Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi presento.

Mi chiamo Elisabetta e da poco ho accolto a casa Cavio (o Yuuki ancora non abbiamo deciso), una piccola cavia tricolore, di circa 4 settimane (a detta di chi me l'ha venduto).

Nel posto dove l'ho comprato non aveva a disposizione verdura fresca, solo tanto fieno, acqua e pellet; appena arrivato a casa ho cercato sin da subito di introdurre piccole dosi di verdura fresca.

ADORA il finocchio, mentre peperoni, rapanelli, radicchio e pomodoro vengono un po' snobbati (anche se comunque un po' ne mangia).

Mi sembra molto "ossuto", ho tentato di pesarlo, introducendo una piccola pesa nella sua gabbia ed essendo molto curioso si è avvicinato subito e ci è salito sopra.

Non me la sento di stressarlo tirandolo fuori per pesarlo bene, però da una prima occhiata mi sembra comunque che pesi meno di 200 grammi.

È molto più attivo rispetto a quando è arrivato, mi annusa le dita e il naso, mi chiama quando ha fame, si fa toccare e non si spaventa più quando devo muovere delle cose nella sua gabbia.

Mangia costantemente fieno, non moltissimo le verdure, gli ho lasciato anche qualche pezzettino di pellet e in generale mi pare che stia molto meglio rispetto ai primi giorni, toccandolo mi sembra anche più rotondetto.

Secondo voi è preoccupante il peso? O magari semplicemente lo nutrivano poco e male e quindi si sta riprendendo e abituando alla nuova casa?

Ho già intenzione di non lasciarlo solo e prendergli una compagna caviotta, ma vorrei aspettare almeno di farlo crescere e in caso sterilizzare.

Voi cosa mi consigliate?

E se siete arrivati a leggere fin qui vi ringrazio ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta nel forum! 

Oltre al radicchio adora altre verdure? Prova a introdurre anche la cicoria, indivia, prezzemolo (non troppo). Se snobba il peperone, prova a vedere se predilige un colore rispetto agli altri (per es. il mio mangia molto volentieri quello verde e meno quello rosso). Se proprio mangia poco peperone devi trovare altre fonti ricche di vitamina C per integrare le verdure. Per esempio potresti alternare peperone con qualche spicchio di arancia o pezzo di kiwi; oppure potresti integrare con un po' di pellet ricco di vitamina C. Altrimenti c'è il Cebion in gocce. Però conta che già nelle verdure fresche c'è già piccola quantità di vitamina C.

Per quanto riguarda il peso secondo me va bene. Ho letto che alla nascita pesano 100 g. e prendono 30-50 g. ogni settimana. Quando ho preso Rufo aveva quasi due mesi e pesava 360 g.

Per quanto riguarda la compagna non saprei, in passato ho avuto solo due cavie femmina in compagnia. Però ho visto che spesso anche due maschi riescono ad andare d'accordo, specialmente se stanno insieme già da piccoli. Comunque lascio la parola ai più esperti.

Postaci qualche foto quando puoi 😊

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per il benvenuto e per la risposta!

Proverò con le nuove verdure, vedremo se qualcuna batterà il suo amato finocchio 😂

L'arancia non la può proprio vedere, qualche sera fa ho tentato di dargliene un pezzettino, ma appena l'ha addentata ha fatto una faccina disgustata (per quanto possa farla 😂) e non l'ha più guardata.

Proverò con il kiwi, magari essendo più dolce lo preferirà 🤞🏻

Il pellet che sto usando è quello della Bunny, per caviette fino a 5 mesi d'età, quindi credo che contenga già una buona dose di vitamine e minerali, sperando che nel frattempo gradisca anche i peperoni (proverò a cambiare colore! Magari è proprio il rosso che non lo fa impazzire)

Stavo pensando anche ad un maschietto, per fargli compagnia nella gabbia enorme rispetto a lui.. Il problema è che non so quanto la definizione del sesso sia certa, visto che mi è stato detto "sembrerebbe un maschietto, ma è ancora molto piccolo"

Per quanto riguarda il Cebion, quante gocce dovrebbe assumere al giorno? Ho letto che consigliano di versarle in un contenitore e poi aspirarle con una siringhina senza ago, è giusto?

