Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve!

Oggi mi sono accorta che la mia cucciola di 3 mesetti ha delle macchie sulla pancia senza pelo più o meno rotonde con delle croste, che vengono via, come se si squamasse… Appena le ho viste l’ho portata da un veterinario per esotici e mi ha detto potrebbe essere parassitosi.

Ha fatto test dello scotch + vetrino e l’ha anche vista con i raggi uv, ma non ha riscontrato nulla. Avrebbe dovuto agire per scarnificazione e prendere un campione da analizzare, ma non l’ha fatto perché rischioso per la piccolina.

Ha prescritto beta…dine al mattino e cica…triol spray alla sera sempre applicati con cotonfiock e asciugati bene con cotone dopo l’applicazione.

poi ci ha fornito un strong..old (2 gocce) per protezione di +- 3 mesi.

+ vitamine in goccia da implementare sulla verdura fresca 

comunque la mia porcellina come stile di vita è normale, mangia e corre. Ogni tanto si gratta ma noi pensavamo fosse più una cosa normale o portata dalla lettiera.

sapete dirmi se qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? O con questi farmaci? 
grazie 🙏🏻😔

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Auri ha scritto:

Salve!

Oggi mi sono accorta che la mia cucciola di 3 mesetti ha delle macchie sulla pancia senza pelo più o meno rotonde con delle croste, che vengono via, come se si squamasse… Appena le ho viste l’ho portata da un veterinario per esotici e mi ha detto potrebbe essere parassitosi.

Ha fatto test dello scotch + vetrino e l’ha anche vista con i raggi uv, ma non ha riscontrato nulla. Avrebbe dovuto agire per scarnificazione e prendere un campione da analizzare, ma non l’ha fatto perché rischioso per la piccolina.

Ha prescritto beta…dine al mattino e cica…triol spray alla sera sempre applicati con cotonfiock e asciugati bene con cotone dopo l’applicazione.

poi ci ha fornito un strong..old (2 gocce) per protezione di +- 3 mesi.

+ vitamine in goccia da implementare sulla verdura fresca 

comunque la mia porcellina come stile di vita è normale, mangia e corre. Ogni tanto si gratta ma noi pensavamo fosse più una cosa normale o portata dalla lettiera.

sapete dirmi se qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? O con questi farmaci? 
grazie 🙏🏻😔

Ciao io tanti anni fa ho risolto con la connettivinaPlus. Messa tutti i giorni. Però quella plus mi raccomando. Chiedi comunque consigli al veterinario. Io ne avevo due messi così e dopo 15 giorni perfetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

tutto normale, capita spesso che i nuovi arrivati (soprattutto dai negozi) presentino questi problemi.

il tuo veterinario ti ha dato una cura, seguila e vedrai che andrà bene.

Anch’io ho avuto lo stesso problema con la mia dopo averla portata a casa. Ho seguito la cura e si è risolto tutto.

ci vorrà un po’ di tempo, loro hanno la pelle più dura e queste cose ci mettono anche 3 settimane per passare totalmente. 

Lo stronghold è un ottimo antiparassitario. 
con tempo e pazienza vedrai che passerà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti e due!! 😄😄

Mi date sollievo, credevo fosse una cosa più rara, per così dire

Speriamo passi in fretta, ma comunque questi medicinali, si che me li ha prescritti un veterinario, sono sicuri sulla cavia? 
Chiedevo se qualcuno avesse esperienze con essi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma adesso che lei sta seguendo questa terapia è meglio che disinfetto maggiormente la gabbia, vero?

Io uso Emulsio all eucalipto… basta? 
Il medico mi ha dato un esempio per l’igenizzazione profonda ovvero con candeggina… e poi far prendere bene aria alla gabbia + ulteriore passaggio con pannò bagnato … ma va bene per la porcellina? Si che non va a diretto contatto però… bho prima chiedo anche a voi 

e invece per la casetta e il ponte che sono in legno come faccio a pulirli? 
io più che altro penso ai parassiti… che se ci fossero sarebbero ovunque.


Sto pensando se no di buttare via la casetta che è dove passa la maggior parte del tempo … già che poi un po’ puzza di pipì 

 

conigli sempre ben accetti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulisci la gabbia con un disinfettante che non abbia un odore forte. Le cavie sono più sensibili in termini di olfatto, potrebbe darle fastidio.

per la casetta ma in generale per il suo ambiente, posso consigliarti il neoforactil, la versione per conigli (ci sono molte varianti). È un antiparassitario che puoi spruzzare sia sulle strutture in legno, sia nella sua gabbia: mi raccomando a non spruzzarlo ne sulla cavia ne nella gabbia mentre la cavia è dentro.

uno spruzzo ad ogni angolo, fai prendere aria alla gabbia e alla casetta/ponte e vedrai che sarai tranquilla.

non serve farlo ad ogni pulizia, io lo uso molto di rado. Mi sono sempre trovata bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità a riguardo della porcellina…

Le macchie sono ancora presenti e se n’è creata una nuova sul fine-dorso 

Ho buttato via la casetta in legno e anche il ponte e ho comprato una casetta in plastica..più facile da pulire!

Oggi sono riandata dal veterinario e facendo scotch test è riuscito a vedere solo “escrementi di parassiti”.

Dopo averla pesata, le ha messo un parassitario diluito intorno alle orecchie (e non per puntare perché piccola) e mi ha detto di sospendere il beta..dine, ma usare solo il cica…triol per aiutarla anche nel diminuire il prurito…

La porcellina è sempre normale, mangia senza problemi e corre sempre 

…è normale che questo problema si dilunghi così tanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti chiedere al vet se è sicuro che non ci sia anche una micosi…ma immagino avrà già appurato la cosa. Direi che è piuttosto normale che sia una cosa lunga. Ricordo che i miei Bruce e Peltina avevano continuato a lungo con problemi della pelle. Anch’io avevo eliminato la casetta in legno ed optato per quella in plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusatemi se vi aggiorno solo ora.. 

Dopo circa un mesetto è guarita. Ora La mia porcellina sta bene, con il trattamento del dottore è guarita! Le è tornato il pelo e non ha piu segni di nulla 😍😊☺️
grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...