Vai al contenuto
Giovanni madia

Cavia con forte prurito

Recommended Posts

Sono nuovo nel sito web ma comunque scrivo lo stesso per chiedere una mano.

Era da giorni che la mia cavia si grattava di continuo e ultimamente con convulsioni,alla fine ha incominciato a perdere pelo dove si grattava e vedevo delle scagliette bianche,portandola dal veterinario mi ha detto che era scabbia e gli ha fatto una puntura antiparassitaria(credo non ricordo ero nervoso)

Ma comunque sia continua a grattarsi lo stesso,sono io paranoico perche la puntura la ha fatta solo 11 ore fa e quindi ancora deve fare un totale effetto

oppure non è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

il veterinario è esperto in animali esotici e si occupa di cavie? Se è così, dovrebbe aver fatto il trattamento giusto ed è probabilmente questione di aspettare. Non ho esperienze riguardo alla scabbia, ho avuto casi di micosi e altri parassiti.

puoi provare a passare la tua cavietta con un panno inumidito di acqua tiepida o con una salvietta per bebè anche più volte al giorno per darle refrigerio, ma attenzione che non rimanga il pelo troppo umido e che non rischi quindi di prendere freddo. Puoi passare anche un po’ di disinfettante uso umano che non bruci dove ha eventuali crostine. Se hai dubbi chiedi consiglio anche al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao.

il veterinario è esperto in animali esotici e si occupa di cavie? Se è così, dovrebbe aver fatto il trattamento giusto ed è probabilmente questione di aspettare. Non ho esperienze riguardo alla scabbia, ho avuto casi di micosi e altri parassiti.

puoi provare a passare la tua cavietta con un panno inumidito di acqua tiepida o con una salvietta per bebè anche più volte al giorno per darle refrigerio, ma attenzione che non rimanga il pelo troppo umido e che non rischi quindi di prendere freddo. Puoi passare anche un po’ di disinfettante uso umano che non bruci dove ha eventuali crostine. Se hai dubbi chiedi consiglio anche al vet.

Si ho domandato prima di portarla,quindi bisogna aspettare pensavo che il farmaco avesse effetto immediato,scusate il disturbo allora,purtroppo mi preoccupo troppo e inutilmente

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La domanda era più che lecita, non ti preoccupare! purtroppo ci vuole sempre un certo tempo, anche alcuni giorni,  prima che un farmaco faccia effetto e vedere la propria cavietta che non sta bene mette molta ansia. Comunque se vedi che continua a grattarsi con molta insistenza puoi chiedere al vet se si può dare qualcosa per darle un sollievo temporaneo in attesa che l’antiparassitario faccia effetto.

coraggio, facci poi sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

La domanda era più che lecita, non ti preoccupare! purtroppo ci vuole sempre un certo tempo, anche alcuni giorni,  prima che un farmaco faccia effetto e vedere la propria cavietta che non sta bene mette molta ansia. Comunque se vedi che continua a grattarsi con molta insistenza puoi chiedere al vet se si può dare qualcosa per darle un sollievo temporaneo in attesa che l’antiparassitario faccia effetto.

coraggio, facci poi sapere!

Va bene grazie mille

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Accidenti…senti il vet cosa ti dice!

Il veterinario gia appena ero andato la prima volta mi aveva detto di tornare il 19,spero arrivi subito perche oggi la ho lavata perche eea piena di crosticine e gli sono caduti un sacco di peli e gli è comparsa una chiazza scoperta sulla schiena,sicuramente mi ha detto di tornare il 19 perche sapeva che se una puntura non sarebbe bastata ne andava fatta una seconda

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 10/4/2022 at 18:09, franci_fra3 ha scritto:

La domanda era più che lecita, non ti preoccupare! purtroppo ci vuole sempre un certo tempo, anche alcuni giorni,  prima che un farmaco faccia effetto e vedere la propria cavietta che non sta bene mette molta ansia. Comunque se vedi che continua a grattarsi con molta insistenza puoi chiedere al vet se si può dare qualcosa per darle un sollievo temporaneo in attesa che l’antiparassitario faccia effetto.

coraggio, facci poi sapere!

Ciao scrivo oggi perche ho avuto molto da fare,si sta riprendendo,un pochino continua a grattarsi ma nulla di che penso sia dovuto al fatto che ha qualche graffio dovuto al continuo grattarsi,il pelo continua a perderlo ma è per colpa del fatto che schifa la frutta e perciò non prende vitamine(prenderò un multivitaminico completo anche se perfavore consigliatemene uno perché non so quale prendere),dopp la cura antiparassitaria è sempre tranquilla ma forse a causa dello stress non esce dalla gabbia e principalmente sta spiaggiata nella cuccetta come ho inviato nella foto e non so perché ribalta la ciotolina del mangiare,comunque come.ho detto tutto a posto sta migliorando alla fine sono servite 2 punture perché la aveva da molto tempo,prima che io la acquistassi era già malata IMG-20220427-WA0065.thumb.jpeg.51d4c1bcaed2cd65d17322d9eba71f74.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amore! Ha una bellissima colorazione!:love:

la frutta è zuccherina e va data solo ogni tanto,  importante invece è dare una bella varietà di verdure, circa 200 grammi al giorno scegliendo almeno 4-5 verdure diverse ogni giorno. Ad esempio radicchio, lattuga, cicoria Catalogna, sedano a pezzetti, finocchio a pezzetti, peperone (importante per la vitamina c) senza parti verdi e senza semi, pomodoro sempre maturo e senza semi, cetriolo, biete ecc. 

