Vai al contenuto
Nora87

Tumori e versamento pericardico

Recommended Posts

Ciao a tutti. Oggi il mio amato Ottavio(anni 4 e 7mesi)è volato sul ponte arcobaleno a soli 4 mesi di distanza dal mio adorato Quintilio, suo fratellino. Una massa tumorale(insorta a nostra insaputa in pochissimo tempo) gli ha causato nell'arco di poche ore un versamento pericardico estremamente esteso, probabilmente favorito da un problema cardiaco congenito che si è sviluppato per l'età. Volevo condividere con voi la mia triste esperienza per sfogarmi, visto che questo tipo di problemi spesso vengono diagnosticati quando oramai sono ad uno stadio troppo avanzato, perché i sintomi compaiono in ritardo. Ottavio fino a ieri sera stava benissimo, non c'era una virgola che potesse fare pensare che non stesse bene. Poi nella notte ha iniziato a respirare male, ad essere mogio e a non mangiare. L'ho portato in clinica dove gli hanno fatto prima l'ossigeno e poi la lastra che ci ha rivelato la situazione. Il veterinario, impagabile come sempre, ha voluto fargli un eco cardio per capire bene di cosa si trattava e vedere se si poteva risolvere. Durante questo esame, però, Ottavio è collassato e nonostante la rianimazione in terapia intensiva ci ha lasciati. Nella tragedia ho avuto la fortuna di poter stare con lui mentre era in incubatrice in attesa dell'eco, cosa che mi ha permesso di fargli le ultime coccole e tranquillizzarlo. Con me aveva anche ripreso a mangiucchiare ed era anche un po' più arzillo. Purtroppo non è bastato, la situazione era talmente grave che non c'era più nulla da fare.

Come potete immaginare sono distrutta, non mi sono ancora ripresa dal lutto di Quintilio ed ora perdo anche Ottavio. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutta storia Nora… come dici tu, purtroppo i nostri guerrieri resistono e non mostrano segni fino a quando è ormai tardi per aiutarli.

Ottavio è stato un meraviglioso esemplare e pieno di amore, adesso è sul ponte con Quintilio e i due fratellini sono adesso di nuovo insieme ❤️
un abbraccio 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo! Mi dispiace tanto!

pensa che almeno ha vissuto bene, senza problemi e senza soffrire, e che è stato tutto molto rapido: è un trauma per noi, ma per loro è meglio così… ti abbraccio❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il conforto. 💖 

Il fatto che non abbia sofferto mi rasserena tanto, me lo sono goduto felicemente fino all'ultimo. Il veterinario mi ha spiegato che anche qualora avessimo diagnosticato prima il tumore, peraltro per caso in quanto completamente asintomatico, l'esito sarebbe stato comunque infausto. Pertanto non posso avere neppure rimpianti, anzi è stato meglio così, perché il non sapere ci ha regalato tanta meritata spensieratezza. 

Se tutto va bene forse posso seppellirlo nel vaso dell'ulivo insieme a Quintilio, ne sarei davvero felice. 

Nonostante ciò il dolore è atroce, profondo, soprattutto, perché stavolta oltre alla perdita di un grandissimo affetto sono rimasta "sola", privata della quotidianità di prendermi cura di questi meravigliosi esseri.

È mia intenzione adottare nuovamente delle cavie, ma sento che devo aspettare un po', nonostante la paura di stare senza di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...