Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum perché il mio porcellino d'india, Theo, da qualche giorno non è più lo stesso. Settimana scorsa ho notato che non defecava come solito fare e che all'atto di espellere si lamentava. Avevo ipotizzato che fosse un problema di minzione, ma portandolo a controllo dal veterinario e dopo un'analisi al culetto mi ha detto che era diarrea. Per questo motivo gli ha prescritto enterogermina 1 ml a pranzo e a cena. Sono passati giorni ma abbiamo notato che non mangiava e non defecava più. Inoltre ho notato che quando faceva la pipi rilasciava tracce di sangue..Dunque lo abbiamo riportato dal veterinario e mi ha detto che poteva essere cistite. Gli ha somministrato 100 microlitri di un antibiotico, ma della cacca non mi ha saputo dare altre informazioni se non che aveva la pancia molle e aria. Appena siamo rientrati a casa ho notato che questa volta aveva rilasciato in seguito alla minzione del muchetto rosso. Vi allego la foto

Qualcuno ha avuto una simile esperienza!? 

IMG_20211115_174617.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto.

mi spiace per questa situazione. Il tuo vet è esperto in animali esotici? Se si, ti  direi di ricontattarlo subito e di spiegargli la situazione. La perdita di sangue fa pensare anche alla presenza di calcoli, occorrerebbe una radiografia o un’eco per accertarsi se è così o se si tratta solo di una cistite un po’ seria. E poi c’è il problema delle cacchine e del fatto che sembra bloccato.

Se il veterinario non ti convince e ne hai la possibilità, rivolgiti allora ad un altro. L’importante è non aspettare perchè il tuo porcellino potrebbe anche avere dolore. Puoi consultare il nostro elenco dei veterinari suddiviso per regioni.


Adesso che terapia stai seguendo? Stai dando antibiotico per la cistite è un antidolorifico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto la mia assoluta ignoranza in merito ma, mi chiedo se, come per noi umani, possano giovare per la cistite (e per il possibile blocco intestinale) dei fermenti lattici????🤔

Ma, ribadisco, non mi è (fortunatamente) mai capitato coi miei amori...è davvero solo una ipotesi!

Ad ogni modo, come sempre, in caso di dubbi, l'unica è rivolgersi subito a veterinari esperti in esotici (e, perché no, se non siamo completamente convinti, magari chiedere più di un parere anche solo per vedersi confermare la diagnosi e sentirsi almeno in parte rassicurati rispetto al fatto di aver individuato la terapia corretta).

Un enorme in bocca al lupo e tante carezzine al piccino!🧡

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao, benvenuto.

mi spiace per questa situazione. Il tuo vet è esperto in animali esotici? Se si, ti  direi di ricontattarlo subito e di spiegargli la situazione. La perdita di sangue fa pensare anche alla presenza di calcoli, occorrerebbe una radiografia o un’eco per accertarsi se è così o se si tratta solo di una cistite un po’ seria. E poi c’è il problema delle cacchine e del fatto che sembra bloccato.

Se il veterinario non ti convince e ne hai la possibilità, rivolgiti allora ad un altro. L’importante è non aspettare perchè il tuo porcellino potrebbe anche avere dolore. Puoi consultare il nostro elenco dei veterinari suddiviso per regioni.


Adesso che terapia stai seguendo? Stai dando antibiotico per la cistite è un antidolorifico?

Si oggi mi rivolgerò ad un altro veterinario, perché non credo che questo sia realmente esperto in animali esotici. La terapia è un antibiotico da iniettare sotto pelle una volta al giorno per 6 giorni. Essendo nuova su questo forum non so se posso scrivere il nome dell'antibiotico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è un farmaco sotto ricetta non ci sono problemi a scriverlo, credo.

Comunque sì, urge assolutamente veterinario esperto in esotici, un veterinario generico non ha la conoscenza esatta dell’organismo dei roditori, pertanto potrebbe indicarti cure che vanno bene per un cane o un gatto ma non per una cavia, e nulla togliere ai cani o gatti, ma non sono estremamente delicati come le cavie.


@Purupù sono d’accordo… penso che per la diarrea gli abbia dato i fermenti… mi fa intuire che non è prettamente consapevole del fatto che la diarrea potrebbe essere un sintomo, non la causa. Ok per mitigare ma dovrebbe essere affiancata a una cura e analisi più approfondita a mio parere, proprio perché è complicato capire esattamente cosa abbia la cavia solo osservando. Poi dare antibiotico perché “potrebbe” essere cistite, a me non andrebbe giù come diagnosi onestamente.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Mi dispiace molto per la situazione che stai affrontando.

Ti consiglio assolutamente di trovare un veterinario bravo, esperto in animali esotici. Per capire la causa di questi sintomi bisogna fare gli esami (radiografia, ecografia, analisi delle urine, analisi del sangue), soprattutto bisogna controllare l'addome della cavia per vedere se ci sono masse (tumorali, cisti, ascessi, ecc.), perché quando sono grandi possono causare problemi all'apparato digerente e urinario. Ho avuto due cavie che sono morte a cause di masse (una aveva un lipoma, l'altra un ascesso) e queste causavano problemi nella digestione (stipsi, feci piccole, ridotto appetito, diarrea...), problemi motori (perché erano vicine alle ossa delle zampe) e nella minzione, proprio perché comprimono gli organi. La vescica di Rufy, la mia seconda cavia, era compressa dal lipoma e spesso si accumulava la cosiddetta "sabbietta" e aveva problemi quando faceva la pipì (squittiva per il dolore e a volte c'era sangue nelle urine). Poi a un certo punto si è formato un coagulo nella vescica e abbiamo dovuto darle antibiotico e antinfiammatorio/analgesico. 

Se si sospetta la presenza di masse e se queste sono abbastanza grandi in genere consigliano di fare prima una lastra perché così si vede meglio (facendo l'ecografia delle volte la massa è nascosta dall'intestino riempito di cibo e aria). L'analisi del sangue e urine sono esami molto utili per capire se è presente un'infiammazione o infezione e la sua natura, quindi se si sospetta un ascesso te lo consiglio assolutamente per intervenire il prima possibile con un antibiotico ed evitare che la situazione si complichi molto (sepsi/setticemia). Fofi, la mia terza cavia, è morta di setticemia per via di un ascesso che abbiamo scoperto solo dopo l'autopsia, perché prima si sospettava una massa tumorale.

Un abbraccio e in bocca a lupo a Theo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...