Vai al contenuto

Recommended Posts

Questa mattina mio marito si occuperà di portare Augusto dal veterinario mentre io sono al lavoro: ieri sera ho notato che sta riformandosi un ascesso dovuto al battere della pasteurelle già curato 2 mesi fa...il veterinario mi aveva avvisato che poteva ripresentarsi in quanto è un battere piuttosto recidivo!! Credo di essere riuscita ad accorgermene nella sua fase iniziale, ma sono preoccupata perchè l'altra volta la cura antibiotica aveva fortemente debilitato il mio topo e ricominciare daccapo ora che era tornato in forma e affamato mi pesa...non vedo l'ora di avere notizie (spero positive) dalla visita di stamattina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno su Augusto: purtroppo la lunga attesa nell'ambulatorio affollato del sabato mattina lo ha notevolmente stressato!! E senza la sua mammina si sarà sentito abbandonato...L'assistente del medico che lo ha visto la volta precedente , a detta di mio marito, è stata molto scrupolosa nella visita. Lo ha guardato in bocca( e lui stava sgranocchiando il radicchio!!:rotfl: ) e nelle orecchie. Ha confermato che sta riformandosi l'ascesso ma essendo ancora di piccole dimensioni, e per non stressare oltre il povero Augustino, ha evitato il drenaggio e le ha invece somministrato subito un'iniezione di antibiotico...lo dovrà prendere per circa 1 settimana ma mercoledì ci ha suggerito di tornare per vedere se l'antibiotico fa l'effetto desiderato( bloccare e curare l'ascesso) oppure se crescendo dovrà essere drenato. E' probabile anche che dovremo effettuare una lastra per cercare di capire eventualmente da dove nasce...potrebbe esserci una piccola lesione in bocca, vicino ai denti che ad occhio nudo non si riesce a vedere...Speriamo bene. Spero che stavolta non ci sia bisogno di siringargli il pus e che guarisca senza cure mediche troppo aggressive. La veterinaria l'ho poi contattata al telefono e per il dopo antibiotico, se dovesse uscirne troppo debilitato, mi ha consigliato una cura omeopatica...ma se ne riparlerà. Però mi ha dato fiducia perchè io sono contro l'abuso di farmaci se ci possono essere valide alternative.

Intanto grazie a tutti...anche da parte di Augusto.):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno su Augusto: Sta tollerando bene l'antibiotico, è vero che è solo al terzo giorno e dovrò somministrarglielo fino a sabato compreso, ma non ha perso appetito e non mi pare troppo diverso dal solito...certo quando il farmaco è in azione si vede che è più stanco e se ne sta in un angolo a riposare...ieri che era domenica l'ho osservato molto e soprattutto ha ricevuto super coccole sia da me che da mio marito...Spero che l'ascesso( che per ora non è cresciuto oltre di dimensioni) riesca a scomparire con il solo utilizzo dell'antibiotico, senza dover ricorrere al drenaggio!! Mercoledì torniamo dal veterinario per il controllo e valutare la situazione.

Grazie a tutti per il supporto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno su Augusto: dopo 15 giorni di antibiotico l'ascesso se ne sta andando. Sabato matt. ho chiamato il veterinario ma è fuori città fino a domani, la sua assistente, che aveva visto topo i giorni scorsi, mi ha detto di continuare finchè non scompare del tutto e di insistere col medico per fare una lastra. Io vorrei sospendere l'antibiotico perchè in questi ultimi 2 giorni Augusto sta mangiando veramente poco e io lo associo alla cura antibiotica!! Da una settimana gli do anche dei fermenti per l'intestino ma probabilmente non sono sufficienti. Per fortuna ieri pomeriggio ho trovato aperto un grosso negozio( da dove proviene anche Augusto) ed ho potuto acquistare il critical Care. Oggi ho cominciato a darglielo e pare lo gradisca...anche se alimentarlo forzatamente è un pò lungo e pesante...ma so che ci vuole pazienza. Non l'avevo mai usato e spero di farci presto la mano e che presto Augusto riprenda ad alimentarsi normalmente. Al momento divora solo lo spicchietto di arancio che gli do la mattina e il cetriolo...ma solo un pezzo, come lo ripropongo lo scarta. poi mangia fieno e pellettato. nel week-end ho curiosato su internet ed ho trovato un sito Omeopatiapossibile.it, dove si parla di casi di pasteurellosi ascessuale e non solo (nel coniglio, ma è la stessa cosa) curata con rimedi omeopatici. Ho scritto una mail e aspetto una risposta. Vorrei tanto trovare un'alternativa all'antibiotico dato che non è escluso che il problema possa ripresentarsi!!

