Vai al contenuto
Liuk

Coppia di femmine adulte

Recommended Posts

Ciao a tutti ho da poco ricevuto una coppia di caviette femmine di oltre 2 anni, sto provando a fare inserimento graduale ( per ora in luogo neutro esterno alla gabbia, separate), ma loro due digrignano e sbattono i denti tutto il tempo e se la bimbetta (una qualsiasi) che metto dalla parte di la della griglia si avvicina alla griglia ci scappa il morso tra la griglia fortunatamente…

….non so più che fare, sono strane (oltretutto non si fanno mai prendere) e quindi sono costretto a darle via perché non posso tenerle da sole….

fatemi sapere se ci sono cose che posso tentare…

grazie a tutti in anticipo del supporto che mi darete

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

due caviette femmine spesso tendono a bisticciare in alcuni momenti (ad esempio se una delle due è in estro), ma in genere riescono a raggiungere un equilibrio, dove una può essere più dominante e l’altra gregaria, e andare complessivamente d’accordo.

fai bene a fare un inserimento graduale perché possano conoscersi poco a poco. Altrettanto importante è dare loro molto spazio: l’ideale, se non si può dare la completa libertà in una stanza, sarebbe una gabbia (o il fondo di una gabbia) sempre aperta con attorno un bel recinto o direttamente un recinto con alcune zone lettiera, casette, ciotole, ecc. Il recinto può anche essere diviso in due in caso di necessità o per fare l’inserimento. Ciascuna deve avere la possibilità di stare per conto proprio se vuole stare in pace quindi è utile che ci siano diversi rifugi/casette, una ciotola e un beverino ciascuna, due zone fieno ecc. Questo per ridurre al minimo le possibilità di bisticci.

per adesso cerca di dare a ciascuna più spazio possibile e continua a farle incontrare gradualmente mettendole insieme per periodi via via più lunghi e speriamo che tutto proceda bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate!!!

mi sono spiegato male!!

tra loro le due cavione vanno “mediamente” d’accordo, il problema è metterle con altre mie caviette….

il problema è se gli avvicino qualcuna delle mie caviette, si imbufaliscono subito… :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, non avevo capito! Forse per adesso si sono molto legate tra loro e non sono abituate alla presenza di altre. Comunque gli incontri fatti gradualmente valgono sempre e con pazienza dovrebbero funzionare. Pian piano dovrebbero abituarsi al nuovo ambiente e anche alle altre cavie presenti. Resta valido anche il discorso di dare tanto spazio.

un modo che pare funzioni bene per far andare d’accordo un gruppo di cavie femmine pare sia introdurre un maschio sterilizzato, che farebbe da capo e paciere. Ma bisogna vedere se uno se la sente di prendersi l’impegno di un’altra cavia. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh non so se riuscirei ad aggiungere dei maschi, sono già pieno di femmine, andrò avanti con affiancamento graduale e incrocio le dita…..grazie per il tuo aiuto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo aggiornarvi: le due cavie in seduta di affiancamento non appena vedono un altra cavia iniziano a sbattere denti e poi ad assalirle. Non cambiano approccio. Sono due femmine grosse ed è pericoloso per qualsiasi altra cavia.Purtroppo sembra che non funzioni nulla con queste due e mi vedo costretto a darle via, peccato perché sono bellissime. Questa storia dell inserimento cavie mi sta uccidendo, litigano anche le altre…..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...