Vai al contenuto
Jessica P.

Sono demoralizzata, le mie cavie instaureranno mai una relazione con me?

Recommended Posts

Ciao amici, cerco consigli e supporto morale.

Il 23 dicembre ho adottato un cucciolo di cavia a pelo corto. Devo ammettere di non essermi informata troppo e molte cose le sto imparando strada facendo. 

In negozio mi avevano detto che poteva stare da solo, poi ho scoperto che non è proprio così ed essendo fuori casa 11 ore al giorno ne ho preso un altro. Quindi ora ho due cavie, Mica e Leo.

I problemi sono molteplici:

- Leo, il secondo arrivato, è terrorizzato. Il negoziante mi ha detto che aveva avuto problemi con un altro porcellino d'india che poi avevano dovuto isolare, infatti gli manca del pelo su un orecchio e sul naso, anche se sta già ricrescendo. Con Mica va d'accordo, anche se un paio di volte hanno litigato (immagino sia normale, dopo poche ore dormivano di nuovo beati nella stessa casetta). Fatica a mangiare dalla mie mani e se lo prendo in braccio sta immobile e vedo dai suoi occhietti una paura terribile. 

- Mica mangia dalla mie mani tranquillamente, prima che arrivasse Leo si faceva anche accarezzare mentre mangiava e non si spostava quando mettevo le mani nella gabbietta. 

Dopo l'arrivo di Leo ho tolto la gabbietta e ora stanno in un recinto fai da te 90x60 (che a breve amplierò per farlo diventare 120x60), ma lui nei miei confronti sembra essere regredito. Mangia ancora dalle mie mani ma non si fa più accarezzare e scappa se mi avvicino al recinto, da cosa potrebbe essere causata questa regressione?

Io ho sempre avuto cani e gatti, queste creature mi fanno molta tenerezza ma mi domando se riuseremo mai a fare amicizia, sono davvero molto demoralizzata perchè per ogni passo avanti mi sembra di farne 3 indietro. 

 

- trovo molto lunga e impegnativa la pulizia giornaliera del loro spazio. Ho optato per pile + traversine nel recinto e trucciolo + lettiera di copertura in cotone nella zona lettiera (che è grande 60x30) e dove fanno praticamente tutta la pipi e la maggior parte delle cacchine.

 

Accetto ogni consiglio grazie mille

Jessica da Treviso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animali molto timidi e paurosi.

innanzitutto hai fatto bene a prenderne un’altra se sei tutto il giorno fuori.

diversamente da cani e gatti, ci mettono molto tempo a fidarsi di noi umani, e spesso anche col passare di tanti anni rimangono un po’ paurose.

Sulla regressione di Mica, penso che potrebbe essere anche dovuto all’influenza di un altro suo simile. Difatti non è raro riscontrare dinamiche di questo tipo che si vengono a creare in un gruppo di cavie.

Comunque se l’hai presa neanche un mese fa, ci vorrà del tempo prima che stabiliate un rapporto! Continua a pazientare e a guadagnarti la sua fiducia!

 

Le hai fatte visitare sa un veterinario esperto in esotici? Soprattutto per i morsichini e le mancanze di pelo di Leo. 
anche la mia, quando l’ho portata dal vet abbiamo trovato un sacco di crosticine dovute a morsetti di altre cavie.. 

continua così!

magari facci vedere qualche foto dei piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: per la lettiera, beata te se fanno pipì in un solo angolo.. anch’io inizialmente avevo optato per una lettiera di pellet separata dal resto in pile.. ma lei fa pipì ovunque.

Anch’io ho un recinto di 90x60 (ho una sola cavia - brava tu che lo ingrandisci per le tue due ) uso i tappetini igienici 60x90 e sopra una copertina in pile. Questo mi dura 2 settimane, ogni giorno mi limito a togliere le verdure vecchie e le cacchine.

Da poco l’ho spostata nella gabbia, dove uso come base il solo pellet da stufa, che cambio una volta a settimana.

la cosa che trovo più antipatica è dover lavare i pile, perché comunque lei sparge il fieno in giro e inoltre essendo a pelo lungo ne perde tanto, quindi tra peli e pezzettini di fieno/erbe che si attaccano al pile non ho minimamente intenzione di metterli in lavatrice 😅, quindi li devo lavare a mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...