variare è fondamentale per evitare carenze o eccessi di determinate sostanze, anche se una cosa non viene apprezzata si può provare a riproporre più volte perchè spesso le cavie cambiano idea :)

un integratore utile è la vitamina c sotto forma di cebion in gocce, se la cavia non mangia molta verdura: 5-6 gocce al giorno.

fieno a volontà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 28/4/2022 at 13:26, franci_fra3 ha scritto:

Che amore! Ha una bellissima colorazione!:love:

la frutta è zuccherina e va data solo ogni tanto,  importante invece è dare una bella varietà di verdure, circa 200 grammi al giorno scegliendo almeno 4-5 verdure diverse ogni giorno. Ad esempio radicchio, lattuga, cicoria Catalogna, sedano a pezzetti, finocchio a pezzetti, peperone (importante per la vitamina c) senza parti verdi e senza semi, pomodoro sempre maturo e senza semi, cetriolo, biete ecc. 

variare è fondamentale per evitare carenze o eccessi di determinate sostanze, anche se una cosa non viene apprezzata si può provare a riproporre più volte perchè spesso le cavie cambiano idea :)

un integratore utile è la vitamina c sotto forma di cebion in gocce, se la cavia non mangia molta verdura: 5-6 gocce al giorno.

fieno a volontà!

Grazie!Tutti quando la guardano dicono così che una colorazione bella

comunque ho provato a dargli tutte queste cose e niente le butta fuori la gabbia,(tranne poche cose come il peperone o il finocchio) come multivitaminico alla fine ho preso quello che ha tutto(alla fine in poche parole è un integratore) E non lo vuole,non so,forse non gli piacciono le cose dolci🤣 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ahahah, ha un bel caratterino!:love:

mi ricorda qualcun altro in forum :rolleyes: (Leah di Random)

Non sapevo esistessero altri porcellini d'india come il mio che mi fa disperare ora sta lasciando le parti della lattuga e della paglia/fieno con l'integratore e dopo averi visti mi vede con disprezzo,non vorrei dargli l'integratore ma se non lo prende ha carenza di vitamine e perde il pelo è piena di chiazze,ora sta spiaggiata che guarda quella foglia di lattuga arrabiata 😅

Però alla fine so troppo buono e gli regalo una carota(onestamente non so se potrebbe mangiarla il fatto è che la prima volta che la liberai per casa ingurgitò una busta intera di carote)

20220501_024006.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sguardo da dispettosa ce l’ha…

Piano con le carote, sono zuccherine, va bene una rondellina ogni tanto.

Io sospetto che sia un po’ stressata per il poco spazio in gabbia, mi sembra un po’ piccolina.

Prova per caso a liberarla in un’area sicura in casa e dalle la verdura mentre è fuori.

Anche io ho questo problemi ogni tanto - che ho legato al cambio di stagione o eventuali problemi di intestino che lei risolve autoregolandosi e mangiando solo fieno. Smette di mangiare verdure e mangia solo quello che dice lei.

Una cosa a cui la tua cavia non dovrebbe resistere è il pomodoro… di solito impazziscono.. e anche insalata, una bella foglia di lattuga romana.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Random ha scritto:

Lo sguardo da dispettosa ce l’ha…

Piano con le carote, sono zuccherine, va bene una rondellina ogni tanto.

Io sospetto che sia un po’ stressata per il poco spazio in gabbia, mi sembra un po’ piccolina.

Prova per caso a liberarla in un’area sicura in casa e dalle la verdura mentre è fuori.

Anche io ho questo problemi ogni tanto - che ho legato al cambio di stagione o eventuali problemi di intestino che lei risolve autoregolandosi e mangiando solo fieno. Smette di mangiare verdure e mangia solo quello che dice lei.

Una cosa a cui la tua cavia non dovrebbe resistere è il pomodoro… di solito impazziscono.. e anche insalata, una bella foglia di lattuga romana.. 

Per lo spazio ho provato a cambiare gabbia ma vuole questa,non posso nemmeno cacciarla (gli avevo fatto un regalo con una gabbia piu grande e faceva la drammatica quindibla ho rimessa in casa sua) e la gabbia è sempre aperta così puo uscire,non mi piacciono gli animali in gabbia ma lei bho gli piace stare rinchiusa,no i pomodori non gli piacciono 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...