Vai al contenuto
DanielaC76

Thomas

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono in sala d'attesa ad aspettare Thomas, la cavia che sto adottando. Non ho cavie da più di 30 anni, consigli utili sarebbero graditi. Ho già una ferplast grande, un recinto playpen, un peperone che la aspetta, oltre al fieno. 

Consigli su accessori, cuccette o casette, lettiera, beverini o ciotole? 

Grazie a tutti! 

IMG_20211218_220029.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! È bellissimo!

informati sulla sua attuale alimentazione, che andrà eventualmente cambiata gradualmente a favore di fieno e una buona varietà di verdure.

la casetta o una zona rifugio è sempre molto gradita. Se la cavia è molto timida può tendere a passare lì molto tempo e allora può essere utile toglierla qualche ora al giorno per socializzzare, ma non è detto sia questo il caso. Anche i tunnel di solito piacciono, purchè non siano troppo stretti. Anche tendine, tappettini, cuccette morbide possono andar bene. Il pile è un buon materiale con cui possono essere realizzati questi accessori poichè è morbido, in genere non viene smangiucchiato ed è permeabile si liquidi (quindi se la cavia fa pipì su un tappetino di pile, questa  filtra sotto e il tappetino resta asciutto). 
il beverino non deve mancare, anche se spesso le cavie non bevono e prendono l’acqua dalle verdure. Poi una bella ciotola per le verdure.

altri giochi e giochini possono essere inutili perchè le cavie non giocano molto e in genere ignorano i legnetti da rosicchiare, i ponticelli (preferiscono una superficie solida), palline e altri oggetti. Ad alcune cavie piacciono le amache, ma qui lascio la parola a chi è più esperto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Thomas è un porcello stupendo! :love: Per la lettiera, oltre al pile c'è il pellet (quello per stufe); la casetta la puoi prendere di legno o di plastica (io preferisco quest'ultimo materiale perché si pulisce più facilmente); la ciotola potresti prenderla in ceramica, in questo modo sarebbe più pesante e non verrebbe rovesciata; per pulire il beverino ti consiglio di comprare degli scovolini e un pennello per pulire il tubetto di acciaio, le parti in plastica e il contenitore che può essere di plastica o vetro (quest'ultimo si sporca molto meno). Buon Natale! 🎄🎅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...