questa mattina sono andata in una farmacia veterinaria della mia città anche per chiedere informazioni e sapere se questi preparati era possibile ordinarli. La signora che mi ha accoltop si è fregiata di esercitare la professione da 40 anni...ma di cavie e roditori ne capisce poco, quando le ho esposto il mio problema e ho menzionato ai rimedi omeopatici lei mi ha detto che per la pasteurellosi fa effetto solo l'antibiotico!! Le ho consigliato di guardarsi il sito, tra l'altro i casi risolti sono correlati di foto del prima, durante e dopo trattamento...

Mi chiedevo, secondo voi in quanto tempo dovrei vedere gli effetti del critical care?

ieri, poi, ho approfittato per regalare al mio topoloso anche un fieno speciale della OXBOW che si chiama Western Timothy, il sacco è bello grande ma l'ho pagato caruccio €. 11,50!! fortuna che con la tessera Tutto zoo l'ho pagato un pò meno!! è verde e con fili grossi e consistenti, Augusto ci gioca e lo smangiucchia...in gabbietta gli lascio sempre anche ilsuo Bunny premium.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito i cicli antibiotici non andrebbero mai interrotti. Questo per evitare che gli ultimi batteri rimasti vivi (quelli più resistenti) possano ricominciare a riprodursi rendendo l'infezione cronica e resistente all'antibiotico.

Piuttosto insisterei con l'alimentazione forzata.

Non essendo io esperto nel campo ti invito a sentire pareri più autorevoli prima di decidere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito i cicli antibiotici non andrebbero mai interrotti. Questo per evitare che gli ultimi batteri rimasti vivi (quelli più resistenti) possano ricominciare a riprodursi rendendo l'infezione cronica e resistente all'antibiotico.

Piuttosto interverrei con l'alimentazione forzata.

Non essendo io esperto nel campo ti invito a sentire pareri più autorevoli prima di decidere

Ho iniziato oggi, appunto, col critical care per portare a termine questo ciclo antibiotico, ma mi chiedevo in quanto tempo vedrò i benefici di questo integratore. E' la prima volta che ne faccio uso...

per la cura omeopatica sarebbe un'alternativa alla prossima possibile ricomparsa del problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che l'importante non è che possa rotolare sulla sua pancia. Anzi, un forte aumento di peso improvviso potrebbe fare più male che bene.

Tieni monitorato il peso e controlla che tenda ad aumentere.

Attenzione che il peso varia in funzione al fatto che abbiano mangiato o meno ed espulso o meno solidi e liquidi: Ti consiglio quindi di pesarla sempre alla stessa ora nella stessa condizione con una bilancia abbastanza precisa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Nik! da domani inizio a pesarlo, in questi 2 giorni avendo mangiato molto poco ha fatto anche poche cacchine e non escludo che qualcuna se la sia anche mangiata!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la terapia con antibiotico, se prolungata, ha anche degli effetti negativi sull'appetito e sull'intestino, come hai potuto constatare.

Fai bene a inserire un po' di alimentazione forzata col critical care (ma puoi anche fare dei frullati delle sue verdure preferite) per evitare che si indebolisca troppo. E continua con i fermenti lattici.

