Vai al contenuto
Giadiix

Ria e la caduta

Recommended Posts

Ciao a tutti, circa due messaggi fa la ma cavia Ria mentre la stavo rimettendo nella gabbia si è buttata all’improvviso ed è caduta con il fianco sull’angolo della casetta; da lì aveva iniziato a fare tipo un rantolo, come una caffettiera anche se continuava a mangiare e camminare nonostante sembrava tutto normale e dopo un’oretta aveva smesso di fare quel rumore l’abbiamo portata da un veterinario che all’inizio aveva detto fosse tutto ok, poi per sicurezza abbiamo fatto una lastra e aveva un polmone bucato e del sangue, al che l’abbiamo lasciata tutta la notte lì per fargli fare l’ossigeno e dei farmaci. Grazie al cielo la mattina dopo il veterinario ci chiama e ce la fa portare a casa, con solo un antibiotico da fare per una settimana. Da quel momento fino ad oggi andava tutto bene ma in questi giorni ci siamo accorti che ha ricominciato a fare quello specie di rantolo per poi fare un bel colpo di tosse e tornare alla normalità. Però la cosa che non capisco è come mai dopo due mesi è tornata ad avere questo problema nonostante non per sia successo nulla, possibile che la “ferita” al polmone dopo mesi si è riaperta? Vorremmo tanto andare dal veterinario ma essendo due studenti non abbiamo molta possibilità economica, l’altra volta abbiamo pagato 200€; però ovviamente se la cosa si fa molto più grave che non la vedo più mangiare o muoversi la porterò, per ora volevo capire un po’ se il problema fosse lo stesso di due mesi fa oppure non so il caldo o altro…

(allego un video del rantolo e della tosse che fa: https://drive.google.com/drive/folders/1ZEqeIblRbyXpew-40iUnhoSgnZaz21oD)

scusate per il papiro ma volevo spiegare bene la situazione e le mie doti riassuntive non sono il massimo ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

non riesco a sentire bene questo rumore. Molte cavie emettono suoni strozzati per un certo lasso di tempo dopo aver mangiato con voracità, spesso terminando con una sorta di singulto (forse il colpo di tosse cui accenni). Mi danno l’impressione di ingoiare l’aria e poi di fare una specie di ruttino finale. Due mie cavie lo facevano in continuazione.

 Altre volte è la polvere di lettiera o di fieno a irritare un po’ le vie respiratorie. Potrebbe essere una cosa che non ha a che fare con la situazione precedente, specie se risultava già a posto. Tienila d’occhio: se peggiora, non mangia ecc allora torna dal vet per un controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao.

non riesco a sentire bene questo rumore. Molte cavie emettono suoni strozzati per un certo lasso di tempo dopo aver mangiato con voracità, spesso terminando con una sorta di singulto (forse il colpo di tosse cui accenni). Mi danno l’impressione di ingoiare l’aria e poi di fare una specie di ruttino finale. Due mie cavie lo facevano in continuazione.

 Altre volte è la polvere di lettiera o di fieno a irritare un po’ le vie respiratorie. Potrebbe essere una cosa che non ha a che fare con la situazione precedente, specie se risultava già a posto. Tienila d’occhio: se peggiora, non mangia ecc allora torna dal vet per un controllo.

Il mio Gandalf ormai lo fa sempre e con qualsiasi verdura. Mangia con così tanta foga che letteralmente se non fa ruttini non saremmo tranquilli ahahha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...