Vai al contenuto
Valentina:)

Insetti neri intorno alla gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto avendo problemi con i miei porcellini.

Mi sono accorta di una specie di ‘infestazione’ di insetti neri molto piccoli , simili a moscerini, presenti nel fieno, sulle pareti, e anche nelle loro casette. 

Non capisco da dove provengano, non so nemmeno come fare per eliminarli del tutto.

Io pulisco il loro spazio profondamente 1 volta a settimana, ma ogni giorno se necessario do una pulita, e non lasciano mai resti di cibo.

Ieri ho pulito profondamente la gabbia, ed uso semplicemente del truciolato naturale vegetale, e sul fondo delle traverse assorbenti per la pipì, e oggi era di nuovo piena di moscerini.

È successo anche a voi? come avete risolto?

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! ricordo vagamente che era successo ad un altro utente... se sono piccolissimi moscerini che si posano nei dintorni della gabbia ( o all'interno) probabilmente è perchè tra fieno, bisognini e cibo ne vengono attratti. Quello che posso consigliarti è di svuotare totalmente la gabbia e pulire con un disinfettante tutto (anche le casine).

Un'altra cosa che puoi provare a cambiare è la lettiera, se disinfettare non risolve.

oltre non saprei dirti :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Random ha scritto:

Ciao! ricordo vagamente che era successo ad un altro utente... se sono piccolissimi moscerini che si posano nei dintorni della gabbia ( o all'interno) probabilmente è perchè tra fieno, bisognini e cibo ne vengono attratti. Quello che posso consigliarti è di svuotare totalmente la gabbia e pulire con un disinfettante tutto (anche le casine).

Un'altra cosa che puoi provare a cambiare è la lettiera, se disinfettare non risolve.

oltre non saprei dirti :(

Si, proprio quelli… proverò così !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Non mi è mai successo... Sì, anch'io darei una bella disinfettata. Ma non è che questi esserini sono venuti col fieno? Una volta mi è accaduto di avere la confezione di pasta infestata da insetti con le ali e larve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Rufy ha scritto:

Ciao!

Non mi è mai successo... Sì, anch'io darei una bella disinfettata. Ma non è che questi esserini sono venuti col fieno? Una volta mi è accaduto di avere la confezione di pasta infestata da insetti con le ali e larve.

Ciao! Non saprei, guardando nel fieno non ho mai visto nulla di strano. Io li noto soprattutto intorno alla pipì e alle feci, o comunque nelle zone sporche, il problema è che loro le fanno di continuo e quindi questi insetti non se ne vanno:( 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che sono i moscerini della frutta che magari vengono dalla cucina e poi depongono le uova nella gabbia? Potresti provare a pulire la gabbia, magari spostarla temporaneamente in un'altra stanza priva di moscerini, chiudendo la porta, e accendere la zanzariera elettrica di notte per uccidere tutti i moscerini nella stanza. 

Secondo me comunque c'è una fonte da dove arrivano questi insetti (dalla frutta o dalla pattumiera dell'umido della cucina, oppure da fuori se hai qualche bidone o cassonetto vicino casa e magari non c'è la zanzariera in quella stanza). Una volta è successo che nella stanza dove mettevo la gabbia cominciavano a comparire alcuni moscerini e ho scoperto che venivano dalla pattumiera della camera accanto (c'era una buccia di banana).

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Rufy ha scritto:

Non è che sono i moscerini della frutta che magari vengono dalla cucina e poi depongono le uova nella gabbia? Potresti provare a pulire la gabbia, magari spostarla temporaneamente in un'altra stanza priva di moscerini, chiudendo la porta, e accendere la zanzariera elettrica di notte per uccidere tutti i moscerini nella stanza. 

Secondo me comunque c'è una fonte da dove arrivano questi insetti (dalla frutta o dalla pattumiera dell'umido della cucina, oppure da fuori se hai qualche bidone o cassonetto vicino casa e magari non c'è la zanzariera in quella stanza). Una volta è successo che nella stanza dove mettevo la gabbia cominciavano a comparire alcuni moscerini e ho scoperto che venivano dalla pattumiera della camera accanto (c'era una buccia di banana).

cavolo in effetti poco più in la ho i bidoni della spazzatura… vediamo togliendoli e pulendoli se risolvo! grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Purupù ha scritto:

Se sono molto piccoli forse potrebbero essere degli acari. Anche noi siamo alle prese con gli acari (minuscoli puntini neri, quasi impercettibili). Si grattano?

Non si grattano, ma soprattutto quegli insetti sono visibili e volano, non credo gli acari abbiano ali… :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da come li descrivi allora mi sa proprio che ci ha visto bene Rufy.

Anche a noi è capitato di avere un'invasione di moscerini da frutta (soprattutto in estate). Per ovviare al problema "insetti", noi abbiamo messo un velo (tipo tulle) come zanzariera sulla loro gabbietta. Devo dire che funziona piuttosto bene (entro certi limiti naturalmente). 😉 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 11/12/2021 at 19:34, Rufy ha scritto:

@Valentina:) Alla fine hai scoperto da dove vengono gli insetti?

ciao! ti rispondo un anno in ritardo perdonami 😂… alla fine ho chiesto anche al mio vet, mi ha spiegato che sono insettini che provengono dall’esterno totalmente innocui per i miei porcellini

Anche se la gabbia si trova all’interno è molto facile l’infestazione, basta un pezzetto di verdura avanzato.. :( , ma pulendo molto più spesso ho risolto! Anche grazie ad un utente del forum che me lo aveva consigliato, ho messo una zanzariera sopra la gabbia + una coperta su un lato, in questo modo evito mosche, moscerini e altri insetti fastidiosi. :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...