Vai al contenuto
Giorogio

Adozione di un compagno per Nacho

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, giusto ieri ho adottato Nacho, una cavia maschio, che al momento vive solo nel recinto che ho in studio a casa mia e vorrei prendergli un compagno. La stanza dove si trova il recinto è proprio accanto alla camera da letto e mi chiedevo: di notte due cavie facessero tanto rumore, a livello di vocalizzi? (se per esempio pigolano tra di loro come fanno quando ti vedono col cibo in mano). Per quanto riguarda la convivenza maschio-maschio, ci sono problemi nell'inersimento di un'altro giovane maschio, appartenenti alla stessa cucciolata? O si rischia comunque che litighino? Grazie a tutti per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un compagno in genere è una buona idea! Due maschi hanno bisogno di abbastanza spazio e puoi mettere tutti gli accessori doppi (casette, ciotole, beverino) per ridurre le possibilità di bisticci. È meglio farli conoscere gradualmente per alcuni giorni, prima di metterli definitivamente insieme. Di solito si crea un equilibrio tra loro dove uno è un po’ più dominante dell’altro.

Al raggiungimento dell’età adulta ci può essere una seconda fase critica, in cui magari entrambi possono manifestare caratteristiche dominanti: se cominciano a litigare è meglio ripetere l’inserimento graduale sperando che tornino ad andare d’accordo.

le cavie di notte di solito dormono e non sono particolarmente rumorose. Qualche volta possono prendere l’abitudine di svegliarsi al mattino presto e di fischiare per reclamare cibo: è bene lasciare loro tanto fieno a disposizione alla sera e non soddisfare la richiesta di cibo a orari scomodi per noi, altrimenti si rischia di rafforzare questo comportamento. Meglio resistere e cercare di abituarli a orari più normali, anche se a volte è più facile a dirsi che a farsi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta tempestiva, studierò un po' la situazione, cercando un buon terreno neutro dove farli conoscere. Mi chiedevo una cosa: potrei sterilizzare Nacho per poi procurargli una compagnia? So che la sterilizzazione dei maschi riduce aggressività e rischio di tumore ai testicoli, ma ammetto di essere intimorito nel sottoporre un animaletto così piccolo ad un intervento chirurgico...Può essere pericoloso o si tratta di una scelta giusta e conveniente? E sa più o meno quanto costa un operazione del genere? Grazie per il suo tempo e le auguro una buona serata 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

sulla sterilizzazione posso dirti che di solito si preferisce sterilizzare il maschio invece che la femmina proprio perché è meno invasivo, quindi se vuoi sterilizzarlo, trova un buon veterinario specializzato in esotici e chiedi quanto costa l’intervento (se non vado errato dovrebbe essere attorno ai 150/200€).

Se lo fai sterilizzare, puoi optare anche per una compagnetta femmina, forse (ma forse, perché i loro caratteri sono unici) potresti ridurre la probabilità di conflitto che c’è mettendo insieme due maschi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene, vi ringrazio tutti e due per il prezioso aiuto☺️

Credo che l'opzione migliore sarà quella di estendere il recinto del piccoletto, aggiungere un rifugio, un beverino e una mangiatoia per fieno e di procurargli un compagno maschio

Non ho notato si aver scritto dando del lei, in effetti suona strano anche a me 😅

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...