Vai al contenuto
LaviniaBellizio

Sintomi Improvvisi(Aiutatemi a Capire)

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Mi sono appena iscritta, ed eccomi qui in un orario abbastanza mattutino.

Vorrei chiedervi aiuto nel capire un po' di più la situazione che si è verificata un paio di orette fa circa, ma con un finale, purtroppo, triste. ☹️

La mia Nolah, ci ha lasciato improvvisamente. 

Non riesco a capirne le motivazioni, stava bene, e ho cercato di fare del mio meglio per una corretta e attenta alimentazione.

La scarola(liscia e riccia), alimento preferito insieme ai peperoni(rossi e gialli) e a volte alternavo con del radicchio. Tutto questo associato con il loro mangime, fieno, tarassaco (non sempre), acqua fresca che cambio ogni giorno, ciotoline che lavo ogni mattina prima di lasciare la verdura, e come premietto del pellet(Versele Laga) in quantità non eccessive o fiocchi di piselli, provati negli ultimi 15 giorni.

A meno che io sia uscita di casa, ma a ogni mio rientro ero sempre da loro, accertandomi in primis che stavano bene ed era tutto ok, non tralasciando le loro cacchine, controllate sempre. 

È la prima volta per me, come animali domestici, i porcellini d'india, e solo dopo presi al negozio, ho saputo che potevano essere anche adottati. 

Ne ho presi tre, tutte femminucce dopo 15 giorni state con la Mamma, di cui la prima Snow, ci ha lasciato poche settimane dopo per via di un problema congenito e a distanza di 6 mesi, ora Nolah.

Sembrava essere tutto regolare, anche perché il pelo sempre liscio, denti controllati, spirito vispo e attivo e non ha mai perso l'appetito. 

Dopo la morte di Snow le ho portato a controllo generale per vedere se era tutto ok.

L'unica cosa che ho sempre notato sin da piccola, è stato il suo modo di respirare, ha sempre avuto un respiro sempre più accelerato rispetto le altre due, e negli ultimi periodi mi soffermavo spesso a pensarci, come se si notasse di più, infatti in queste settimane avevo pensato di riportarla dal veterinario(a distanza di sei mesi). Ma ho creduto che fosse come negli essere umani, ognuno con il proprio respiro e battito.

Ieri sera, una volta a letto e loro nella loro casetta, ci addormentiamo.

Verso le 03:45 sento un piccolo urlo, il che inizialmente ero tranquilla dato che lei e Fanky(la terza piccola) si sono punzecchiate spesso, la maggior parte delle volte per gelosia. Controllo nella casetta e vedo Nolah che a stento riesce a muoversi con le zampe posteriori, cerco di aiutarla a muovere, ma nulla. Ho provato a prenderla ma emetteva altre piccole urla, allora l'ho lasciata lì dov'era con una piccola coperta addosso accarezzandola e nel frattempo vedere se ci fosse un veterinario/ambulatorio H24. 

Dopo un quarto d'ora circa ha emesso gli ultimi respiri...... 😭😔😢

Qualcuno di voi riuscirebbe a farmi capire la causa, o cosa sia successo? 

Grazie a tutti. 🙏🏽

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Mi dispiace tanto per l’accaduto.

Mi viene da pensare intanto alla possibilità di qualcosa di congenito, se magari erano figlie di consanguinei.

poi parli di 15 giorni con la mamma… intendi dire che i cuccioli sono rimasti solo 15 giorni con la mamma? In questo caso non era ancora terminato lo svezzamento ed erano troppo piccoli: anche se cavie sembrano già molto autonome, hanno bisogno del latte materno per 3-4 settimane. Altrimenti possono subentrare problemi digestivi o una carenza di difese immunitarie e una maggior predisposizione alle malattie virali e batteriche mancando degli anticorpi che provengono dalla mamma.
Inoltre spesso nei negozi l’alimentazione non è adeguata, come pure le condizioni igieniche, e anche se poi si rimedia una cavia può comunque avere problemi ancora per del tempo o essere indebolita. Queste almeno sono le mie ipotesi.

ti abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille 🙏🏽 @franci_fra3

Si, la prima Snow ci ha lasciato per una cosa congenita, praticamente il palato non si è riuscito a formare bene e quindi le portava problemi all'apparato respiratorio. 

La seconda, Nolah, dalla prima visita tutto regolare, come anche Fanky, la terza piccola. 

L'unica cosa che mi ha lasciato sempre perplessa, di Nolah, è stato il suo modo di respirare, diverso e accelerato rispetto alle altre due, ma ripeto ho creduto che fosse come negli essere umani, ognuno con il proprio battito e respiro. 

Oggi ho portato Fanky a visita ed è tutto ok, sana e cicciotta, ho iniziato anche con il cebion a gocce, vedrò di trovarle un'amichetta tra qualche giorno. 

Non hai tutti i torti quando parli di poca igiene e alimentazione sbagliata nei negozi. 😔

In questi casi vorrei tirarle fuori da lì tutte! 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...