Vai al contenuto
Marta95

Problemi all'occhio sinistro e orecchio

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema..

Ho 2 cavie di 2 anni e mezzo, una delle 2 dal 30 dicembre ha iniziato a secernere pus solo dall'occhio sinistro, ha l'occhietto gonfio e sembra come si stia ricoprendo da una membrana carnosa a partire dal dotto lacrimale (in tutto questo l'occhio rimane lucido una volta ripulito) e sempre dal lato sinistro l'orecchio produce una grandissima quantità di cerume.

Ho provato a fare impacchi di camomilla per 2 giorni, nonostante il pus non ci fosse più sono andata dal veterinario il quale mi ha prescritto un collirio e una pomata per una crosticina trovata nel fianco. Oggi è quasi una settimana che sto seguendo la terapia però questa "carne" non si è ridotta, è ricominciato il pus e l'occhio si sta opacizzando sempre più di giorno in giorno, come se non bastasse la piccola ha iniziato a non camminare più con le zampe posteriori, trascinandosi ovunque (avevo notato una andatura un po' strana, che a volte lo faceva, però non appena tirassi fuori qualche prelibatezza tornava normale. Tutto comunicato al veterinario).

In tutto ciò il comportamento di Holly non è cambiato, mangia un pochino meno, ma per il resto non è cambiato nulla. E' sempre stata un porcellino tranquillo e dormiglione, non ha mai corso come una pazza o fatto acrobazie.. in quello compensa la sorella😅.

Inoltre durante il bagnetto mi sono anche accorta che ha sviluppato una palla tra le zampe anteriori (in attesa di istologico) facendo qualche ricerca ho pensato fosse un ascesso, alche anche il veterinario ha detto che è molto insolito e sospetto che si sia formato così in basso e purtroppo non prendendo in braccio spesso le cavie (perché poi litigano tra loro) e per la posizione davvero strana e non visibile ad occhio nudo, tanto che nemmeno il veterinario ne era accorto perfino tastandola, non so stimare in quando tempo questa si sia formata.

Qualcuno che ha avuto esperienze simili, o ha qualche consiglio da darmi? Sono spaventata e mi sento davvero una padrona sciagurata, non posso che pensare al peggio.

 

 

1264EB02-0337-4E89-8545-5F78B150B324.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh povera tata!

domanda fondamentale: il veterinario è esperto in esotici? Se non lo fosse, cercane subito uno.

non ho avuto esperienze del tuo tipo, però onestamente non credo che il collirio basti se si tratti di una massa, carne, come la descrivi tu. Ok se fosse una congiuntivite, ma se è massa non so se sia la cura giusta.

Dici che ha tanto cerume nell’orecchio e questa massa nell’occhio, stesso lato se ho ben capito, in più la questione delle gambe… non vorrei che ci fosse qualche infezione in corso, pertanto bisogna agire in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Random ha scritto:

Oh povera tata!

domanda fondamentale: il veterinario è esperto in esotici? Se non lo fosse, cercane subito uno.

non ho avuto esperienze del tuo tipo, però onestamente non credo che il collirio basti se si tratti di una massa, carne, come la descrivi tu. Ok se fosse una congiuntivite, ma se è massa non so se sia la cura giusta.

Dici che ha tanto cerume nell’orecchio e questa massa nell’occhio, stesso lato se ho ben capito, in più la questione delle gambe… non vorrei che ci fosse qualche infezione in corso, pertanto bisogna agire in fretta.

Ciao si tutto dallo stesso lato.. il veterinario che ci segue si occupa solo di esotici, in realtà mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di qualcosa di "incastrato" però holly non si è fatta visitare l'occhio quindi va addormentata per farlo.. domani abbiamo la 2 visita e riferirò il fatto che non muove proprio più le zampe posteriori (lunedì le muoveva anche se a tratti).

una cosa che ho notato in questi giorni è anche che la sorellina le lecca spesso l'occhio malato, che sia per il collirio?

la cosa strana è che nonostante tutto si comporta normalissimamente: si fionda sul cibo e mangia, beve, si trascina dentro i tunnel, gironzola, sparpaglia fieno e chiacchiera...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come va la situazione della ciccina?

sembra avere una vera paralisi alle zampine posteriori e sarebbe da chiarirne il motivo. Oltre al problema dell’occhietto.

se sei sicura che il vet sia esperto ok, altrimenti potresti sentire un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Come va la situazione della ciccina?

sembra avere una vera paralisi alle zampine posteriori e sarebbe da chiarirne il motivo. Oltre al problema dell’occhietto.

se sei sicura che il vet sia esperto ok, altrimenti potresti sentire un secondo parere.

ciao oggi ho avuto i risultati istologici di Holly purtroppo quella palla tra le zampe anteriori di cui vi avevo accennato si è rivelata essere un linfoma di tipo tumorale, a quanto pare questo tipo di linfoma non si circoscrive ad un unica massa ma si moltiplica, molte volte accade che comprime qualche nervo e questo causa la paralisi. Per quanto riguarda l'occhio il veterinario mi ha comunicato che si tratta di un ulcera corneale, andrebbe chiuso l'occhietto con un punto per accelerare la guarigione, comunque ci vuole del tempo per guarire che apparentemente Holly non ha più... arrivati a questo punto l'unica nostra opportunità si restringe ad una cura cortisonica per alleviare i dolori che prova, nelle migliori delle ipotesi Holly potrà fare un' ultima sgambatina prima di salutarci per sempre.

