Vai al contenuto
Nici

Superfetazione

Recommended Posts

Stavo cercando tutt'altro e ho trovato questo termine, per cui ho cercato qualche informazione. Sotto c'è il collegamento, in caso qualcuno voglia controllare la traduzione (non metterei la mano sul fuoco per garantire la sua correttezza).

Superfetazione

Questo fenomeno è stato rilevato nei porcellini d'India. E' possibile che la cavia porti avanti la gravidanza di feti provenienti da due separate fecondazioni, avvenute in differenti estro. Nella maggior parte dei casi, si realizza una seconda fecondazione nell'estro seguente; tuttavia, in molti casi le cavie hanno dato alla luce due cucciolate a 35 giorni di distanza (la seconda cucciolata è derivata dagli ovuli fecondati rilasciati due cicli di estro dopo). L'utero ha due corna separate e ogni cucciolata è in uno di essi. E' abbastanza probabile che entrambe le gravidanze abbiano successo.

Diseases of Domestic Guinea Pigs, V.C.G. Richardson, Second Edition, 2000

Come la mettiamo ora? :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti non sapevo che succedessero davvero certe cose!!! blink.gif

E' proprio vero che sui caviotti non si finisce mai di imparare!! Ora la cosa mi ha incuriosita, provo a cercare qualche informazione in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh si ho sentito anche io negli esseri umani, ma di solito le nascite da quel che ho capito sono più problematiche che nei caviotti, forse per le conformazioni fisiche differenti. le caviette riescono a partorire due gravidanze differenti addirittura a 35 giorni di distanza mellow.gif ..ancora stento a crederci shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

povere cucciole....quindi ci sarebbe la possibilità che rimangano incinte durante la gravidanza, per cui non sarebbe sicuro nemmeno lasciarle coi papà in quel periodo...

ma allora durante la gravidanza hanno l'estro? qualcuno con caviette che hanno o devono partorire può confermare questa cosa?

Urge un approfondimento di Paolo non appena torna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porca miseria!

Io sono sempre stata convinta che non potessero essere di nuovo fecondate se lo sono già state poco prima!

Io ho una femmina insieme al mio maschietto...allora mmi sa che è meglio che la tolga di li!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porca miseria!

Io sono sempre stata convinta che non potessero essere di nuovo fecondate se lo sono già state poco prima!

Io ho una femmina insieme al mio maschietto...allora mmi sa che è meglio che la tolga di li!

Adesso non credo che sia il caso di terrorizzarti così, credo che comunque sia l'eccezione, non la regola, anche per loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero bene dai...non voglio mica che vada male qualcosa uffa!

Comunque, mi sono data un termine...entro il fine dela prosima settimana tolgo la femmina dal maschio...le faccio fare piano piano conoscenza con l altra femmina....e poi le metto insieme!

Così tengo i due maschi insieme...e le due femmine insieme!

Una domanda (nel topic sbagliato poi scusate tanto nè): quando la femmina è li e li per partorire...è meglio che la metta da sola o la possolasciare con l altra femminuccia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio questo il mio problema..è da un sacco che ci provo a metterle insieme..ma la Amy (la nuova compagna di Dioniso)...comada tutti...è lei il capo!

E la mia Karma ha un po di paura di lei, appena la vede si immobilizza li dove si trova...e quando l altra la va ad annusare l altra ha paura e fa i PUI PUI di lamento come un pianto uffaaaa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...comada tutti...è lei il capo!

E la mia Karma ha un po di paura di lei, appena la vede si immobilizza li dove si trova...e quando l altra la va ad annusare l altra ha paura e fa i PUI PUI di lamento come un pianto uffaaaa!

in pratica hai una Peggy <_<

.. e una Frosty...

se hanno abbastanza spazionon dovrebeb essere un problema in ogni caso. Di solito stanno lontane e non si danno fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari!

Ho pure provato a lasciarle in zona neutra...le ho messe in salotto sopra una copertona di pile.

La Amy spavalda girava qua e la, mangiava e rigirava.

La Karma immobile a guardarla, ferma li a fare la pipì e neanche spostarsi dalla propria pisciatina!

E poi l incontro....la Amy annusa, la Karma si lamenta..l altra le tira nasate e la Karma piange!

Uffa!

E' difficile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in pratica hai una Peggy <_<

.. e una Frosty...

ahahahahaha :rotfl::rotfl::rotfl:

mi sa che in tanti abbiamo una peggy e una frosty x-P

Magari!

Ho pure provato a lasciarle in zona neutra...le ho messe in salotto sopra una copertona di pile.

La Amy spavalda girava qua e la, mangiava e rigirava.

La Karma immobile a guardarla, ferma li a fare la pipì e neanche spostarsi dalla propria pisciatina!

E poi l incontro....la Amy annusa, la Karma si lamenta..l altra le tira nasate e la Karma piange!

Uffa!

E' difficile!

per quanto riguarda l'inserimento è difficile spesso, ma devi lasciar andare il corso delle cose e i lamenti e le supremazie ci stanno, anzi devono avvenire perchè finchè non avvengono non c'è equilibrio nel gruppo, ovviamente magari in questo periodo del parto evita per non stressare troppo la mamma, magari qualche giorno prima la metti sola in una gabbia o recinto vicino all'altra, e poi dopo il parto, magari una settimana dopo o addirittura quando togli i cuccioli provi a fare l'inserimento delle due femminucce.

Ma ricorda che finchè non c'è spargimento di sangue x-P lasciale assieme, ed è comunque una vittoria! W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che questa superfetazione non sia così frequente, se no ce ne saremmo accorti prima con il gran numero di coppiette nel forum.

Sono diverse le specie in grado di portare avanti due gravidanze contemporaneamente (compresi gli umani, dimostrato con l'inseminazione artificiale) e il riferimento dovrebbe essere solo alla possibilità che accada.

Non volevo creare allarmismi, però a quanto pare può succedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma te Nici hai fatto benissimo a darci questa informazione in più..meglio saperne il più possibile per sapere poi come affrontare ciò che potrebbe accadere insomma...anzi, ti ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo cercando tutt'altro e ho trovato questo termine, per cui ho cercato qualche informazione.

...

Ben ritrovata!

E' vero che non si finisce mai di imparare, ma la mia percezione è che la cavia sia stata tanto "usata" quanto poco compresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...