Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi leggo da quando ho preso con me una cavia, Emile, un maschietto di circa 6/7 mesi. 

Questa mattina sentivo che faceva dei rumori strani nella gabbietta, infatti mi chiedevo cosa stesse combinando, quando dopo un po' l'ho preso mi sono accorta che uno dei dentini di sotto non c'era più 🥺

Praticamente gli si è rotto un dente ad altezza della gengiva, vi allego la foto, è la prima volta che gli succede, è normale?

Da cosa può essere causato?

Non gli ho mai visto stare lì a rosicchiare la gabbietta, solo raramente quando mi avvicino con il cibo è capitato ma come se dsse un morsicino solo e anche leggero, per il resto mai, o qualche volta alla plastica che blocca la parte sopra della gabbietta con quella sotto, ma lo ha fatto poche volte qualche tempo fa, ma poi non lo ha più fatto perché ogni volta mi avvicinavo e lo spostavo per non farglielo fare. 

Ho letto da altri post anche qui stesso che è normale e non devo preoccuparmi, però ho anche letto che all'altezza della gengiva potrebbe causare infezioni, è vero? 

Non so cosa fare, se andare dal veterinario, o se posso stare tranquilla.

Lui mangia tranquillamente, senza alcun problema, anche adesso sta mangiando il fieno tranquillo. 

Voi cosa mi dite? 

IMG-20220307-WA0010.jpg

IMG-20220307-WA0009.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se a volte corre nella gabbia può aver urtato la casetta o la ciotola. O potrebbe aver cercato di rosicchiare le sbarre in un momento in cui non hai visto. Di solito il dentino ricresce e non ci sono problemi. Però, visto che si è spezzato molto in basso, se il caviotto è collaborativo controllalo regolarmente per accertarti che il dentino inizi a ricrescere e che gli altri incisivi non si consumino in modo troppo assimmetrico. Se vedi che non mangia, che la gengiva si arrossa o si gonfia o che gli altri denti diventano troppo obliqui meglio un controllo dal veterinario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al di la della drammaticità dell’evento, e dei sapienti consigli di Franci come sempre puntuali…

ma che bello è? Con quel musone e senza un dentino 🤣🤣

ma poi collaborativo sì… io avrei già perso un dito con la mia.. altro che dente 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Se a volte corre nella gabbia può aver urtato la casetta o la ciotola. O potrebbe aver cercato di rosicchiare le sbarre in un momento in cui non hai visto. Di solito il dentino ricresce e non ci sono problemi. Però, visto che si è spezzato molto in basso, se il caviotto è collaborativo controllalo regolarmente per accertarti che il dentino inizi a ricrescere e che gli altri incisivi non si consumino in modo troppo assimmetrico. Se vedi che non mangia, che la gengiva si arrossa o si gonfia o che gli altri denti diventano troppo obliqui meglio un controllo dal veterinario :)

Grazie del consiglio 😊

Comunque A dire il vero, proprio la sera prima che ci rompesse avevo notato che il dentino che adesso non c'è più era leggermente più lungo dell'altro, e ieri ho notato che anche quelli di sopra non sono perfettamente limati uguali, fa nulla? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, Random ha scritto:

Al di la della drammaticità dell’evento, e dei sapienti consigli di Franci come sempre puntuali…

ma che bello è? Con quel musone e senza un dentino 🤣🤣

ma poi collaborativo sì… io avrei già perso un dito con la mia.. altro che dente 🤣

🤣🤣🤣🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo che è davvero un bel patato! :love:
Se all’inizio i dentini sono un po’assimetrici è normale perchè mancandone uno gli altri non si limano perfettamente. Se cominciano a formarsi delle punte che ti sembrano troppo lunghe o il dentino tarda a ricrescere fai un salto dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scrivo di nuovo perché dopo quel dentino, una settimana dopo, ho notato stesse crescendo già un po’, ma dopo qualche giorno ho notato che l’altro invece si era spezzato anche però solo un pezzetto non come il primo, fin qui tutto normale, lui continua a mangiare.

