Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi chiamo Andrea e sono il fortunato amico di due caviette appena trasferite a casa mia.

Sono ancora spaventate e sicuramente spaesate anche se stiamo facendo dei bei passi avanti nella reciproca conoscenza, giocando molto col fattore cibo 😀 

Mi chiedevo come riuscire a pulire la gabbietta adesso che non ho ancora la loro fiducia. Vorrei cercare di non traumatizzarli cercando di afferrarli. Né vorrei rimetterli nelle scatolette forate che mi hanno dato per il primo trasporto.

Come posso comportarmi? Svuoto tutto con paletta e scopino mentre loro sono dentro?

Grazie mille per i preziosi consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, e benvenuti!

se vuoi togliere le cavie prima della pulizia, puoi prenderle, cerca di rendere meno traumatico possibile il momento, magari facendole andare verso l’angolo della gabbia e afferrandole con un gesto molto deciso (senza farle male!), e poi puoi metterla in un altro luogo. Io di solito pulisco la gabbia mentre la cavia è dentro, magari è un modo per conoscersi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do loro da mangiare sempre fuori dalla gabbia , su una traversina dove  ci  sono altre due casette ,e ìntanto io pulisco la gabbia dal pellet.loro entrano ed escono da sole,agevolandole con le casette..e così ,credo , di stressarle meno

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Le mie caviette si divertono un sacco durante la pulizia. Io tolgo la gabbia dal fondo senza prenderle e pulisco. Nel frattempo loro entrano ed escono liberamente e fanno un sacco di pop corn, si vede che gli piace avere il pellet nuovo e pulito...

Mi ricordo che con il criceto invece era uno stress per lui. Tutte le volte spostava il suo rifugio, fatto da lui, in un posto nuovo come se non volesse essere "scoperto" da noi umani! 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...