Perdonami per lo sproloquio, sono una chiacchierona, molto curiosa, e vorrei fornire al piccolino le cure migliori che io possa dargli. ☺️

Grazie ancora per la risposta ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che piccino adorabile!

Io non ho mai usato il cebion ma le mie caviette erano già abituate a mangiare le verdure quando le ho prese. Io fossi in te proverei a insistere con le verdure, variando e proponendole più volte anche se gradualmente. Piano piano dovrebbe abituarsi alla nuova alimentazione più sana. Le mie cavie non mangiano per niente la frutta, tranne la buccia del melone ma adesso siamo fuori stagione. 

Potresti provare a dargli un ciuffetto di prezzemolo, di solito le cavie lo adorano ed è ricco di vitamina c, non bisogna esagerare per via del calcio ma per ora che è piccolo puoi daglielo tranquillamente.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carino che è! Ha dei colori bellissimi :love::love:

Sì, il pellet contiene già molte vitamine e minerali, anche la vitamina D. Per quest'ultima ti consiglio di aprire le finestre per qualche ora; non per forza quella diretta, anche la luce riflessa va bene! Nel periodo autunno-primavera di solito apro per un paio d'ore le finestre della stanza la mattina o dopo mezzogiorno, mentre d'estate nel tardo pomeriggio, però riduco il tempo di esposizione perché il sole è comunque forte.

Per quanto riguarda il Cebion c'è questo topic: 

Dato che Cavio pesa 200 grammi, basterebbe anche una goccia (6 mg di vitamina C), perché conta che la assume già un po' dalle verdure e dal pellet. Comunque il dosaggio è 30-50 mg/1000 g di peso. Quando lo davo a Rufi, prendevo il contagocce e mettevo il Cebion direttamente nella siringa senza ago e dopo averlo dato aggiungevo un po' di acqua per somministrare il residuo rimasto nella siringa.

Comunque, se riesce a mangiare anche solo 10-20 grammi di peperone dovrebbe stare apposto perché pesa ancora poco. Man mano che cresce, e se gli piace, puoi aumentare la quantità a 30-50 grammi. Ah, conta che la vitamina C deperisce velocemente con il tempo, l'ossidazione e le temperature, quindi dopo 3-4 giorni dagli del peperone nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primis grazie ad entrambi 😄

Provero' con poco prezzemolo, vediamo se lo gradira'!
Grazie anche per il topic sul Cebion, gli daro' un'occhiata in modo da farmi un'idea.

Per adesso sto andando un po' a tentativi con le verdure per vedere cosa gradisce di piu', di solito gli lascio un bella ciotola piena, che pero' non riesce mai a finire.
La riempio due volte al giorno, una al mattino e una alla sera, buttando via quello che ha lasciato.
Ieri ha mangiato anche il peperone e i rapanelli, quindi lo prendo come un buon inizio verso una dieta un po' piu' bilanciata e ricca.

Ho provato a fargli assaggiare anche un pezzettino di uva, tagliato a meta' e senza semini, e devo dire che in principio e' partito come un razzo, ha spazzolato via mezzo acino.
Piu' che altro il mio timore e' proprio legato al peso scarso, perche' non sono sicura arrivi nemmeno ai 200 grammi e sento le ossicine quando lo tocco sulla schiena e i fianchi..

Spero che si incicciottisca un po', cosi' sto piu' serena anche io.. 😩

P.S. Cavio ringrazia per i complimenti! 🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e al bellissimo Cavio, un piccino davvero adorabile.