Adesso lo stavo prendendo per controllarlo perché ormai gli controllo i dentini ogni giorno per assicurarmi sia che crescano bene che non si rompa nessun altro dente ed ho notato che quello che si era spezzato solo un pezzetto adesso non c’è più, ovvero si è rotto come si era rotto il primo la prima volta.

Non avevo e non ho ancora compreso come possa succedere, ma ogni volta cerco il dentino rotto nella lettiera, il primo la prima volta lo trovai davanti l’apertura della gabbia, ma potrei essere stata io a spostarlo mentre cercavo, il secondo invece non lo trovai essendo un piccolo pezzetto.

Comunque l’unica idea che mi venne in mente è che quando magari prende il fieno dalla mangiatoia (che sarebbe quella di plastica che in genere è attaccata fuori dalla gabbia), involontariamente magari capita che morde la gabbietta, è stata l’unica cosa che mi sembrava più logica.

Ma adesso che si è rotto un dentino per la terza volta, ho nuovamente cercato, stavolta senza smuovere nulla, e l’ho trovato proprio sotto il beverino dell’acqua, altra possibile causa che pensavo potesse aver mordicchiato, ed effettivamente è proprio vicino a dove trovai il dentino la prima volta.

Cosa mi consigliereste di fare? Potrebbe avere i denti deboli e per questo li rompe facilmente o è proprio lui testardo che va a rosicchiare il beverino con tutta la sua volontà.
In tal caso che soluzione posso attuare, avevo pensato a mettere l’acqua nella ciotolina, ma è un cavallo in quella gabbietta e fa saltare spesso la lettiera ovunque, finirebbe per gettare le feci di continuò nell’acqua, o c’è qualche altro rimedio che magari non conosco, dei beverino diversi non so.

A mio parere non penso sia un problema dei denti perché lui mangia tranquillamente e bene, non è stato molto tempo fa che siamo stati dal veterinario e ci disse che era in ottima salute, che i denti possano rompersi penso sia quasi normali dato quanto sono piccini, ed è lui che è un testone.

Però ovviamente non sono un esperto quindi non saprei. 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sfortuna..

guarda per darti un termine di paragone, io ho una cavia che morde le sbarre parecchie volte al giorno e anche con aggressività a volte (chiama quando ha fame o quando vuole i premietti la signorina). In due anni e mezzo non si è mai fatta nulla ai dentini…

Io chiederei al vet se c’è qualche nutriente che potrebbe rafforzarle i dentini, che magari sono deboli.

ma adesso che mancano i due dentini sotto riesce a mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti…

proverei intanto a togliere il portafieno e mettere il fieno in un angolo della lettiera o in una scatoletta di cartone.

e anche a mettere una ciotolina di plastica con poca acqua, provando a vedere se resiste alla vivacità del piccolo.

tieni controllato il peso per capire se effettivamente riesce a mangiare abbastanza 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Random ha scritto:

Che sfortuna..

guarda per darti un termine di paragone, io ho una cavia che morde le sbarre parecchie volte al giorno e anche con aggressività a volte (chiama quando ha fame o quando vuole i premietti la signorina). In due anni e mezzo non si è mai fatta nulla ai dentini…

Io chiederei al vet se c’è qualche nutriente che potrebbe rafforzarle i dentini, che magari sono deboli.

ma adesso che mancano i due dentini sotto riesce a mangiare?

Si, mangia tranquillamente perché già l’altro stava crescendo, certo non è ancora lungo come prima ma c’è e sta mangiando tranquillamente 

in questi giorni gli ho sempre tagliato la verdura e la mangia sempre tutta, così come il fieno e il pellet, sembra non farsi alcun problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
33 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Accidenti…

proverei intanto a togliere il portafieno e mettere il fieno in un angolo della lettiera o in una scatoletta di cartone.

e anche a mettere una ciotolina di plastica con poca acqua, provando a vedere se resiste alla vivacità del piccolo.

tieni controllato il peso per capire se effettivamente riesce a mangiare abbastanza 

Terrò in considerazione questi suggerimenti, grazie ☺️ 

vi terrò aggiornati 🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...