Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

sono nuova del gruppo mi presento, mi chiamo Flavia e a febbraio ho preso due piccole cavie peruviane maschi di nome Rosicchio e Polpi! Avevano 5 e 2 mesi quando le ho prese e sono sempre vissute insieme nel negozio.

Sono sempre andate molto d'accordo anzi, quello più piccolo si rifugiava spesso da quello grande. Improvvisamente circa un mese fa hanno iniziato a battere i denti e si sono azzuffate come non avrei mai immaginato! Che spavento....quello grande (Rosicchio) ha fatto dei brutti segni al piccolo Polpi... Ero indecisa proprio in quei giorni se sterilizzarli (per via della pipì fatta ovunque) ma con questo episodio mi sono definitivamente convinta e li ho fatti castrare. Mi spiaceva molto, ma era per la loro incolumità

Mi ha detto il veterinario che il testosterone ci mette qualche settimana a uscire dal corpo, ma ancora litigano in modo selvaggio! Per fortuna ho un recinto molto grande e con un piano rialzato. Il piccolo Polpi si rifugia lì, ma il piano di sotto è molto più bello e grande e soprattutto ci sono lettiera, fieno e acqua. Del fieno lo metto anche di sopra, ma non trovo giusto che appena quel piccolino percorre la rampa per scendere, Rosicchio si palesa a metà strada per fargli un verso intimidatorio e ricacciarlo di sopra.

Mi sono messa in mezzo a due liti e ci ho guadagnato un morso bestiale e un taglio su tutta la mano. Tra moglie e marito non mettere il dito, lo so, ma non potevo vedere il piccolino in difficoltà.

Ora li ho separati perchè per fortuna ho un recinto portatile di fortuna, ma non posso (non ne ho lo spazio) tenerli per sempre così

Mi domando: faccio io qualcosa di sbagliato? Rosicchio è aggressivo perchè sente ostile il mondo in cui vive? O semplicemente lui è così e vuole marcare il territorio? 

E poi, qualcuno per caso mi sa dire se effettivamente avendoli castrati smetteranno di litigare? io sto fuori tutto il giorno per lavoro e non voglio tornare a casa col patema d'animo che si siano scannati e soprattutto non è giusto per Polpi vivere una vita di terrore ... aiutatemi per favore! Li adoro e vederli così è una sofferenza. 

Anche i miei bambini ogni volta che li vedono litigare stanno male, non vorrei doverli dare via ci siamo molto affezionati anche se è da pochissimo che li abbiamo

grazie a chi mi risponderà!

Flavia

IMG_20220219_070827.jpg

IMG_20220324_180152.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Che carini!:love:

allora, diciamo che è tutto nella norma: quando uno dei caviotti passa da cucciolo a giovane adulto gli equilibri della coppia possono cambiare e possono scoppiare i litigi perchè magari entrambi tendono ad essere troppo dominanti. La sterilizzazione non è detto che risolva automaticamente la situazione, ma può aiutare a calmare gli animi bellicosi, però ci vuole appunto un po’ di tempo per vedere un risultato. Per adesso cerca di tenerli separati, poi più avanti prova a fare un inserimento graduale facendoli incontrare un po’ ogni giorno per vedere come va. Spesso riescono a ritrovare il loro equilibrio di coppia :)

per separare due maschi che litigano mai avvicinare istintivamente le mani (purtroppo hai già visto il motivo, i morsi di una cavia sono poderosi): butta su di loro un telo o un asciugamano o usa uno spruzzino con dell’ acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Francy! Seguirò il tuo consiglio ... Vediamo come andrà. Mi spiace moltissimo vederli così, anche perché ne ho presi due apposta per farsi compagnia....non so perché in effetti non ho pensato a prendere due femmine....😜

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le femmine litigano 🤣🤣

purtroppo è la loro gerarchia.. c’è da stabilirla e purtroppo si passa per questi inconvenienti.. qualcuno prima o poi dovrà cedere altrimenti è una brutta situazione.

Porta pazienza e occhio alle dita! 😛

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...