Vai al contenuto
Flavio_

Cavia incinta?

Recommended Posts

Buonasera, Mi chiamo Flavio ho 40 anni  e sono padre di famiglia, ho una figlia di nome Sofia e il 2 settembre è stato il suo compleanno ha compiuto 12 anni. 
Lei è da qualche anno che mi chiedeva un cagnolino ma per problemi di spazio non ho potuto accontentarla, ma il giorno del suo compleanno le ho regalato una cavietta che all’inizio doveva essere “maschio” ma poi si è rivelata una femminuccia, Sofia l’ha chiamata Bibi. 
proviene da un allevamento privato più precisamente da un signore che voleva sbarazzarsene il prima possibile, me lo ha detto proprio in faccia. 
Bibi peró ultimamente si è ingrassata molto, mangia moltissimo, ha sempre fame. Sembra aver assunto una forma a pera. Oggi siamo al  30 ottobre quindi sono quasi due mesi che è con noi…è probabile che si sia accoppiata quando stava ancora dal signore?  Purtroppo ho questo dubbio…ma se è incinta vorrei affrontare la gravidanza e il parto nel modo giusto senza che soffra. Questa Cavietta avrá circa 3-4 mesi non di più, forse meno. Ha fatto prima visita dal veterinario (appena presa) il vet ci ha consigliato il cibo della versele laga apposta per lei, ma mangia soprattutto verdura assortita e abbondante peperone rosso. Ditemi voi. Attendo consigli. Ne parlavo anche con mia moglie stasera a cena è lei che mi ha trovato questo forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

sei solo una delle tante “vittime” di negozianti che spacciano cavie femmine per maschi e che si trova la sorpresina poi…

assolutamente possibile che sia incinta da quel che dici - e visto che il signore voleva liberarsene, magari non è neanche la prima gravidanza. Dalle tutto ciò di cui ha bisogno, dalle magari qualche fonte di calcio in più (prezzemolo, basilico) e tante coccole, farà tutto da sola.

il cibo della versele io lo uso, lo do alla mia cavia ogni giorno perché lei mangia zero peperone ed è l’unica fonte costante di vitamina C. È un ottimo mangime a mio parere (parlo del Cavia complete), lo compro su zooplus perché costa notevolmente meno che nei negozi (1,5k a 9,99 quando nei vari negozi con 10€ ti danno il mezzo kg).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consiglio anch'io Versele Laga, sia il Complete sia il Crispy Pellets perché non contengono cereali. Il Complete è più friabile mentre l'altro ha una consistenza più dura. Se è incinta è meglio il Complete perché contiene più vitamina C (1000 mg/kg vs 250 mg/kg del Crispy)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Mi raccomando, insieme al mangime, verdure assortite (circa 200-25” grammi al giorno) e fieno sempre a disposizione. Se ama il peperone è un’ottima cosa., una bella fetta al giorno fornirà la vit c necessaria.

 Lasciatela tranquilla, non prendetela troppo in braccio per ora (alle cavie incinte può dare fastidio) e poi vedrete che se la caverà da sola. Recapito del vet esperto a portata di mano per le evenienza.  I piccoli nascono già piuttosto autonomi rispetto ad altre specie animali, con occhi aperti, dentini e in grado di camminare. Possono anche essere toccati, ma non stressate la famigliola. Prendono il latte dalla mamma, ma iniziano molto presto ad assaggiare il cibo solido. Dopo un po’ che sono nati, una visitina di controllo per tutti e per stabilire i sessi sarebbe un’ottima cosa. Le femmine sono fertili già ad un mese di età, i maschietti verso i due mesi e mezzo. Diciamo che a due mesi è bene separare i cuccioli maschi da mamma e sorelline ed in seguito pensare alla loro sterilizzazione o a fare un gruppetto separato (se volete tenere tutti) . Il numero medio di piccoli è di due o tre, più raramente quattro.

potete leggere qui sul forum altri casi di parti recenti.

per ogni dubbio non esitate a chiedere! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti! Purtroppo sono inesperto in materia, sono preoccupato per lei e per noi perchè dovremmo trovargli una sistemazione, magari una femminuccia la teniamo per far fare compagnia alla nostra Bibi. 
l’abbiamo fatta per regalo a nostra figlia ma mia moglie ed io ce ne siamo innamorati, prima non sapevamo nulla di questi animali ma ora la trattiamo come una figlia XD. Quindi siamo un pó in pensiero per lei… 

purtroppo peró siamo alle prime armi. 
nostra figlia vorrá tenerseli tutti in caso, giá immagino! 🤣🤣

domani saranno 2 mesi precisi che è con noi… se è incinta e ripeto SE quanto acora bisogna aspettare prima che i cuccioli nascano? 
vi ringrazio di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi ancora una decina di giorni. Se è incinta di 60 giorni (cioè quasi a termine) toccandole delicatamente fianchi e pancino dovreste sentire i cuccioli muoversi, e lei dovrebbe camminare un po’ più faticosamente, tenendo le zampine più larghe.

