Vai al contenuto
Giulai

Le Totine 💚

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi ho letto tanto in questi giorni, finché mi sono fatta coraggio ed eccomi qui… Volevo presentarvi le nuove arrivate a casa, Totina e Totigna… io e il mio moroso ne abbiamo scelta una a testa (sono due sorelline) e i nomi sono nati dal fatto che il mio moroso mi chiamava topina che poi è diventato totina (o toto in abbreviazione) e di conseguenza entrambi volevamo chiamare la “nostra” Totina così per far contenti entrambi quella più cicciotta è diventata Totigna 🙃

Chi me le ha date mi ha detto che avevano poco più di un mese (portate a casa il primo marzo) però ho appuntamento con il vet perché alla mia pesata di qualche giorno fa pesavano rispettivamente 163g e 179g e mi sono subito allarmata… sono un po’ preoccupata… Le vostre pesavano così poco? Ho letto che ad un mese dalla nascita dovrebbero già pesare sui 250g 😔

È la nostra prima esperienza e ho sempre paura di sbagliare qualcosa… 

Mangiano due volte al giorno e finiscono sempre tutto! Al massimo si lasciano qualcosa che finiscono prima di avere l’altro pasto… Vi scrivo qui quello che gli preparo a pasto, oltre a fieno e acqua sempre presenti… si accettano consigli, critiche, tuttooo… 🥰

- 3/4 foglie di insalata a foglia variando tra lattuga, radicchio ecc (circa 60g)

- un quarto di peperone (dai 30 ai 50g, variando tra rosso e giallo)

- e poi arrivo ai 170/180g di pasto mettendo broccolo, cavolfiore (entrambi non sempre), carota, finocchio, 1 pomodorino, zucchina… cerco sempre di fargli una piccola insalata con più scelta possibile, anche perché penso che abbiano gusti e sto cercando di capire cosa preferiscano ma per ora mai avanzato nulla!

- infine la domenica come “dolcetto” qualche pezzettino di frutta tra mela, fragola, banana, arancia ecc ecc 😂 anche qui sono molto golose e mangiano tutto… 

Ci tenevo anche a farvi i complimenti per il forum, l’archivio di tutti questi anni e le persone che hanno dato la loro esperienza scrivendo hanno dato vita a qualcosa di strepitoso… e sono contenta di entrare a farne parte 🥰

Giulia 😘

4D88D0C9-EC53-4DD9-9253-58B006C0B854.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

ma quanto sono carine le piccole!!:love:

stai facendo le cose molto bene, complimenti.  
Forse si sarebbe potuto fare un passaggio graduale alla nuova alimentazione informandosi su cosa mangiavano prima, comunque ormai sei già passata alla giusta alimentazione. Il peso non è molto, ma può essere normalissimo: potrebbero avere qualche giorno in meno di quanto dichiarato o essere state non tanto grandi alla nascita (il peso può essere abbastanza variabile all’inizio e questo ovviamente influenza per varie settimane il peso successivo). L’importante adesso è che mangino volentieri e che crescano :)

Se si lasciano prendere facilmente, pesale ogni settimana/10 giorni per tenere monitorata la loro crescita e in futuro il loro stato di salute.

Giustissima l’idea di un controllo generale dal vet:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sono piccole!!!

Si, stai facendo tutto bene! Soprattutto dando diverse verdure: è proprio quando sono più piccole che bisogna variare, da grandi infatti saranno più propense a mangiare ciò che hanno assaggiato da piccole!

 

p.s. prova con la catalogna, ne andranno matte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!! Mi rassicura essere sulla buona strada… 😊 Prendere facilmente diciamo di no 😂 però una volta prese stanno calme soprattutto se hai in mano anche del cibo 🥬 … 

Grazie Random! Prossima spesa la prenderò sicuramente!!

tra l’altro ho scoperto la comodità del pellet leggendo qui… Avevo messo le traversine lavabili ma dopo un giorno al massimo due erano da cambiare e lavare… così ho cercato di capire dove facevano i bisognini e la risposta è arrivata subito ahahah dove c’è cibo c’è cacca e pipì … così ho messo delle vaschette con il pellet e loro rimangono quasi sempre pulite a parte per il fatto che fanno pipì anche nella casetta dove dovrebbero fare nanna 😔😔 

carico foto della loro casetta magari può essere di ispirazione 😊 l’abbiamo fatta io e il mio moroso a parte il mobiletto sotto dedicato alle loro cosine 

 

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima idea la casa sul mobiletto!

con la lettiera farai i tuoi esperimenti..

io in inverno metto tappetini assorbenti con sopra il pile. Dura tranquillamente 10/12 giorni ma ho una cavia sola.

in estate invece tappetini assorbenti con sopra il pellet per stufe

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Questa è anche la mia prima volta, ho deciso di fare tutto)) ho 2 porcellini d'India e la testa su di loro insieme a noi ho deciso di stabilirsi nel sito. myguineapigcare.com e scriveranno informazioni su di loro)) è necessario, sarà più facile, un giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 20/3/2022 at 20:20, Giulai ha scritto:

Grazie mille!! Mi rassicura essere sulla buona strada… 😊 Prendere facilmente diciamo di no 😂 però una volta prese stanno calme soprattutto se hai in mano anche del cibo 🥬 … 

Grazie Random! Prossima spesa la prenderò sicuramente!!

tra l’altro ho scoperto la comodità del pellet leggendo qui… Avevo messo le traversine lavabili ma dopo un giorno al massimo due erano da cambiare e lavare… così ho cercato di capire dove facevano i bisognini e la risposta è arrivata subito ahahah dove c’è cibo c’è cacca e pipì … così ho messo delle vaschette con il pellet e loro rimangono quasi sempre pulite a parte per il fatto che fanno pipì anche nella casetta dove dovrebbero fare nanna 😔😔 

carico foto della loro casetta magari può essere di ispirazione 😊 l’abbiamo fatta io e il mio moroso a parte il mobiletto sotto dedicato alle loro cosine 

 

image.jpg

Che bella idea !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...