Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi eccomi qui dopo un pó di tempo. Ho comprato la mia OLIVIA il 4 gennaio come una cavia non incinta invece il 9 febbraio ho alzato la coperta con cui copro la gabbia la sera prima di andare a letto e....."mamma corri OLIVIA ha partorito, due cuccioli!!!!!!". Non potete capire che sorpresa e che contentezza... Dopo una quindicina di giorni li ho portati dal vet e mega sorpresa: sono due femmine, Macchietta e Susy!!!! Ora la domanda che vi voglio fare è questa: di solito cerco da farle uscire in camera almeno 2 orette al giorno. OLIVIA continua pero ad essere molto schiva nei miei confronti e anche i cuccioli fanno lo stesso...non so come poterlo avvicinare senza impaurirli...ultimamente si mettono paura pure per rimettirli in gabbia....se avete consigli per favore dite senza problemi...magari sbaglio qualche cosa io....grazie!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di non arrivare mai dall'alto

Quando infili le mani nella gabbia offrigli del cibo che a loro piace.

Parlagli dolcemente.

Cerca di forzarli il meno possibile e quando lo fai offrigli un premio (cibo).

ABBI MOLTA PAZIENZA!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli Nik...ti posso fare una domanda: ma è normale che due mesi OLIVIA sia ancora cosi sospettosa? E i cuccioli lo sono perchè vedono OLIVIA sospettosa o è un lato del loro carattere???? Grazie.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono cavie che ti danno confidenza dai primi giorni ed altre che, nonostante tu faccia tutto quello che si deve, avranno sempre paura di te.

I piccoli, pian piano, svilupperanno il loro carattere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli Nik...ti posso fare una domanda: ma è normale che due mesi OLIVIA sia ancora cosi sospettosa? E i cuccioli lo sono perchè vedono OLIVIA sospettosa o è un lato del loro carattere???? Grazie.....

Oltre alla diffidenza innata nel loro carattere, i piccoli faranno tesoro dell'esempio avuto dalla madre. Quindi ci vorrà pazienza, pazienza, pazienza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E una questione di carattere...io ne ho tre(due da piu di un anno,Jeanclaude e Eve, e una nata a maggio,Sophie)...Jeanclaude ormai e un coccole e la piccola vedendo il papa si e aperta molto...ma Eve e ancora parecchio schiva non ama farsi coccolare e prendere in braccio...pero ha dei momenti si e allora coccole a palate(anche se sono abbastanza rari xD)... Abbi tanta pazienza e comunque considera che essendo un piccolo branco sentono meno la necessita del contatto umano...Prendile per la gola,cosi si ottengono i migliori risultati grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proprosito di coccole e branco: le mie non amano tanto essere coccolate, quando le prendo sembrano più tollerare pazientemente la situazione che gradirla.

Ma anche tra loro non vedo mai una ricerca di contatto fisico (se non in caso di monta o tentata monta o quando una a paura e si rifugia dietro un'altra). Ho visto delle foto di caviotti vicini tra loro e volevo chiedere se anche le vostre stanno sempre ad un minimo di distanza o se a volte stanno vicine spontaneamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei sono due fratellini maschi, quasi sempre dormono uno attaccato all'altro (complice la casetta non troppo grande per due panzoni come loro), ma da svegli non sembrano cercare il contatto; piuttosto giocano e si rincorrono, oppure fanno "il trenino" per la stanza.

Però c'è da dire che se uno è in giro per la stanza e uno in gabbia, lì sì che si cercano :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei sono due fratellini maschi, quasi sempre dormono uno attaccato all'altro (complice la casetta non troppo grande per due panzoni come loro), ma da svegli non sembrano cercare il contatto; piuttosto giocano e si rincorrono, oppure fanno "il trenino" per la stanza.

Però c'è da dire che se uno è in giro per la stanza e uno in gabbia, lì sì che si cercano :love:

Anche per i miei stessa cosa...

sono fratellini ma stanno insieme insieme solo in pochi momenti della giornata (vogliono essere porcelli indipendenti ;) ) ovvero quando mangiano, quando giocano o se uno dei due è fuori dalla gabbia

(come sono dolci quando si cercano e si chiamano fischiando! :love: ).

Di solito ognuno di loro fa i cavolacci propri eheh ma da sempre si mettono accoccolati uno vicino all'altro non appena qualcosa li impaurisce...come dire, l'unione fa la forza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora i miei porcellozzi sono particolari...stanno spesso vicino....si danno bacini all eschimese...l altro giorno mentre li osservavo ho visto una scena dolcissima smitten.gifstavano gironzolando e Eve si e avvicinata a Jeanclaude e le ha affondato il muso nel pelo poi bacini all eschimese e poi Jeanclaude ha messo il suo faccino sotto il mento di Eve...proprio coccole a palate...poi in generale fanno tutto insieme...uno mangia il fieno e tutti insieme e vicini vicini a mangiarlo...uno dorme sul pile e tutti sul pile a dormire vicini..sono troppo un amore

