Vai al contenuto
Sappi

Problemi tra porcellini... come fare?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, qualcuno mi può aiutare per favore? Sono alla mia prima esperienza con questi animaletti... Ho preso 2 porcellini d'india femmina, che non erano nella medesima gabbia in negozio... una è skinny, l altra è a pelo corto... dopo la prima notte ho trovato la skinny tutta graffiata, ero disperata, le ho subito separate ed ho chiamato il negozio che me le aveva vendute, ma non mi aveva detto di tenerle separate... A quel punto quelli del negozio mi hanno detto di tenerle separate finché non sarebbe completamente guarita la skinny, ma di fare in modo che continuassero a vedersi per far sì che si conoscessero... e così ho fatto, ho diviso la gabbia in due... oggi ho provato a riunirle di nuovo, ma non sembra funzionare, quella con il pelo corto corre dietro all altra che scappa terrorizzata... dunque le ho divise di nuovo... cosa devo fare? non funzionerà mai? la skinny è molto spaventata anche con me, mentre l altra è più tranquilla...

Modificato da Sappi
errore di grafia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

allora… il consiglio di tenerle separate è giusto. In teoria bisogna procedere gradualmente facendole incontrare per un tempo limitato ogni giorno, sarebbe meglio che l’incontro avvenisse in una zona neutra, che nessuna delle due cioè considera proprio: dipende da come riesci ad organizzarti e dallo spazio a disposizione. Potresti prendere un recinto o delimitare un angolo della stanza mettendo dentro qualche rifugio di cartone e un po’ di cibo e farle incontrare li. Altrimenti lasciandole nella gabbia potresti mischiare intanto la lettiera in modo da far sentire a ciascuna l’odore dell’altra e poi togliere il divisorio sempre per alcuni minuti vedendo come si comportano. 
Ricorda che per favorire i buoni rapporti quando saranno insieme è sempre comunque necessario tanto spazio: una gabbia grande oppure una gabbia sempre aperta con attorno un recinto, in modo che ciascuna possa avere una o più zone casetta/riposo, la sua ciotola, il suo beverino, ecc e possa tranquillamente allontanarsi dall’altra se non le va la compagnia, evitando così i rischi di zuffe e i bisticci per usare le stesse cose.

con un po’ di pazienza in genere le cose si appianano: se si limitano ad inseguirsi e a fare versetti senza esagerare e senza farsi male puoi lasciarle fare (devono comunque stabilire un equilibrio tra di loro), se invece vedi che una ti sembra davvero troppo stressata o cominciano ad azzuffarsi allora è il momento di separarle e di riprovare il giorno seguente.

raccontaci come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie per la tua risposta! Onestamente non pensavo fosse così complicato, visto che quando le ho prese erano entrambe in 2 gabbie con diversi altri porcellini. la gabbia è grande 1 metro e 30, che appunto ora ho provveduto a dividere in 2, quindi ognuno ha le proprie Ciotole ed i propri abbeveratoi. proverò a metterle come mi hai consigliato in uno spazio neutro e poi magari le inverto nella gabbia così sentono gli odori reciproci... spero di farcela, perché mi dispiacerebbe lasciarle sempre separate... Grazie ancora, ti farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo guarda, ho davvero l angoscia che non funzioni... ogni giorno è sempre uguale, non vedo miglioramenti tra di loro 🤞 con me invece meglio 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...