Vai al contenuto
Laura B.

ADOZIONE COMPAGNO

Recommended Posts

Buongiorno, abbiamo Matilde da un anno, ha un carattere molto forte ed è territoriale (libera giorno e notte di girare in sala) . Ci piacerebbe prenderle un/a compagno/a. Se maschio sicuramente da sterilizzare ma cosa consigliate? maschio o femmina? e vorrei sapere le vostre esperienze se avete avuto anche voi cavie con un carattere forte da inserire. 

Grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! 
io ho una cavia femmina di 2 anni, terribile anche lei :) finora onestamente non ho pensato ad una compagnia proprio per il suo carattere dominante e a tratti aggressivo.

Sugli inserimenti purtroppo non è molto facile prevedere l’esito. Sicuramente sarebbe più opportuno adottare una cavia o più anziana e docile, che faciliterebbe l’inserimento. Forse un maschietto sterilizzato potrebbe essere una soluzione, ma come ti dicevo è difficile prevedere se una convivenza va bene o se si creano dei rapporti di forza non equilibrati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia esperienza una cavia da sola crea il suo ambiente di comfort quindi una nuova cavia potrebbe essere vista come una minaccia. Ma non è detto, spesso invece si crea una bella armonia.

 

per dirti, la mia mi morde se le tocco le verdure, le ciotole, o in generale se metto le mani nella gabbia 🙃

non oso immaginare con una piccola malcapitata cosa potrebbe fare quindi ho per il momento deciso di non accompagnarla.

mi piacerebbe però prendere una cavia molto anziana che magari è da sola (mi è capitato di vederne una al negozio ed era veramente triste vederla lì tutta sola).

Questo perché purtroppo non ho la possibilità di tenere due cavie in recinti separati. Una cavia anziana però potrei tenerla vista la più breve aspettativa di vita: diciamo che è un’azione che farei sia per provare a darle compagnia con la mia cavia, sia per non farla rimanere sola in negozio per il resto della sua vita. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è il nostro stesso problema, essendo abitua lei da sempre ad andare dove vuole, se non vanno d'accordo, non posso metterla in un recinto, e nemmeno far diventare la zona giorno una trincea divisa a metà 😅. ci penseremo ancora un po.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...