Vai al contenuto
Bea.capo

Morsi tra sorelle

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco adottato due cavie femmine di pochi mesi, che sono con me da un mesetto circa. da qualche giorno sto notando che certe volte una delle due (la più grande in termini di stazza) morde e stacca il pelo alla sorella più piccola, in più vedo che si rincorrono nella gabbia e all'inizio pensavo fosse per giocare, ma alla luce di questo nuovo comportamento non ne sono più sicura. Ho notato che la cosa si accentua quando le coccole insieme e magari si trovano in uno spazio più piccolo e confinato. Non so se sia per stabilire una gerarchia o se effettivamente non vanno d'accordo, o meglio se la più grande non sopporta la più piccola, la quale in realtà non si difende nemmeno ma si limita a scappare e piangere. 

Secondo voi è una cosa normale o dovrei separarle? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! 

Ho avuto una simile esperienza con due precedenti cavie (quelle che vedi nel mio avatar), però conta che quella che non sopportava la cavia più piccola era anziana (7 anni e mezzo). Ha cominciato a non andare d'accordo con lei dopo due o tre giorni. Le dava fastidio quando la più piccola si avvicinava per odorare il pelo o quando entrava nella sua casetta e quindi la mordeva spesso. Alla fine le ho separate. Come la tua, quella più piccola si limitava a indietreggiare o scappare.

Secondo me dovresti vedere se è una cosa passeggera, dovuto magari allo spazio o alla condivisione degli accessori nella gabbia. Prova a vedere se con una gabbia/recinto più grande smettono di litigare. Se continuano forse sarebbe meglio separarle (mettendo le gabbie vicine) e farle incontrare quando le fai uscire fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Rufy ha scritto:

Ciao, benvenuta! 

Ho avuto una simile esperienza con due precedenti cavie (quelle che vedi nel mio avatar), però conta che quella che non sopportava la cavia più piccola era anziana (7 anni e mezzo). Ha cominciato a non andare d'accordo con lei dopo due o tre giorni. Le dava fastidio quando la più piccola si avvicinava per odorare il pelo o quando entrava nella sua casetta e quindi la mordeva spesso. Alla fine le ho separate. Come la tua, quella più piccola si limitava a indietreggiare o scappare.

Secondo me dovresti vedere se è una cosa passeggera, dovuto magari allo spazio o alla condivisione degli accessori nella gabbia. Prova a vedere se con una gabbia/recinto più grande smettono di litigare. Se continuano forse sarebbe meglio separarle (mettendo le gabbie vicine) e farle incontrare quando le fai uscire fuori.

Ciao! Grazie per la risposta ☺️. Proverò a vedere come evolverà la situazione, magari come dici tu è solo un momento (anche perché è iniziato tutto da un giorno all’altro e mi sembra strano). Se proprio vedo che non migliora la relazione le dividerò, anche se mi dispiace perché le ho prese in coppia e sorelle proprio per farsi compagnia 😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...