Vai al contenuto
Samuele

Cavia incinta

Recommended Posts

Ho un problema è vorrei alcuni vostri pareri gentilmente…allora mi era rimasta una cavietta incinta,mi ha partorito 3 splendidi cuccioli due maschi ed una femmina, dato che avevo letto che i maschi potevano stare insieme alle femmine fino ai tre mesi e mezzo(dato che la fertilità la raggiungono ai 4 da quel che so)non mi sono creato problemi a lasciarli insieme ,già mi era capitato altre volte, comunque mi sono accorto che verso i due mesi e mezzo tre facevano il classico Brr alla madre e alla sorella così ho deciso immediatamente di separarli… Da una settimana noto che entrambe le femmine però hanno la classica pancia da Caviette Incinta e quindi sono stato ad allarmarmi, non per via della destinazione ai cuccioli ma bensì che si sono accoppiati in modo consanguineo… Quindi la mia domanda è questo comporterà problemi ai cuccioli? So che accoppiamenti madre figlio figlio padre si fanno per stabilire genetiche… Ma fratello e sorella può succedere qualcosa? Avete avuto esperienze simili? Grazie a chi mi risponderà:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capitano spesso gli accoppiamenti tra consanguinei, non è detto che ci siano conseguenze nefaste. Diciamo che ci può essere una maggiore probabilità di sviluppare patologie, perchè se una cavia è predisposta ad esempio per problemi ai dentini, calcoli renali, ecc, facilmente lo sarà anche il fratello/sorella e si accoppiano tra loro il rischio aumenta. Speriamo comunque che siano tutti sani!

per la cronaca le femmine sono fertili ad un mese di età, i maschietti verso i due mesi e mezzo e andrebbero per sicurezza separati dalle femmine attorno ai due mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 31/1/2022 at 14:27, franci_fra3 ha scritto:

Capitano spesso gli accoppiamenti tra consanguinei, non è detto che ci siano conseguenze nefaste. Diciamo che ci può essere una maggiore probabilità di sviluppare patologie, perchè se una cavia è predisposta ad esempio per problemi ai dentini, calcoli renali, ecc, facilmente lo sarà anche il fratello/sorella e si accoppiano tra loro il rischio aumenta. Speriamo comunque che siano tutti sani!

per la cronaca le femmine sono fertili ad un mese di età, i maschietti verso i due mesi e mezzo e andrebbero per sicurezza separati dalle femmine attorno ai due mesi.

Grazie per la risposta,e scusami per il mio tardi leggere…

lei è la madre penso ne porti 5/6 data la sua grossa pancia(la foto rende male)ma comunque ne porta tanti…speriamo bene!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/2/2022 at 13:49, franci_fra3 ha scritto:

Tatona! Accipicchia che panciona!:love::love:

SII!!!!

ogni giorno sembra aumentare Mammamia 😬

ho avuto già altre esperienze con caviette incinta ma come lei mai!😵💫😵💫

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 14/2/2022 at 13:13, franci_fra3 ha scritto:

Come va? Stanno tutti bene?:love:

Scusa se rispondo ora,sisi stanno tutti bene sono nati anche gli altri,ora ho l’ultima domanda non vorrei ripetere lo stesso errore ma i 2 cuccioli maschi da 2 giorni ci provano insistentemente con le madri,vorrei sapere se a 14 giorni già si possono separare 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, i cuccioli vanno lasciati con la mamma almeno per un mese. I maschietti diventano fertili verso i due mesi e mezzo, ma per sicurezza è meglio separarli dalle femmine a due mesi di età. Le femminucce sono fertili già a un mese quindi attenzione a evitare gli incontri con maschi più grandi.

se hai dubbi sui sessi rivolgiti a un vet esperto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
46 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

No, i cuccioli vanno lasciati con la mamma almeno per un mese. I maschietti diventano fertili verso i due mesi e mezzo, ma per sicurezza è meglio separarli dalle femmine a due mesi di età. Le femminucce sono fertili già a un mese quindi attenzione a evitare gli incontri con maschi più grandi.

se hai dubbi sui sessi rivolgiti a un vet esperto :)

Se vengono separati prima cosa può succedere?perchè dal primo giorno già mangiavano da soli ma ora hanno smesso completamente di prendere il latte

Share this post


Link to post
Share on other sites

È molto pericoloso separare i piccoli dalla mamma se non sono completamente svezzati: è quello che fanno spesso nei negozi ed è probabilmente la principale causa di morte precoce nei piccoli. C è appena stato un caso del genere in forum.
Anche se i piccoli sembrano già autonomi e apparentemente non prendono il latte, è possibile che ancora lo succhino in alcuni momenti della giornata, ad esempio di notte. È importante lasciargli ancora la possibilità di avere il latte della mamma se lo vogliono: il loro apparato digerente non è ancora in equilibrio, inoltre il latte fornisce anticorpi protettivi in attesa che il loro sistema immunitario si sviluppi. Il rischio di una separazione precoce sono problemi gastrointestinali e maggiore esposizione alle infezioni di qualunque genere.  Non avere fretta dunque, tre settimane sono proprio il minimo prima della separazione, un mese è meglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
29 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

È molto pericoloso separare i piccoli dalla mamma se non sono completamente svezzati: è quello che fanno spesso nei negozi ed è probabilmente la principale causa di morte precoce nei piccoli. C è appena stato un caso del genere in forum.
Anche se i piccoli sembrano già autonomi e apparentemente non prendono il latte, è possibile che ancora lo succhino in alcuni momenti della giornata, ad esempio di notte. È importante lasciargli ancora la possibilità di avere il latte della mamma se lo vogliono: il loro apparato digerente non è ancora in equilibrio, inoltre il latte fornisce anticorpi protettivi in attesa che il loro sistema immunitario si sviluppi. Il rischio di una separazione precoce sono problemi gastrointestinali e maggiore esposizione alle infezioni di qualunque genere.  Non avere fretta dunque, tre settimane sono proprio il minimo prima della separazione, un mese è meglio :)

Allora aspetterò,ma esattamente c’è il rischio di morte se si separa un cucciolo all’età di 14 giorni dalla madre o può sopravvivere comunque?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può certamente  sopravvivere, ma c’è un certo rischio: capita che caviette prese nei negozi siano apparentemente sane, ma dopo qualche giorno muoiano inspiegabilmente. Questo perchè probabilmente non erano ancora ben svezzate: l’apparato digerente della cavia è molto delicato e deve formare un’adeguata flora batterica, per questo serve anche il latte della mamma prima di passare al solo cibo “da grandi”. E poi come dicevo c’è il discorso delle difese immunitarie. Se si può lasciare un cucciolo con la mamma, non c’è motivo di toglierlo precocemente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...