Vai al contenuto
Caroline0308

Denti (non incisivi) appuntiti, non mangia!

Recommended Posts

Povera piccola!! quando ci sono problemi ai denti è una vera rogna!! Io incrocio le dita perchè si possa trovare la soluzione migliore...è dura quando non mangiano ma dovresti cercare di forzarla un pò!! i medicinali come antibiotico e cortisone non aiutano a stimolare l'appetito...ma a volte non se ne puo fare a meno. So che ci sono anche rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie, il mio Augusto è ormai un mese che va avanti con antibiotico per un battere che si è insediato nel sistema linfatico...purtroppo il tutto per una cura sbagliata che non è servita a molto. Il veterinario che ora lo ha in cura(è anche omeopata e specializzato in cavie) mi ha prescritto echinacea per rafforzare le difese immunitarie e arnica per le infiammazioni...al momento associate all'antibiotico... fortunatamente mangia in modo sufficiente e riesco ad alimentarlo anche col critical care, non ha avuto importanti perdite di peso, quindi la situazione è un po diversa...ma mai disperare, e se anche questo veterinario non ti soddisfa va ad informarti da un altro. Tu ci stai mettendo tutto il tuo amore, non puoi fare altro. Forza piccolina!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io sono del parere di farlo visitare da altri se non ti convince la sua scelta, o magari chiedigli se può prendere qualcosa di omeopatico per rafforzarlo un po', incrociamo tutti quanti le dita per il piccolo di caroline, per il piccolo Augusto e per l'altra caviotta che aveva problemini ai denti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero a tutti per i consigli e soprattutto per il sostegno morale, che non guasta mai! Ma ditemi, il critical care aiuta a non fargli perdere peso? Perchè con questo mangime anche se gliene dò 3 siringhe da 5ml al giorno sta scomparendo...Gli sento tutta la colonnina vertebrale :( Però qui a Genova è introvabile il critical care!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero a tutti per i consigli e soprattutto per il sostegno morale, che non guasta mai! Ma ditemi, il critical care aiuta a non fargli perdere peso? Perchè con questo mangime anche se gliene dò 3 siringhe da 5ml al giorno sta scomparendo...Gli sento tutta la colonnina vertebrale :( Però qui a Genova è introvabile il critical care!

Il VegetAl Gel va benissimo, sono molto simili.

Io non sono d'accordo su un ricovero per fare le flebo: come dici tu temo che si demoralizzerebbe e che le flebo non sarebbero quindi utili. Sarebbe invece più importante verificare lo stato della bocca, anche in profondità.

Vedi se riesci ad aumentare la dose di cibo che dai con l'alimentazione forzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio bambino se n'è andato oggi alle 18.30...Ho dovuto portarlo a farlo addormentare per sempre perchè era pelle e ossa, non voleva nemmeno la siringa con la pappetta..L'ho coccolato fino all'ultimo, non volevo nemmeno lasciarlo...Sono davvero tristissima, non riesco a trattenere le lacrime...Addio pelosetto mio, almeno ora hai smesso di soffrire...

swwxnq.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccolo... :'( Ma se ti consola ricordati che gli hai dato tutto il tuo amore fino all'ultimo istante e lui l'ha portato con se sul Ponte Arcobaleno!Purtroppo è passato anche oggi il Treno dei Pelosi..è proprio un brutto periodo..

Ti abbraccio forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti mi chiamo Antonietta il mio caviotto Alan. Anche Alan ha lo stesso problema di maloccusione. Oggi il veterinario lo ha anestetizzato e gli ha proprio tagliato i molari.Stasera ha mangiato pappina di verdure miste con un cucchiaino di pelet poverizzato e C vit nel pappone, 10 gocce. Ha provato anche a rosicchiare del fieno!!

Il veterinario mi ha detto di dare da mangiare il pappone poco ma spesso perché le cavie normalmente hanno la bocca sempre in movimento!! Mi ha anche detto che ogni 3/4 mesi dovrà sottoporlo a limatura dei denti perché la maloclusione di Alan dice che è congenita visto che ha solo 2 anni e mezzo. Io tengo duro percheamo troppo il mio caviotto. Spero tenga duro anche lui. Auguri a tutti i caviotti che si trovano in questa condizione e un abbraccio ai loro amici a 2 zampe!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti mi chiamo Antonietta il mio caviotto Alan. Anche Alan ha lo stesso problema di maloccusione. Oggi il veterinario lo ha anestetizzato e gli ha proprio tagliato i molari.Stasera ha mangiato pappina di verdure miste con un cucchiaino di pelet poverizzato e C vit nel pappone, 10 gocce. Ha provato anche a rosicchiare del fieno!!

