Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Arriveranno tra una settimana le caviette a casa nostra. Intanto sto cercando di recuperare più informazioni possibili. Costruirò un recinto in legno, e mi sono già organizzata con fieno per cavalli e pellet di faggio. I nomi ancora non si sanno, ma sono maschio grigio scuro e femmina crema entrambi a pelo lungo. Sono eccitatissima e a natale mia figlia ancora di più..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti scrivo la mia risposta anche qui:

 

“Ciao! Allora, guarda la pagina iniziale: clicca sulla sezione “iscriviti al forum!”,

poi nella pagina che compare sul rettangolo o verde “start a new topic”, scrivi il tuo messaggio e il titolo poi clicca in basso su “submit topic” ed è fatta!

le volte successive dalla pagina iniziale clicca sempre sulla stessa sezione e poi sul topic a cui hai dato il titolo: potrai aggiungere altri messaggi cliccando in basso sotto il messaggio già scritto o sotto le eventuali risposte degli altri utenti.

dalla pagina iniziale clicca anche sulla sezione “le nostre cavie” e anche qui inizia un nuovo topic con un titolo, in cui parlare delle tue caviette. 
per particolari domande puoi anche scegliere una sezione adatta e cliccare su “start a new topic” lì .

spero che si possa capire :)

franci”

 

ti sei già iscritta, quindi non resta che aprire un nuovo topic nella sezione “le nostre cavie” oppure scrivere qui sotto nel riquadro bianco e cliccare su Submit reply

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascolta, non è una buona idea prendere un maschio e una femmina a meno che il maschio non sia già di alcuni mesi e sterilizzato: meglio che siano dello stesso sesso, forse meglio due femmine. Non si possono avere gravidanze troppo precoci e nemmeno a ripetizione: prima o poi dovresti comunque sterilizzare il maschio.  Se prendi un maschio integro dovresti tenerli separati fino a quando il piccolo avrà l’e5a per la sterilizzazione. 
le gravidanze indeboliscono le femmine specie poi se sono ancora cuccioline e si pone il problema dei cuccioli da accasare molto rapidamente, altrimenti dovrai separare maschi e femmine, ma questo richiede tanto spazio e organizzazione (non è detto che tutti vadano d’accordo e potrebbero volerci altre separazioni)

con due caviette femmine (o magari anche maschi) ti semplifichi la vita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Franci, assolutamente evitare la coppia se il maschio non è già sterilizzato. Inoltre viaggiando insieme, probabile potrebbero già accoppiarsi durante il tragitto e non darti il tempo di prendere le dovute misure.

Mi raccomando è molto importante se non vuoi avere presto una famiglia caviosa numerosissima. Se così invece fosse, sterilizza comunque il maschietto e adotta altri esemplari dalle numerose associazioni! 
 

Ma come mai sai già colore e sesso? Vengono da un allevamento? ( chiedo perché in negozio di solito non sanno “cosa” arrivi 😝)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 14/11/2021 at 16:11, Random ha scritto:

Concordo con Franci, assolutamente evitare la coppia se il maschio non è già sterilizzato. Inoltre viaggiando insieme, probabile potrebbero già accoppiarsi durante il tragitto e non darti il tempo di prendere le dovute misure.

Mi raccomando è molto importante se non vuoi avere presto una famiglia caviosa numerosissima. Se così invece fosse, sterilizza comunque il maschietto e adotta altri esemplari dalle numerose associazioni! 
 

Ma come mai sai già colore e sesso? Vengono da un allevamento? ( chiedo perché in negozio di solito non sanno “cosa” arrivi 😝)

Il maschio è nato il primi di settembre e lo prendo tra qualche gg. La femmina è nata a fine ottobre e la prenderò poco prima di natale. Entrambi da un'amica. Si, si accoppieranno, ma fino a febbraio/marzo, penso, li terrò separati da una griglia, in una gabbia 1500x1200cm. Li farò uscire spesso, sotto la mia sorveglianza.. La femmina, ho letto che deve necessariamente partorire prima sei 7/8 mesi, giusto?

Ho una stanza a loro dedicata.

Per la lettiera ho optato per pellet sotto e pile sopra. Ho costruito 2 casette, una più grande ed una più piccola, 2 tunnel, 2 portafieno e comprato 2 cuscini morbidi sempre in pile.

Volevo chiedervi: ho guardato nei negozi un pellet vegetale ma con un 10% di cereali..so che non possono mangiarli...ma so che molti li usano come coccola ogni tanto, magari x taglio unghie, o per conquistarli. Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet dovrebbe comunque essere una componente minima della loro alimentazione (basata su fieno e verdure), uno sfizietto in sè. Eviterei un mangime con cereali, a meno che non riesci a trovare altro.

pensa bene a come gestire eventuali cuccioli e se sterilizzare poi in maschio e se dividere definitivamente maschi e femmine.

personalmente sterilizzerei il maschietto e li farei vivere felicemente insieme (l’istinto di accoppiarsi in parte rimane, anche se il maschio è castrato)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I pellet senza cereali che si trovano più facilmente sono quelli della Versele Laga (Complete, Crispy...). Se vuoi risparmiare li puoi prendere su Zooplus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...