Vai al contenuto
devilchan

Mi sto iniziando a stufare...!

Recommended Posts

Ciao colleghi caviolfili :)

Ho già scritto nel forum,ma ovviamente non possiamo avere presente utente per utente,quindi rifaccio presente la mia situazione! :D

Ho due caviotti maschi di un annetto e mezzo,Pochi e Hachi,nati assieme e cresciuti sempre assieme.

Ovviamente finchè erano cucciolotti andava tutto bene,ma da qualche mese in qua litigavano con sempre più frequenza.

Ora,è successo questo.

Per cause di fora maggiore ho dovuto traslocare,e i ciccioni hanno sopportato un lungo viaggio di quasi 900km in auto.Per far loro soffrire meno li ho lasciati nella loro gabbia,in modo che almeno parzialmente si sentissero al sicuro..

Da quando li ho nella casa nuova per litigano sempre!!

Già un paio di giorni fa sono intervenuta per separarli e mi hanno morsicata sulle dita (so che non lo fanno a posta,però il morso me lo sono sempre beccata io..!),stamattina però mi sono fatta un po' più male..

(Chiedo scusa agli occhietti più sensibili! )

post-1839-0-54999800-1330941270_thumb.jp

Cosa devo fare per farli calmare??Non ne posso più :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo capita spesso che i maschietti litighino.

Le strade sono due: separazione o sterilizzazione.

Ovviamente la seconda porta un sacco di problematiche (prima fra tutte la pericolosità dell'operazione) e potrebbe non risolvere il problema.

come primo consiglio però, ti direi di provare a lasciarli girare di più in spazi ampi, cioè non farli stare sempre in gabbia. Magari stancandosi hanno meno voglia di litigare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora provo a lasciarli razzolare un po' in giro per la stanza,spero si calmino..!

Non sapevo la sterilizzazione fosse pericolosa.. :(

Pensavo di comprare una seconda gabbia,a questo punto (al momento uno dei due,che ho notato poi avere un morso sul naso,si è rifugiato sotto la mia scrivania e l'ha presa come residenza..diciamo che non è l'ideale :D )

Grazie per la risposta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come puoi vedere qui non sei la sola: http://i41.servimg.c...56/refert10.jpg :rotfl:

Comunque dopo un cambiamento di ambiente è possibile che i tuoi piccoli stiano ristabilendo le gerachie nel nuovo territorio

Saranno anche un po' stressati dal viaggio.

I miei maschietti litigavano tra loro e si sono un po' calmati (non del tutto infatti sono fino al P.S. per averli divisi) dopo la sterilizzazione.

Per il momento il bollettino di guerra della gabiba dei tre maschietti riporta:

Chip ferita al naso che quando il pelo è sporco si intravvede

Dale ferita alla zampetta ormai guarita, orecchio con una tacca e ferita al naso guarita

William crosticine varie sul sederone.

Quanto alla sterilizzazione ho sempre sostenuto che non fosse pericolosa ma di recente, qui sul forum, è stato riportato un esito drammatico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è pur sempre un'operazione con annessa anestesia e post operatorio.. :)

Diciamo che se praticata da un medico esperto il rischio dovrebbe essere molto contenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wah addirittura il pronto soccorso!!! :D Leggere "morso da una cavia" è bellissimo però :D

Dopo la rissa di stamattina ho un po' timore a rimetterli assieme,non vorrei che poi ricominciassero da zero,anche perchè lo so,passa qualche minuto e uno dei due inizia a fare "brr brr" e sculettare (sculetta talmente tanto che potrebbe fare la ballerina brasiliana..!)

La situazione al momento è questa,ma da come potete vedere Pochi (quello col musetto marrone)non può restare dov'è..!

post-1839-0-89240600-1330946964_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

neanche morso ma MORSICATO... come se volesse sbranarmi!

Quando fa brr e sculetta (o, come ho letto da qualche parte, balla la rumba) vuol dire che è eccitato...

La diminuzione degli ormoni potrebbe calmarlo ma non prima di una ventina di giorni dall'operazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se mi dite che non è sicura al 100%... :(

Oggi non avrei proprio tempo, ma questa è una questione importante.

Siamo passati da sterilizzazione del maschio senza problemi, a pratica non troppo sicura. <_<

E' corretto mettere in guardia contro i rischi avversi di qualsiasi tipo di intervento, tanto è vero che per qualsiasi inezia dell'umano si fa una batteria di esami di laboratorio e una visita, però adesso non drammatiziamo quella che è praticamente sempre stata una procedura sicura in mano a veterinari esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace, mi ero spiegato male. Io ho fatto sterilizzare 4 maschietti e se dovessi tornare indietro lo rifarei: ora sono molto più tranquilli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo capito che fosse una cosa piuttosto rischiosa,e l'avevo esclusa a priori,ma se ora dovessi pesare le opzioni sarei d'accordo sulla sterilizzazione ( e dico questo mentre il signorino sta facendo la lambada col bacino).

Grazie a tutti,siete sempre molto gentili e disponibili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di morsi da cavia.

Qualche anno fa un amministratore di Amicacavia venne morsicato da una delle sue cavie e pensò bene di andare al pronto soccorso per un'antitetanica e le cure del caso.

Risultato: la cavia dovette essere messa in quarantena, a disposizione dei controlli della ASL (non sapevano neppure cosa fosse la cavia, e forse temevano potesse trasmettere la peste bubbonica) e per qualche momento si temette addirittura dovesse essere soppressa.

Può essere un caso limite, ma il mio consiglio in caso di morso di cavia è di curarvi da voi stessi! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sarebbe stata la prima ferita provocata da un animale che mi sarei curato da solo ma dato che erano anni che non facevo l'antitetanica e il sangue era tanto ho preferito farla.

Prima ho pensato di dare la colpa d un topo nella cantina ma poi ho temuto di essere sottoposto a cure inutili e fastidiose.

Allora ho preparato la storiella : "La stavo portando in macchina quando mi ha morso per scappare: non sono più riuscito a riprenderla"

Poi non è successo nulla ed ho pensato fosse solo una mia paranoia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...