Vai al contenuto
Diletta

Lettiera in pile (tappetino)

Recommended Posts

Buonasera amici di Amica cavia, vorrei scrivere la mia esperienza riguarda i tappetini in pile assorbenti per le nostre cavie.

Inizialmente era scettica, leggevo un pò di informazioni in rete, e vedevo anche dei riscontri negativi, riguardo alla poca assorbenza dell'urina e dell'odore gradevole.

Dopo un un pò di ricerche, informazioni, recenzioni, per forza maggiore, ho voluto provare questi tappetini, non potendo più utilizzare il pellet che pesano molto, essendo anche grande lo spazio dedicato alla mia cavia, per me era diventato davvero difficile: acquistare , svuotare la "residenza" di due metri e andare poi a buttare il tutto.

Nell'attesa della realizzazione dei tappeti (acquistati da una volontaria dell'associazione Mondo Caota) ho utilizzato il trucciolo, cambiato parzialmente tutti i giorni a pacchi interi, l'ho trovato poco assorbente, polveroso e poco igienico. In alternativa ci sono le traverse usa e getta, ma il mio caviotto Anastasio, rimaneva sempre bagnato,  e ce ne volevano un bel pò al giorno, producendo molta spazzatura.

Arrivati i tappetini in pile, di ottima manifattura, realizzati con prodotti di alta qualità, sono rimasta molto   soddisfatta. Ho scelto di realizzarli a 5 strati (normalmente sono a tre strati) anche perchè vorrei prendere con me delle cavie skinny, che sporcano molto di più rispetto alle cavie pelose.

Ho notato da subito l'ottima assorbenza e  la facile gestione (basta una spazzolata) ; il cambio totale l'ho fatto dopo una settimana, non c'era nessun odore sgradevole, ho messo tutto in un sacco  apposito, in lavatrice.Ho rispiarmiato tempo e fatica, trovando la soluzione giusta per me! :)

 

 

286816531_5308427159214700_8856334570463610181_n.jpg

286940177_1144854663023931_659427358167257134_n.jpg

286291432_366851865577796_2865912074239846027_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, Random ha scritto:

Belli! Posso chiederti dettagli sul sacco che usi in lavatrice? Io li lavo sempre a mano per non rovinarla con fieno e peli!

I sacchi per la lavatrice sono fatti appositamente per non sporcare la lavatrice, metti il tappetino direttamente dentro chiudi bene tirando il nastro e facendo un fiocco e metti in lavatrice.

Io comunque ho l'abitudine (oltre ad utilizzare la scopina e palettina per la raccolta delle cacchette) di spazzolare i tappetini una volta al giorno. Quando devo lavarli, li spazzolo per bene (uso una spazzola in gomma, che elimina tutto in pochi minuti) spruzzo l'Ace gentile, dove ci sono le macchie, e ripasso la spazzola, poi dopo metto nel sacco. Ho un sacco grande (per il tappeto più grande ) e uno più piccolo (per il riforzo). Dopo il lavaggio (senza ammorbidente) , eseguo un ciclo di lavaggio a vuoto con candeggina.

In allegato, la foto di un  sacco, ce ne sono di diverse misure😉

i miei sono stati realizzati, sempre dalla stessa ragazza che mi ha realizzato i tappetini, sono 100%di cotone. Proteggi la lavatrice e fai meno fatica :)

 

281606780_414129920533230_7206060277020581112_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ottima idea! Pure io spazzolo il pile ogni giorno ma l’avena che le do lascia tanti piccoli pezzettini che si attaccano e non vengono via a meno che non li tolga con le mani.

proverò magari coi sacchi, lavarli a mano è faticoso

 

grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
51 minuti fa, Random ha scritto:

Eh ottima idea! Pure io spazzolo il pile ogni giorno ma l’avena che le do lascia tanti piccoli pezzettini che si attaccano e non vengono via a meno che non li tolga con le mani.

proverò magari coi sacchi, lavarli a mano è faticoso

 

grazie !

Quale spazzala usi? la normale spazzola a setole, non spazzola questi tappeti benissimo...la spazzola in gomma è davvero ottima, toglie davvero tutto quanto e velocemente.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...