Vai al contenuto
paolo

Accoglienza, condivisione, informazione

Recommended Posts

Essere iscritti al Forum di Amicacavia comporta l'accettazione di alcune regole, che sono poi le regole della vita di una famiglia, perché Amicacavia è soprattutto una grande famiglia.

La prima regola inizia, giustamente, con la lettera "A" e si chiama "Accoglienza".

Accoglienza verso il nuovo iscritto, accoglienza di fronte ad una richiesta; accoglienza in primis da parte dello Staff, ma anche da parte di tutti gli iscritti. Il nuovo arrivato è benvenuto, arricchisce ulteriormente il nostro bel Forum facendoci conoscere nuovi piccoli amici e portando le sue esperienze. Accoglienza delle richieste, perché l'informazione è la ragion d'essere di Amicacavia anche se in qualche caso, purtroppo, non siamo in grado di farvi fronte.

"Condivisione" (purtroppo abbiamo saltato la lettera "B", ma pazienza). La condivisione è fatta da un binomio di elementi che si chiamano "ascolto" e "partecipazione".

L'ascolto è fondamentale: forse non possiamo essere d'aiuto all'amica o all'amico che scrive in Forum, ma possiamo certamente fare sentire la nostra vicinanza. Sapeste come è importante, e il sottoscritto lo ha provato sulla sua pelle, sentire la vostra presenza nei momenti bui, quando la nostra cavia è in difficoltà o sta male. Non possiamo portare assistenza, non possiamo far guarire, ma possiamo (direi anzi: dobbiamo) essere vicini a chi sperimenta queste situazioni, non farli sentire abbandonati agli eventi. Anche questa è "accoglienza", accoglienza del disagio e del dolore, presenza positiva, incoraggiamento a sperare e a superare il momento negativo.

L'altro elemento del binomio è la "partecipazione". Partecipazione è contribuire alla vita del Forum facendoci conoscere i vostri porcellini, raccontandoci dei loro progressi e delle loro birbonate, postando le loro immagini, mettendo a disposizione la vostra esperienza (sia essa minima o immensa è comunque sempre utile e gradita), consigliando e, nuovamente, ascoltando l'altro.

"Informazione" (e qui di lettere ne abbiamo saltate parecchie). Amicacavia nasce per diffondere la corretta informazione sulla gestione del porcellino d'india domestico, una specie molto diffusa, ma tuttora poco o mal conosciuta. Per questo motivo il Forum è ricco di schede e di database che tentano di coprire l'argomento "Cavia aperea porcellus" a 360 gradi, in tutti i suoi aspetti. Ma l'informazione si fa quotidianamente, facendoci conoscere quella particolare gabbia o accessorio, quel prodotto per la pulizia, il nominativo di un buon veterinario, un accorgimento per tagliare agevolmente le unghiette, un libro sulla cavia, le regole per scattare una bella foto... Non pensiate che l'informazione sia appannaggio dello Staff: certo, lo Staff è sempre attivo e propositivo, ma tutto quello che ci vorrete far conoscere servirà ad accrescere il già importante patrimonio culturale di Amicacavia, facendone uno strumento sempre aggiornato e sempre più utile per chi desideri accogliere in casa e curare al meglio questi timidi e buffi animaletti.

Concludo ringraziando il meraviglioso staff: Franci_fra3, Random e Simo74 (in rigoroso ordine alfabetico) per il sempre eccellente lavoro a favore di Amicacavia e dei suoi iscritti. Purtroppo la mia partecipazione è ormai estremamente ridotta e di questo sono dispiaciuto e mi scuso.

Auguro un sereno Natale a voi, alle persone alle quali volete bene e ultimi, ma certamente non per importanza, a tutti i vostri piccoli amici, di qualunque specie essi siano! Vi voglio bene!

 

Lorenzo Lotto, adorazione dei pastori 1534.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo! Stavo pensando a te proprio poco fa, mi collego…ed eccoti!

Che piacere sentirti, anche se la tua partecipazione è ridotta la tua presenza aleggia sempre. Grazie per la tua riflessione e le tue belle parole. Buon Natale anche a te! Ti vogliamo tutti bene!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Paolo! È un piacere rivederti sul forum, anche solo per postare un messaggio prezioso come questo. Concordo con quanto hai detto, è grazie agli elementi da te elencati che questo forum rimane una risorsa preziosissima per i caviofili, un posto dove potersi informare, chiedere supporto, consigli, condividere con altri la felicità che ci danno questi amabili animali e anche e soprattutto i momenti più difficili. È importante che questo forum sia non solo un sito dove poter trovare informazioni utili riguardanti la cavia, ma anche un luogo dove potersi sentire parte di una comunità, una che abbia a cuore il benessere sia del proprio porcello sia di quelli altrui, una in cui non si ha timore di chiedere o consigliare qualcosa.

Grazie ancora per le tue sagge parole, buon Natale anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io pensavo che era un po' che non scrivevi ,

Pur non conoscendoci di persona, il gruppo funziona xké ognuno con le proprie competenze e esperienze dice ciò che conosce a favore di tutti

Buone feste 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me Paolo è sempre stato e continua ad essere, anche se a distanza, il papà di tutte le cavie.

Perché così ha accolto all'epoca, il mio caviotto Augusto, e con affetto paterno mi sono sentita accolta anche io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...