.

 

Verdure e fieno sono sufficienti per la loro alimentazione, solitamente si dà un pasto la mattina e un pasto alla sera. Inizialmente, per regolarti, potrai pesare le verdure normalmente per un cucciolo si va sugli 80/100g di verdure a pasto.

 

Detto ciò, se la tua cavia proviene da un negozio e ti hanno dato quel mangime, è probabile che sia abituata a mangiare quello. Quindi per evitare stress o problemi intestinali, dovresti continuare a dare quel mangime, riducendo ogni giorno le quantità, in maniera tale da effettuare un passaggio graduale dalla vecchia alla nuova alimentazione. 
 

La lettiera che usi mi sembra tutolo di mais, non è male ma prova a vedere, in termini economici, se può convenirti anche il pellet da stufa, che è forse l’alternativa più utilizzata ed è anche economica (io stessa la utilizzo - 15kg costa sui 5€)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, non succede nulla se porterai la cavia dal veterinario dopo il tuo rientro. 
 

Per la mia esperienza, le cavie acquistate in negozio arrivano da una situazione di igiene/salute precaria. Per esempio una delle cose che succede spesso è portarsi a casa una cavia che poi si scopre essere incinta. Ma in un certo senso è una delle cose belle che può succedere lasciami dire. Invece la mia, per esempio dopo una quindicina di giorni ha manifestato una presenza di acari sul pelo, probabilmente  dovuta al proprio alle condizioni della teca in cui la tenevano in negozio. Nulla di preoccupante comunque, il veterinario (esperto in esotici, mi raccomando) ti darà una cura e si risolverà in breve tempo.

Chiaramente non è detto che succeda a te 😃

però quello che voglio dirti è che nel caso dovesse succedere, falla portare anche dai tuoi, senza aspettare il tuo ritorno, perché bisogna agire in fretta onde evitare complicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale, quando sono piccole, e appena arrivate tendono a nascondersi e a mangiare quando non sentono assolutamente nessun rumore, e quindi la notte.

se trovi le cacchine è un buon segno perché vuol dire che mangia 😃

piano piano imparerà a fidarsi di voi e inizierà ad uscire.. magari per fartela amica dalle piccoli pezzettini di mela, o carote per esempio, e vi assocerà a qualcosa di positivo. La frutta in piccole quantità, perché è molto zuccherina.

un’altra cosa che puoi dare che sicuramente la ingolosirà è qualche foglia di basilico oppure prezzemolo. Anche queste in quantità limitate perché contengono molto calcio. Per il momento che è piccolina puoi darne un pochino di più ma quando diventa più adulta bisogna darne meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ma che carino il piccolo Whiskey! E che appetito! Continua comunque a socializzare pian pianino con lui, così si abitua alla tua presenza. Quando tornerai, riprenderai a dargli tu la pappa (così ti assocerà all’arrivo di qualcosa di buono) e a fargli un po’ di coccoline. Goditi la vacanza, andrà tutto bene:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti Rossana e Whiskey! Meraviglioso il tuo piccolo! Sai più meno l'età? Ho visto un pezzo di carota un pò grosso, ne va offerto un pochino 1/2 volte a settima (dipende dall'età) lo stesso per la frutta, un pezzettino a settimana se il Whiskey è ancora cucciolino, per evitare l'eccesso di zuccheri. MI raccomando Tantissimo fieno illimitato , che serve per la limature di denti e per il benessere gastroenterico. Abbonda anche di peperone, meglio se rosso , ricca di Vit. C

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Grazie mille per le dritte! Purtroppo non so l'età certa... il tizio del negozio mi ha detto che ha qualche mese, suppongo che il veterinario saprà esser più preciso. Ma è normale che non beva nulla??? Mangia un sacco di radicchio e peperoni che son pieni di acqua, ma non beve mai acqua pura😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale anche questo :)

la mia ha iniziato a toccare il beverino dopo 6 mesi col caldo. L’importante che sia accessibile, vedrai che quando servirà andrà a bere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, anche il fieno sembra non guardarlo... ma ripeto, di giorno non esce a mangiare, a meno che non lo tiri fuori e lo coccoli... quindi probabilmente se lo mangia di notte, anche perché la mattina vedo il fieno sulla lettiera quindi un po' l'ha smosso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che piano piano, che si abituerà a te, lo vedrai mangiare anche di giorno. Appena ambientato poi lo vedrai mangiare continuamente😅 Per il fieno controlla, è importantissimo che lo mangi , per il suo benessere . Per la vacanza non preoccuparti, al ritorno anche se ti sembrerà un pò più schivo, recupererai il rapporto😉  Appena puoi , anche a ritorno dalle vacanze, se non mostra sintomi particolari/visibili, visita veterinaria con esami delle feci. Veterinario esperto in esotici😉 Appena puoi pesalo, magari orientivamente si può stimare l'età, ma l'ultima parola sarà del veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...