Per le coccole dipende dal porcello:Eve si vede che sopporta...mentre Jeanclaude si stende tutto soprattutto quando lo spazzoliamo e chiude gli occhietti *_*

Per Sophie meglio non parlare xD per le coccole nella gabbia le gradisce chiude gli occhietti e quando smetti si addormenta smitten.gifma se la prendi in braccio diventa insofferente...cerca di scendere(forse quand era piccola l ha vissuto come un trauma...dovevate sentire che voce usciva dal quel mini corpo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate, la mia OLIVIA, dopo la nascita delle piccole caviotte, quando l'ho messa in camera libera niente, sempre timida come sempre mentre i piccoli hanno preso coraggio e sono usciti. Una volta che OLIVIA ha visto Macchietta e Susy uscire ha preso coraggio ed è uscita anche lei. Una cosa formidabile: quando girano per la stanza, o meglio sul pile messo in stanza anche perchè nn escono dalla coperta ( forse sentono il pavimento freddo!!!) le piccole camminano uno dietro l'altro, si rincorrono o a trenino o girano intorno alla gabbia ma in direzioni diverse in modo che poi si incontrano a metà del tragitto e si danno le musate per passare...ahahahah sono troppo divertenti certo l'unica cosa è he ultimamente stanno diventando piú fifone di prima, ovvero parlo principalmente per OLIVIA. Prima quando la dovevo prendere per rimetterla nella gabbia nn c'erano tanti problemi, ora invece si nascono e prima di prenderli ci metto un sacco, con il risultato che si mettono paura e fanno la pipì....io speravo che con il tempo almeno sapessero che quello che voglio fare è solo metterli dentro la gabbia..li hanno sempre una montagna di fieno che li aspetta e sono così fifone? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, cmq anche le mie iniziano a mangiare il fieno quando una lo fa. Ora le piccole hanno imparato a salire sul tetto della casetta dove c'è il mangime secco... Ma nn potete capire: come salgono OLIVIA incomincia a fischiare contro di loro finchè nn scendono...cioè li strilla, è preoccupata! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

come sono dolci quando si cercano e si chiamano fischiando!

... o anche rodendo le sbarre della gabbia

stavano gironzolando e Eve si e avvicinata a Jeanclaude e le ha affondato il muso nel pelo poi bacini all eschimese e poi Jeanclaude ha messo il suo faccino sotto il mento di Eve

Anche i miei lo fanno a volte, ma non ho capito se è per affetto o per gerarchia... comunque concordo, dolcissimi

girano intorno alla gabbia ma in direzioni diverse in modo che poi si incontrano a metà del tragitto e si danno le musate per passare

è spettacolare quando lo fanno di corsa, quando si scontrano le musate sono belle forti :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda LaBere...concordo con tutto quello che hai scritto...ahahah  sono troppo dolci... Se devo dire la verità mi sono leggermente rincretinito, mi hanno

Completamente catturato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda LaBere...concordo con tutto quello che hai scritto...ahahah  sono troppo dolci... Se devo dire la verità mi sono leggermente rincretinito, mi hanno

Completamente catturato

Ormai non riesco più a vedere un film intero perché ogni dieci minuti lo stoppo per guardare cosa stanno facendo le belve :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie sono due femmine e spesso le vedo vicine ma solo perché si fanno i dispetti (Si odorano il musetto e poi via di testate) :D però quando una è stata male l'altra le dormiva accanto :love: e a volte giocano a rincorrersi e Pallet si nasconde nel pelo di Pi-Chu :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahahaha troppo simpatiche sono le nostre piccole... Sentite una cosa: è da un pó di giorni che la mamma, OLIVIA fa un verso alle figlie tipo prrrr prrrr...puó essere che lo fa perche ha iniziato a svezzarle e quindi non vuole che bevano piú il latte? grazie ragazzi... Se posso dire la mia qui mi sento di condividere la mia passione senza essere preso in giro....quindi grazie ragazzi e grazie a questo gruppo... Mi raccomando se sapete cosa voglia dire quel prrr ditemelo!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella domanda...credo che dovremo aspettare qualcuno di più esperto!

io ho due maschi e sono i miei primi caviotti quindi purtroppo non ti so essere di aiuto, non ho esperienza né con le femmine né con mamma e cuccioli, però può darsi che la tua intuizione possa essere giusta ;)

i miei (se ho capito bene che verso intendi) lo fanno per stabilire chi comanda, ma chissà se la mamma lo fa ad un certo punto con i cuccioli.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti avevo pensato anche a quello... Pensavo che lo facesse per dire: oi belli qui comando io e nn permettetevi di sorpassarmi, capito? Ahahahahah cmq esperti fatevi avanti, mi sto cervallando per capire questo prrrrr ma nn so cos'è!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Pensavo che lo facesse per dire: oi belli qui comando io e nn permettetevi di sorpassarmi, capito?

...

Probabile, incomincia ad essere necessario stabilire le gerarchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...