Vi ringraziamo comunque per avermi consigliata.

Holly, Polly, Marta.

E4EA4AFE-F9D6-43B3-AAF4-6325BD3AC2AE.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mi dispiace…purtroppo quando accadono queste cose non c’è niente da fare e prevenirle è impossibile…

Holly mostra ancora tante energie, spero possa essere felice con voi ancora per un po’❤️

un abbraccio! (Nella foto che hai messo sono bellissime!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Oh, mi dispiace…purtroppo quando accadono queste cose non c’è niente da fare e prevenirle è impossibile…

Holly mostra ancora tante energie, spero possa essere felice con voi ancora per un po’❤️

un abbraccio! (Nella foto che hai messo sono bellissime!)

Grazie. Nonostante il brutto male che le è capitato tutto sommato si, è ancora super attiva e coccolona! Domani voglio sentire un secondo parere per scrupolo, sono così affranta alla sola idea di una vita senza di lei! E' sempre stata la mia pupilla, lei è sempre stata quella che adora fare le nanne in braccio alla mamma e a farmi le fusa mentre con la sorella l'unico scambio d'affetto sono morsetti 😢 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 10/1/2022 at 16:33, Marta95 ha scritto:

ciao oggi ho avuto i risultati istologici di Holly purtroppo quella palla tra le zampe anteriori di cui vi avevo accennato si è rivelata essere un linfoma di tipo tumorale, a quanto pare questo tipo di linfoma non si circoscrive ad un unica massa ma si moltiplica, molte volte accade che comprime qualche nervo e questo causa la paralisi. Per quanto riguarda l'occhio il veterinario mi ha comunicato che si tratta di un ulcera corneale, andrebbe chiuso l'occhietto con un punto per accelerare la guarigione, comunque ci vuole del tempo per guarire che apparentemente Holly non ha più... arrivati a questo punto l'unica nostra opportunità si restringe ad una cura cortisonica per alleviare i dolori che prova, nelle migliori delle ipotesi Holly potrà fare un' ultima sgambatina prima di salutarci per sempre.

Vi ringraziamo comunque per avermi consigliata.

Holly, Polly, Marta.

E4EA4AFE-F9D6-43B3-AAF4-6325BD3AC2AE.JPG

 

Nel caso in cui questo post possa mai essere di aiuto a qualcun'altro, ho sentito il parere di un secondo veterinario che mi ha confermato la diagnosi del primo a differenza che l'occhietto non ha un ulcera, la massa che vedevo era un nodulo del linfoma; lo stesso nell'orecchio, il tappo di cerume era causato da un altro nodulino.

Ogni giorno si creano dei brufoletti che diventano in brevissime ore crosticine nere sempre dovuto al linfoma; Per quanto riguarda invece la paralisi alle gambe causata dalla pressione sui nervi di qualche nodulo si è rivelata più che corretta... dopo un paio di giorni questi noduli sono divenuti più che visibili.

La veterinaria con cui ho parlato è Marta Avanzi, solo poi ho scoperto essere una dei fondatori di AAE e SIVAE, in ogni caso lei mi ha spiegato molto bene la malattia e come, purtroppo, essendo talmente tanto rara non ci hanno fatto più di tanti studi in un perché o in una cura... e se posso dire la mia, "siamo proprio cattivi noi umani!"

Oggi sono passate 3 settimane di malattia ed Holly è ancora con noi, le devo pulire il Sederino tutti i giorni e le ho messo un quadratino di tappetino assorbente dove dorme (ormai dorme sempre) in modo da poterla tenere il più possibile al pulito, ormai ha smesso di mangiare o meglio dire si addormenta al primo morso ma ha ancora tanta forza, la mattina alza puntualmente la testina, mi guarda e con un pui mi chiede di coprirla. 

Mi mancherà tantissimo la mia piccola coccolina.

Spero che la nostra tragica storia possa essere di aiuto a qualcuno e che possa allo stesso tempo essere più fortunato di noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sono vicina e mando tante carezzine alla piccola Holly!

è commovente leggere questa storia, ma ti fa anche tanto onore il modo e l’amore con cui la stai pian piano accompagnando al ponte.

Sì, fa rabbia sapere che non vengono approfondite determinate malattie e patologie, sono d’accordo. 

Un pensiero speciale ad Holly!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...