Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, sono nuova ed è la mia prima esperienza con un porcellino d’india (so che sono gregari ma ho avuto tutte le indicazioni riguardo a ciò ed ho deciso di aspettare un po’ prima di prendere la compagnia, vorrei aspettare che prima si legasse a me). Ho la mia cavia da quasi 3 settimane, ha 2 mesi adesso, fatti da qualche giorno e quando lo prendo in braccio fa continuamente versi che non riesco a capire se sono positivi o negativi, presenta delle volte anche degli acuti e delle volte si ferma. Non riesco a capire se le coccole gli piacciono o meno, si distende, fa questi versi ma delle volte si gira per mordermi la mano e qualche volta scalcia. Sembra odiare essere toccato sotto al mento perché mi morde e quando lo rimetto nella gabbia fischia. Cosa significa? E specialmente cosa potrei fare per farlo legare a me? Premetto che ho già provato a farlo mangiare su di me la sua verdura preferita sia al mattino che alla sera e alla fine do come ricompensa un biscottino alla vitamina c. Delle volte ha anche sbadigliato su di me. Ha comportamenti diversi ogni volta.

grazie a chi leggerà e risponderà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se ha sbadigliato in braccio a te vuol dire che si rilassa e si fida, quindi io continuerei a insistere con le coccole. Magari evita sotto il mento se non gli piace!

Ogni cavia ha il suo carattere e dovrete imparare a conoscervi, ma poi anche le cavie timidone imparano a fidarsi piano piano. Da quello che scrivi non mi sembra poi così timida la tua. Poi capisco i tuoi dubbi sui versetti che fanno, anch'io a volte mi chiedo cosa vogliono dire. Comunque quando sono stufe delle carezze danno un colpetto con la testa sulla mano e te lo fanno capire. Le mie mordicchiano la copertina quando le prendo in braccio e vogliono scendere, ormai ho capito che è il loro segnale che si sono stufate...

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

le cavie sono spesso piuttosto timide e fifone con un comportamento un po’ contraddittorio: spesso scappano se uno cerca di prenderle, poi magari si rilassano una volta in braccio, poi magari ci ripensano e fanno di tutto per saltare giù…

il consiglio è fare loro un po’ di coccole ogni giorno, se se le lasciano fare, ma senza mai forzarle troppo e mettendole giù se cominciano a scalpitare: questo per abituarle a socializzare gradualmente. I versetti vanno interpretati: se la cavietta non scappa, non si ribella, appare rilassata e magari mangia o dormicchia possono essere versetti di piacere e di richiesta di cibo, altrimenti potrebbero essere di fastidio o un modo di dire “ok, adesso mettimi giù” :)

e…attenzione, qualche volta i versetti acuti e il non stare fermi vogliono dire “fammi scendere, mi scappa la pipì!!” (Di solito segue inondazione se non vengono ascoltate :-DD )

ogni cavia poi ha punti in cui gradisce di più essere accarezzata e altri in cui si sente infastidita: gradualmente imparerai a conoscerli ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

O non vuole essere accarezzata sul didietro (di solito preferiscono testa, spalle, collo…) o forse ha deciso che vuole scendere :)

 

la mia Mozzarella quando è in braccio non ha ancora deciso bene cosa vuole: un po’ si lascia accarezzare rilassata, un po’ mordicchia la pelle delle braccia, un po’ scalpita cercando di scendere;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

O non vuole essere accarezzata sul didietro (di solito preferiscono testa, spalle, collo…) o forse ha deciso che vuole scendere :)

 

la mia Mozzarella quando è in braccio non ha ancora deciso bene cosa vuole: un po’ si lascia accarezzare rilassata, un po’ mordicchia la pelle delle braccia, un po’ scalpita cercando di scendere;)

Ma io non lo accarezzo nel dietro ma nel collo tra le orecchie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...