Sull'omeopatia lascio i commenti a chi ne sa più di me, anche se devo ammettere di essere piuttosto scettico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, allora oggi provo ad alternare il critical care a frullati di verdura mista...proprio questa mattina mi ha gentilmente risposto il Dott. Picci della clinica di veterinaria omeopatica di Lecce. Mi dice che per una diagnosi certa e sicura bisogna vedere tramite una lastra se l'infezione interessa i soli tessuti molli o anche quello osseo. si è mostrato disponibile e mi ha inviato il recapito telefonico. Io spero che questa possa essere l'ultima settimana di antibiotico perchè vedo Augusto stanco e l'alimentazione tramite siringa lo innervosisce parecchio...lascio sempre disponibile il cibo fresco nella gabbia ma vedo che smangiucchia ma non più di tanto...sto facendo di tutto anche per ingolosirlo, ma dopo l'enfasi iniziale si ferma. Credo anche che un pò lo fa perchè si regola da solo a mangiare fresco o secco a seconda di come sta...Comunque massimo nella giornata di domani torno dal veterinario per controllo e ionsisto nuovamente per fare una lastra. Mi chiedo: non ci sarà bisogno di anestesia per farla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Comunque massimo nella giornata di domani torno dal veterinario per controllo e ionsisto nuovamente per fare una lastra. Mi chiedo: non ci sarà bisogno di anestesia per farla?

Abbastanza recentemente ho dovuto fare una radiografia total-body a Nerone e non c'è stato bisogno di anestesia; il porcello è stato tenuto e rigirato in un paio di posizioni (ho sentito anche un sonoro strillo di protesta e indignazione) e niente più. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tornare a casa in pausa pranzo, ho approfittato della bella giornata e del fatto che ero in bici, così ho deviato per una pista ciclabile che corre lungo un fiume e la campagna...ho fatto una piccola provvista di erbette di campo per il mio topo. una volta a casa gliele ho messe in gabbietta e lui è uscito di corsa dalla sua casetta per mangiarle, alternava pellet all'erbetta fresca, l'ho seguito e quando vedevo che lasciava per mettersi in un angolo, l'ho tolto dalla gabbia, l'ho messo sul tappeto di spugna dove di solito gioca o lo sistemo mentre gli pulisco la gabbia, e lì senza altre distrazioni ha finito la razione di erbette...così ho potuto dargli l'antibiotico senza stressarlo con l'alimentazione forzata con siringa...Prima di tornare al lavoro ho messo in gabbia un altro po di erbette...chissà se le avrà mangiate!! Stamattina per colazione gli avevo messo a disposizione qualche fogliolina di insalata , radicchio e un pezzetto di cetriolo e carota...ma non aveva toccato quasi nulla, per fortuna gli avevo somministrato una razione di critical care. Mi sono dovuta alzare un'ora prima per imboccare topo!! ma oggi che l'ho visto mangiare con gusto le sue erbette preferite sono stata felice!! Spero si rimetta presto in forza anche se ho paura che fino a quando dovrà prendere l'antibiotico dovrò stargli parecchio addosso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in genere quando sono malati e rifiutano il cibo comunque gradiscono le erbette, forse perchè non le hanno spesso, o perchè sono molto leggere...continua a dargliele se puoi, limano anche i denti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care ha rinvigorito parecchio il mio Augusto, ieri glie l'ho dato solo come piccola aggiunta al cibo che ha mangiato da solo per pranzo...Ieri sera purtroppo il veterinario ha avuto un'urgenza in sala operatoria e non ha potuto fare la lastra!! mi sono un pò scocciata perchè avevo avvisato del mio arrivo dal pomeriggio, uscita dal lavoro di corsa, sono passata da casa a prendere Topo e mi sono fatta 15 km per niente!!( + altri 15 al ritorno!!) Così mi sono stressata io e topo!! L'assistente lo ha controllato ugualmente, ma me ne ero già accorta da sola che la massa ascessuale è calata notevolmente!! Ora fino a domani sera non riuscirò...pazienza!! Intanto anche stamattina prima di venire al lavoro mi sono fermata a raccogliere erbette e tarassaco per Augusto... a pranzo si leccherà i baffi!! Anche perchè ora snobba le inasalate,il radicchio e il finocchio che prima mangiava molto volentieri!! Mi farà impazzire!! Come stamattina: chi mi ha vista raccogliere erbe di campo con ai piedi le scarpe coi tacchi alti ( che si piantavano nel terreno umido!) avrà pensato che normale del tutto non lo sono!! ...Pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...