In questa stagione ottimi alleati x integrare la vitamina C sono cavolfiore e broccoletti. Alla mia Piera piacciono molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimooo 

Le mie cavie ,come altre ,vanno a periodi con il tipo di verdura.quindi una cosa che non mangia ora prova a riproporgliela che magari la mangerà.

Le mie ora mangiano il mandarino,raramente ,l anno scorso mai voluto ,x es

 Ciao

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti e grazie per le care risposte 🥰

Nella colazione di stamattina: peperone, cavolfiore, rapanello e finocchio.. sta spazzolando tutto 😍

Più tardi andrò a fare una bella spesa, cercherò broccoletti, prezzemolo e kiwi!

Auguro una bellissima giornata a tutti voi ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mannaggia, sono proprio sofisticati 😂

Ho scoperto oggi che oltre al finocchio ha una passione sfrenata per il radicchio!

Sono anche riuscita a pesarlo (più o meno) visto che oggi ho pulito la gabbia, e pesa solo 180 grammi 😱

Però ha una fame da lupi, mangia tutto il giorno 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Random ha scritto:

Prova anche la catalogna… è di stagione adesso, vedrai che scorpacciate!

almeno la mia la spazzola per prima, lasciando radicchio e lattuga per ultimi

Proverò, grazie mille per il suggerimento 🥰

Ho il frigo che esplode di verdure 🤣

Allego una foto di Cavio che si gusta del buon radicchio seduto sulla mia mano 🤣

IMG_20211121_185746.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ma è una pallina!!:love::love::love: Ed è molto socievole!

Sì, è proprio una pallina di pelo! 🤣🥰

Sto cercando di farlo abituare al contatto e a salire sulla mano di sua spontanea volontà motivandolo con il cibo ☺️

Devo ammettere che non pensavo di legarmi così tanto dopo aver passato tanti anni senza animali in casa..

L'ultimo ricordo che ho è la mia gattina di 19 anni che non stava più bene, non mangiava quasi più, era pelle e ossa.. La tenevo sempre sul mio letto, con una traversina per terra per accompagnarla durante la notte a fare pipì.

Forse è proprio per questo che ora ho il terrore che Cavio non stia bene, che non pesi abbastanza o che abbia il nasino sporco, o mille altri problemi che invece probabilmente non ha 😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dovresti preoccuparti troppo, l'importante è che mangi bene, che si diverta con te e faccia una vita sana. Per qualsiasi problema c'è il veterinario e questo forum per avere consigli e chiarire qualche dubbio. Poi la tua gatta è arrivata a 19 anni, quindi con l'amore e la cura che gli darai vivrà felice e a lungo.

Comunque sia, la forma di Cavio è proprio speciale, così sferica! Chissà come diventerà quando sarà grande. Di solito hanno una forma un po' tozza, invece Cavio è una pallina 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Rufy ha scritto:

Non dovresti preoccuparti troppo, l'importante è che mangi bene, che si diverta con te e faccia una vita sana. Per qualsiasi problema c'è il veterinario e questo forum per avere consigli e chiarire qualche dubbio. Poi la tua gatta è arrivata a 19 anni, quindi con l'amore e la cura che gli darai vivrà felice e a lungo.

Comunque sia, la forma di Cavio è proprio speciale, così sferica! Chissà come diventerà quando sarà grande. Di solito hanno una forma un po' tozza, invece Cavio è una pallina 😂

Si, probabilmente mi preoccupo davvero troppo..

Sto sempre attenta al nasino, oggi mi sembrava che fosse un po' umido e sporco, ma forse solo perchè si è buttato nel cibo con tutto il musino, non lo so, a volte vorrei che potesse parlarmi 😔

Comunque, è davvero una pallina 🤣

Cambia forma solo quando cammina, dove torna a sembrare una cavia, poi si ritrasforma in pallina 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, Lily17 ha scritto:

Si, probabilmente mi preoccupo davvero troppo..