una fotina? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho dato una sbirciata, piu tardi quando mi metto a letto leggo tutto per bene, ora devo vedere un film con mia figlia😂😅 capitemi.
ho riprovato delicatamente a risentire i cuccioletti, ho spiegato a nostra figlia cosa stesse succedendo a Bibi e lei era super felice. Devo dire che non sapevo che le caviette potessero mangiare il basilico ma oggi sono andato a prenderglielo, quello sulla piantina, perché non so se quello confezionato va bene lo stesso. Il peperone lo mangia senza sforzi, le piace molto ma questo da quando l’abbiamo presa. Credetemi il suo arrivo ci ha sconvolto la vita in meglio ovviamente! E grazie a lei io e mia moglie siamo molto più uniti.🙂 È proprio vero che gli animali ti cambiano la vita. 
Comunque vi tengo aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 1/11/2021 at 14:07, Flavio_ ha scritto:

Ciao, ho sentito i cuccioli😍 sono emozionatissimo. Questa è lei dall’alto. Non sono pronto ma faró del mio meglio per farli stare bene.😄

 

Che bello! Non vedo l'ora di vederli :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono tornato ora dal lavoro e mia moglie mi ha avvertito che Bibi non ha bevuto da ieri sera infatti ho controllato e l’acqua è sempre uguale…è normale? 
forse perché tramite le verdure assume acqua? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, esatto. L'assume dalle verdure. Mi è capitato in passato di dover togliere o ridurre temporaneamente le verdure (per problemi intestinali) a favore di più pellet e fieno; le cavie hanno cominciato a bere molta più acqua. Conta che ora le temperature sono molto più basse. D'estate la vedrai bere molto di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bibi ha partorito!🎀 oh mio dio sono emozionatissimo ho dato solo una sbirciatina più tardi vi faccio vedere ora non voglio disturbarla li stava pulendo…da quel che ho potuto vedere sembrano solo due, cavoli che emozione non evrei mai pensato, sará stata bravissima🥲❤️ Grazie mille del vostro supporto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco i TRE piccolini, quando potranno fare la prima visita dal veterinario? Li ho spostati in questa cuccia perchè gli cambio la gabbia che è un pó spoca di sangue dopo il parto.

853465E4-1935-4B71-AE9F-768398DC323D.jpeg

26BE97E3-21F8-41D3-A1BE-68E4FF8ACC30.jpeg

080E92A0-A1CB-4AEC-81C5-84D15A890CA2.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carini che sono! :love: Bravissima Bibi, congratulazioni! 

Per quanto riguarda la prima visita non saprei se di solito viene fatta dopo un po' di giorni oppure dopo lo svezzamento. Per esempio il mio Rufo (la nuova cavia che ho in casa) è stato visitato dopo quattro giorni dalla sua nascita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siii!!! Ma guarda che bei fagottini!! Complimenti!:love::love::love:

 

e hanno tutti la “rosetta” sulla testa (ciuffo di pelo che si apre a raggiera, le caviette così si dicono “crested”) :D immagino ce l’abbia anche la mamma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il vet, se non ci sono problemi, magari tra una quindicina di giorni: attenzione a sbalzi di temperatura e correnti, usa un trasportino con tanta lettiera e fieno e una copertina/asciugamano sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i complimenti, Bibi vi ringrazia e anche io☺️. Tra una quindicina di giorni li porteremo dal vet anche per i sessaggio perchè io purtroppo non sono capace, potrei anche provarci ma non assicuro niente. 
non hanno mangiato nulla da quando sono nati solo il latte dalla mamma, ma credo che sia normale. Abbiamo pensato di tenerci una femmiuccia (sperando che non siano tutti maschi)  per fare compagnia a Bibi, mentre gli altri due in coppia li daremo a una famiglia disposta a prendersene cura in modo corrretto, chiederemo foto dell’alloggio/ gabbia  e foto del cibo. Ci teniamo davvero molto e non li daremo mai al primo che capita a meno che non abbia i requisiti giusti. 
Siamo felicissimi non posso esprimere tutta la  gioia che ho provato ma spero si intuisca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Siii!!! Ma guarda che bei fagottini!! Complimenti!:love::love::love:

 

e hanno tutti la “rosetta” sulla testa (ciuffo di pelo che si apre a raggiera, le caviette così si dicono “crested”) :D immagino ce l’abbia anche la mamma!

Si ha la “rosetta” bianca anche la mamma a questo punto anche il padre…😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...