Vai al contenuto
Kath95

Cavia di 5 anni e cucciola

Recommended Posts

Buonasera a tutti vi leggo spesso ma oggi non ho trovato nulla riguardo alla mia domanda, ho una cavia femmina che va per i 6 anni, per diversi motivi non ho potuto prenderle una sorellina fino ad oggi, ho letto gli altri post e sto facendo incontri sporadici tra le due ogni giorno, le tengo in gabbie separate ma vicine. Ho una gabbia a due piani e non è semplice farle stare insieme quindi ho optato per un trasportino per la piccola sopraelevato al suo primo piano, anche se l'idea che la cucciola stia nel trasportino non mi piace molto, anche se ha spazio visto che è piccola. La piccola va in continuazione sotto le parti intime della grande e lei si arrabbia un sacco e cerca di morderla anche battendo i denti, nonostante ciò alla piccola non frega e continua, per non ferirla le divido visto che la grande pesa 1,3 kg e la piccola di tre mesi circa è una piuma, dite che la piccola vuole allattare o dite che è stata sessata male? L'ho portata dal veterinario prima ovviamente. Pensate che ci vorrà tanto prima che si abitui visto l'età? Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

intanto ho dei dubbi sull’età della piccola:  dici che è una piuma…mangia? L’hai pesata? Il comportamento, le dimensioni e il peso mi fanno pensare che sia più giovane di tre mesi. Comunque se la grande si infastidisce e batte i denti, aspetta ancora un pochino prima di metterle insieme: crescendo dovrebbe perdere in parte questa ricerca di protezione. Controlla però bene il sesso guardando anche le nostre schede, non si sa mai che la piccola abbia altri interessi;-)  

il rischio gravidanza vista l’età avanzata della cavia grande non dovrebbe forse esserci (ma per sicurezza chiedi ad un veterinario), ma la tua cavia grande potrebbe non gradire le attenzioni di un maschio che andrebbe eventualmente sterilizzato. Potresti comunque chiedere di riguardare la piccola per accertarti che sia femmina se non riesci da sola.

se sono due femmine un po’ di scaramucce sono normali,  per questo l’inserimento deve essere graduale: però il battere i denti e il cercare di mordere è segno di fastidio quindi finchè rimane questo atteggiamento meglio non lasciarle insieme senza controllarle.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si avevo letto le vostre schede per il sesso, ho toccato sopra la cloaca e sembra femmina, anche il vet dice che è così ma magari aspettiamo un mesetto e la riporto per sicurezza perché anche io ho un po' paura che sia maschio alla fine e non vorrei problemi con una gravidanza visto che la grande ha problemi respiratori, comunque sì le sto facendo vedere poco alla volta controllandole ma la piccola è impavida non ha paura dei morsi, la grande è proprio indifferente se non infastidita 😂😂

Comunque ancora non l'ho pesata, stasera lo faccio, anche secondo me è un po' più piccola, ho fatto la prova della pelle sulla schiena come mi ha detto il vet e sembra in salute, purtroppo ho mandato mia madre dal veterinario e non mi ha riportato tutte le risposte, incrocio le dita e vi tengo aggiornati, grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo caso sembra simile a Rufy e Fofi (le cavie che vedi nel mio avatar). Rufy aveva più di 7 anni quando ho introdotto Fofi (ai tempi aveva meno di un anno). All'inizio Rufy (la cavia a sx) era abbastanza incuriosita, annusava Fofi ed era abbastanza indifferente. Man mano che Fofi si interessava alla sua nuova compagna, Rufy ha cominciato ad apparire più aggressiva, specialmente quando si avvicinava troppo e per il via del pelo molto voluminoso che la infastidiva. Alla fine non sono mai andate d'accordo (Rufy batteva i denti e la mordeva), sebbene le abbia messe in due gabbie separate per un mese o più. Quindi come ti ha detto franci, l'inserimento deve essere graduale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...