Sto sempre attenta al nasino, oggi mi sembrava che fosse un po' umido e sporco, ma forse solo perchè si è buttato nel cibo con tutto il musino, non lo so, a volte vorrei che potesse parlarmi 😔

Comunque, è davvero una pallina 🤣

Cambia forma solo quando cammina, dove torna a sembrare una cavia, poi si ritrasforma in pallina 🤣

Ahahaha, mi fa ricordare quei cartoni animati in claymation con i personaggi di plastilina che cambiano forma, tipo Pingu 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
59 minuti fa, Rufy ha scritto:

Ahahaha, mi fa ricordare quei cartoni animati in claymation con i personaggi di plastilina che cambiano forma, tipo Pingu 🤣

Esatto! Non credo ci sia una rappresentazione migliore 🤣

Comunque io gli vedo il nasino un po' bagnatino, mi sembra di sentire il rumore che facciamo noi quando abbiamo il naso un po' tappato.

Non so se sono io paranoica o se effettivamente possa avere una qualche forma di raffreddamento 🥺

È vispo, ogni volta che mi sente inizia a pigolare, però non mi sembra che abbia mangiato tantissimo..

Che palle essere ipocondriaca! Sia per me, che per Cavio 🙄

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’aspettò del nasino è probabilmente una conseguenza del mangiare le verdure. In una cavia raffreddata possono esserci secrezioni dagli occhi e dal nasino, scarso appetito, rumori respiratori e difficoltà a respirare (le cavie respirano solo dal naso, te ne accorgeresti). Cerca di non preoccuparti troppo, pur essendo pronta a ricorrere ad un vet esperto nel caso ci fossero davvero dei problemi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

L’aspettò del nasino è probabilmente una conseguenza del mangiare le verdure. In una cavia raffreddata possono esserci secrezioni dagli occhi e dal nasino, scarso appetito, rumori respiratori e difficoltà a respirare (le cavie respirano solo dal naso, te ne accorgeresti). Cerca di non preoccuparti troppo, pur essendo pronta a ricorrere ad un vet esperto nel caso ci fossero davvero dei problemi :)

Sono tornata a controllare e si è ribaltato la ciotolina del cibo addosso, quindi direi che di appetito ne ha!

Adesso sta mangiando, ha gli occhi puliti e vispi, è attivo e cerca sempre di arrampicarsi addosso a me.. ha solo due microgoccioline (ma micro micro) nel nasino, una per ogni narice, sembra solo leggermente umido all'interno.. ogni tanto starnutino.

Può essere magari il cambio della lettiera che ho fatto stamattina?

Comunque ho già dato un'occhiata alla mappa dei veterinari, e ne ho una proprio vicino a casa!

Magari tra un po' gli farò fare una visitina di controllo, giusto per fare una panoramica della situazione ☺️ (e per stare più serena io 🙄)

Grazie mille per la risposta! 🥰

E scusate se magari vi assillo con problemi banali 🥺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Franci. E in alcune cavie di sente un rumorino dal naso, però solo mentre mangiano. Penso sia abbastanza comune.

Fofi quando l'abbiamo presa aveva tutti i sintomi indicati da franci, in più però faceva spesso un rumore molto forte, era come se dovesse espettorare (mentre tossiva inarcava il dorso in su). Dato che mangiava sempre meno l'abbiamo controllata e con analisi varie e ecografia abbiamo scoperto una polmonite e l'abbiamo curata con antibiotico e aerosol. Quindi finché non osservi i sintomi indicati da franci, non preoccuparti. Se vedi che mangia come sempre e non ha difficoltà a respirare puoi stare tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Lily17 ha scritto:

Adesso sta mangiando, ha gli occhi puliti e vispi, è attivo e cerca sempre di arrampicarsi addosso a me.. ha solo due microgoccioline (ma micro micro) nel nasino, una per ogni narice, sembra solo leggermente umido all'interno.. ogni tanto starnutino.

Il mio starnutisce quando c'è un po' di polvere nel fieno o quando tolgo il pellet polveroso dalla gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...