Il veterinario mi ha detto di dare da mangiare il pappone poco ma spesso perché le cavie normalmente hanno la bocca sempre in movimento!! Mi ha anche detto che ogni 3/4 mesi dovrà sottoporlo a limatura dei denti perché la maloclusione di Alan dice che è congenita visto che ha solo 2 anni e mezzo. Io tengo duro percheamo troppo il mio caviotto. Spero tenga duro anche lui. Auguri a tutti i caviotti che si trovano in questa condizione e un abbraccio ai loro amici a 2 zampe!!!!

Benvenuta in Forum!

Mi dispiace per il problema del tuo Alan.

La cosa importante è che dopo la limatura abbia ripreso a mangiare; come ti ha detto il vet sarebbe opportuno che mangiasse abbastanza spesso, pappe di verdure, pellet sbriciolato, critical care o vegetal gel. E se rosicchia il fieno tanto meglio. Tu prova a proporgli anche qualche fogliolina morbida.

E se di tanto in tanto si dovrà ripetere la limatura, beh, pazienza, l'importante è che stia bene.

Questa discussione è un po' datata; se ti farà piacere presentaci Alan nella sezione "Le nostre cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e al piccolo Alan anche da parte mia...i problemi ai denti legati alla malocclusione sono spesso lunghi da trattare.

Segui i consigli del veterinario, fa in modo che Alan non perda peso ma soprattutto, proponi sempre al pelosetto anche verdurine in foglie, fieno e vanno benissimo i classici fili d'erba gramigna o erba di prato: di solito i porcellini ne vanno matti, fa benissimo per la naturale limatura dei denti e non è èesante per il pancino.

Deve comunque masticare perché solo col pappone liquido o cremoso, la ricrescita dei denti sarà veloce e inevitabile.

Lascia quanto più che mangi da solo e poi tu compensa con critical o verdure frullate oppure sminuzzate molto finemente.

Prima riprende a masticare in autonomia cibo solido meglio è.

Forza Alan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti. Grazie per i vostri consigli. Alan ha incominciato a rosicchiare da solo qualcosina. Ho provato il Critical Care con la siringa. Oggi ha fatto 5 pasti da 2.5 ml.Poi ha piluccato un po' di fieno, verdura tritata fine e un po' di pelet. Gli do anche Betotal 2 gocce forse gli stimola l'appetito. Mi sembra un miracolo. Mercoledì ho appuntamento con dal veterinario. Vuole limargli ancora un po' i molari, ma forse potrebbe non servire visto che Alan ha ricominciato a rosicchiare da solo. Però e dimagrito molto.

Il Critical Care soddisfa secondo voi il fabbisogno di vitamina C?

Il veterinario non mi ha dato molte informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo con piacere che il piccolo ha ripreso ad alimentarsi da solo, almeno per quanto gli è possibile. E' una cosa fondamentale!

Tu continua ad aiutarlo.

Il betotal è utile per stimolare l'appetito, puoi darne anche 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago, in genere il sapore è gradito ai porcellini.

Potrebbe invece essere un po' carente di vitamina C, quindi magari potresti aggiungere 3-4 gocce di cebion.

Se il vet ritiene che i molari siano da limare è meglio farlo, per evitare che si formino ponti e per favorire una più agevole masticazione.

Se hai delle perplessità non esitare a chiedere il parere di un secondo veterinario esperto in cavie (certo, siamo a ferragosto e l'impresa non è facile...).

Tante carezzine ad Alan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento.

Vedrai che Alan si riprenderà...magari poco alla volta diminuisci le sessioni di alimentazione assistita e fa in modo che mangi più possibile da solo. Tu implementa solo se vedi che non mangia quantità adeguate: se ha il pancino pieno e sazio di critical a fatica cercherà altro cibo.

Tieni monitorato il peso e come ti ha detto Paolo aumenta pure il Betotal 1ml al giorno va benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo. Ho piazzato Alan su un piano fuori dalla gabbia e ho messo mucchietti di fieno, verdurine tagliate fini, un po' qua e un po'là foglie di basilico e menta a pezzetti di cui va matto e granelli di pelet...praticamente un paradiso per golosi!!! Lui trotterella un po' qua e un po' la e rosicchia di continuo. Non lo ho pesato prima però perciò non so quanto ha mangiato, ma è 2 ore che ha la bocca in movimento ed erano almeno 2 settimane che non era cosi.Non assaggiava niente. Anche le cacchine sono aumentate in quantità. Non è la solita mitraglietta a ripetizione ma sono più consistenti e di più. Sono ancora piccoline rispetto a quelle di quando stava bene e non lo vedo mangiarsele. Ma intanto critical care e betotal hanno fatto miracoli. Speriamo continui così.

Grazie dei consigli ne farò buon uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...