Vai al contenuto
Claudia4

Malfunzionamento condilo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

rieccomi a chiedervi  dei consigli per la mia cavietta Polymus, 4 anni, malata.

Circa due mesi fa, dall'oggi al domani, la mia Poly ha smesso di mangiare. Portata dal vet, mi è stato detto che aveva una piccola malocclusione dentale che non le permetteva di masticare bene. Abbiamo quindi programmato una prima operazione per sedare Poly e limare i denti. Dopo la limatura il vet mi ha detto che quasi sicuramente il vero problema non erano i denti ma il condilo della mandibola. Per farla breve, l'articolazione della mandibola non funziona più a dovere. Come conseguenza, la cavietta mangia meno e sopraggiungono quindi problemi ai denti. A distanza di due settimane dalla limatura dei denti, la cavietta peggiora nuovamente. Altra visita dal vet e scopriamo un ascesso in bocca, all'altezza della mandibola. Operata per la seconda volta. Passano altre due settimane e mezzo in cui Poly pareva stesse recuperando la capacità di masticare. Di punto e in bianco peggiora di nuovo. Visita dal vet e prognosi disastrosa. L'ascesso si era riformato (due ascessi in realtà) e i denti erano cresciuti a dismisura rendendo praticamente impossibile la masticazione. Inoltre, sempre a causa del condilo non più funzionante, la bocca di Poly si è storta. Terza operazione nel giro di un mese e mezzo per limare nuovamente i denti e rimuovere i due ascessi. La bocca purtroppo rimarrà storta a vita. Per il problema alla mandibola mi è stato detto che non si può far nulla.

Adesso è passata una settimana dall'ultima operazione. La ferita è stata lasciata aperta per continuare a pulire e far spurgare questi ascessi. La piccola sta prendendo due antibiotici e continuo a trovare pus all'interno della ferita. La sto alimentando con la pappa forzata (che mangia mal volentieri) e frullati di frutta e verdura. Fatico a farle prendere peso. Da 950g siamo passate a 750g (e per fortuna riesco a farla rimanere stabile su questo peso). Lei non è completamente apatica, prova a mangiare ma non ci riesce e sicuramente ha dolore ed è tanto stressata. 

E qui chiedo i vostri consigli e le vostre esperienze.

A qualcuno è mai capitata una situazione del genere? C'è secondo voi una piccola possibilità che Poly possa stabilizzarsi?

Cos altro potrei darle da mangiare per farle prendere peso? Quali sono le verdure con un apporto maggiore di calorie?

Voglio tentarle tutte prima di arrendermi e dire che non c'è più nulla da fare. 

Che disperazione 😫

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto…so che è una situazione straziante perchè ci sono passata: malocclusione, ascesso, pus da ripulire e il mio piccolo è dimagrito sempre di più per poi andarsene probabilmente per una polmonite provocata da cibo finito nelle mie aeree (in pratica è stata colpa mia che gli ho mandato di traverso il cibo nutrendolo a forza). Non so dire se senza l’incidente col cibo sarebbe riuscito pian piano a riprendersi: può darsi.

ti posso suggerire di cercare di migliorare il sapore della pappa (immagino il Critical care) con l’aggiunta di pomodoro, un po’ di succo di frutta o altre verdure frullate e di non lesinare sull’antidolorifico: immagino che per una cavia che ha ancora appetito (il che è buon segno) possa essere stressante non riuscire a mangiare da sola, almeno non deve deprimersi per il dolore. Coraggio, c’è sempre speranza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...