Vai al contenuto
Flavia

Verdure e acqua

Recommended Posts

Buonasera ragazzi. Oggi mia mamma è andata in negozio per prendere il fieno e ha parlato con una signora che le ha detto che il suo porcellino d’india si è sentito male con fermentazione intestinale (ora nn so se è il termine giusto) perché mangiava verdure acquose e il veterinario le ha detto che quando si devono dare tipo lattuga, indivia, vanno schiacciate le coste per far uscire tutta l’acqua e anche il peperone va dato schiacciato! Ora, io asciugo le verdure quasi fino all’ossessione ma le coste tipo di insalata, Indivia, ecc non le schiaccio! Io mi scuso se vi sto facendo troppe domande ma vi vedo ormai come un sicuro punto di riferimento. Porcino è la mia settima cavia, sono tutte vissute a lungo e portate da Paolo Selleri come veterinario di routine, solo che con lui sono incredibilmente ansiosa forse perché lo vedo piccolo o forse perché sono più adulta io! Ora ha appena finito la sua cena con indivia, radicchio, cicoria e finocchio tutte bene lavate e super asciugate ma le coste non le ho schiacciate! Ho fatto male ragazzi? Sono in ansia terribile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alloooora, direi che nessuno di noi si sogna di schiacciare le coste. E ultimamente è stato anche sfatato per cavie e conigli il mito delle verdure asciutte: si possono dare anche umide. 
dare verdure lasciate bagnate a lungo non va bene perchè le stesse si possono alterare iniziando a marcire o fermentando, ma se si lavano e si da un’asciugata si è a posto. Comunque è bene evitare di dare troppa verdura in foglia e troppe verdure acquose e dare anche quelle più “stagne” o con più fibre. E abbondare sempre con il fieno che deve essere sempre disponibile e rinnovato anche più di una volta al giorno.

per il resto non ti preoccupare ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci Fra mi hai risollevata!! Ieri mia madre è tornata con gli occhi di fuori preoccupatissima ed io sono subito venuta qui! Infatti anche io non lo avevo mai fatto! Si ora sto facendo i vari test con le nuove verdure e devo dire che Porcino ha nettamente le sue preferenze, siamo in pole position con l’indivia, ma voglio che impari a mangiare tutto quindi con pazienza gli sto proponendo una varietà di verdure. Di fieno ne va matto! Ho sotto casa un negozio di animali che ha il Pinny come marca e mi sembra buono al tarassaco e calendula. In questi giorni sta mangiando però il bunny all carota e ne va ghiotto. Solo che io lo lascio abbondante nella gabbia e lo cambio due volte al giorno dovrei forse metterlo nella mangiatoia, perché ne mangi tanto ma ne butto tanto perché lui ci fa le sue cosine, solo a vedere quella felicità che fa il pop Corning quando si fa, come li chiamo io, i bagni di fieno! Devo trovare una soluzione per avere il fieno nella gabbia come piace a lui e quello nell mangiatoia. solo che adesso lo vedo che inizia a mettersi sulle gambe prima era veramente piccolo piccolo! Ho visto di sfuggita al negozio qui sotto tipo bunny bedding, Sara per metterlo nella gabbia? Oggi giornata di shopping x porcino! Vediamo cosa riesco a combinare! Grazie ragazzi 🥰🥰🥰🥰 che bello questo forum sto imparando tante cose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...