Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,
Tre settimane fa avevo scritto per chiedervi un consiglio sul possibile intervento ai denti per la mia porcellina. Alla fine l'ho portata dalla veterinaria ma aveva la diarrea e la pancia un po' gonfia e questo avrebbe potuto causare dei problemi con l'anestesia gassosa. Così la veterinaria ci ha detto di sistemare la dieta per quanto possibile e di rivederci appena questo gas fosse passato. Ancora non è passato. Eppure mi sono sorti dei dubbi.
Ogni settimana, da due mesi, scatto una foto agli incisivi e non sono cambiati minimamente. Hanno sempre la stessa forma e non sembrano lunghi. Guardandola da sveglia la veterinaria ha detto che i molari che riusciva a vedere erano apposto ed in questi due mesi e mezzo l'ho vista masticare a bocca aperta pochissime volte. Solo 4.

Prima di iniziare a pensare che si trattasse di un problema ai molari, mi ero preoccupato perché avevo visto delle macchie di pipì più scure. Ho letto che questo può indicare un problema ai reni. Poi però vedendo che in seguito la pipì era tornata normale, non ci ho più pensato. Ultimamente però questo accade più di frequente. La sua alimentazione è sempre la stessa e non prova dolore nell'urinare.
Ho letto che potrebbe essere un colorito più scuro delle urine potrebbe essere dovuto a dei multivitaminici ma io non gliene do.
L'unica cosa sarebbe il pellet Oxbow, che come tutti i mangimi ha anche delle aggiunte di vitamine ma credo che le quantità siano poche.
Avevo pensato alla possibilità che la pipì fosse legata all'averla trattenuta per molto tempo ma non è così perché ieri, per esempio, è stata su di me per un'ora e mezza e quando l'ho posata ne ha fatta poca e chiara. Dopo una ventina di minuti l'ha fatta scura. E un'ora dopo ancora scura.
La mia paura è dovuta anche al fatto che quando a giugno ha avuto la stasi gastrointestinale la dottoressa aveva prescritto 0,15 ml di meloxydil per il dolore per una settimana. Vedendo che non aveva effetto ho fatto una cosa stupida: ho cercato online ed ho letto anche grandi dosi (circa 1,5 ml) non causano problemi. Poi mio padre ha pensato di aumentarla ancora, fino ad arrivare a 0,8 ml al giorno.
Alla fine dall'1,5 ml totali che aveva prescritto la dottoressa siamo arrivati a 4 ml in 10 giorni. Non vorrei che questo le avesse danneggiato i reni.
Insomma il suo problema è il fatto che sta sempre sdraiata a terra. È letargica da due mesi e mezzo ma se vede le verdure si sveglia. Mangia pochissimo fieno ma le verdure invece le mangia. Anche se forse non come una volta.
Non beve molto. In questi due mesi e mezzo ci sono stati dei giorni in cui ha bevuto tanto ma sono stati pochi, mentre ce ne sono stati altri in cui non ha bevuto per niente.

Tutto questo messaggio lunghissimo era per chiedervi:
Io so che le urine scure possono indicare un'insufficienza renale. Ma se così fosse le urine sarebbero sempre scure, giusto? Oppure non è detto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono preparata su questo argomento, dovresti parlare dei tuoi dubbi alla veterinaria. Dubito che un sovraddosaggio possa provocare danni permanenti ai reni, di solito i rischi principali sono altri, come quelli allo stomaco, e non si sono verificati.

l’urina cambia colore a seconda delle verdure assunte, non saprei dire in caso di insufficienza renale.

a quanto pare la cosa sicura sono i problemi intestinali, non tanto problemi ai denti o renali. Mi preoccuperei di più quindi dell’alimentazione e di capire se c’è una verdura in particolare che potrebbe scatenarle problemi al pancino. Dai sempre la verdura a temperatura ambiente? Non troppo bagnata? A volte le verdure molto acquose possono causare disturbi (pomodori, cetrioli) se mangiati in quantità. 
la piccola è più vivace al mattino e alla sera e tende a dormire in altri momenti del giorno? Se così fosse, il suo comportamento sarebbe normale (sono animali crepuscolari).
per i dubbi sull’antiinfiammatorio, ripeto che chiederei un parere al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
33 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Non sono preparata su questo argomento, dovresti parlare dei tuoi dubbi alla veterinaria. Dubito che un sovraddosaggio possa provocare danni permanenti ai reni, di solito i rischi principali sono altri, come quelli allo stomaco, e non si sono verificati.

l’urina cambia colore a seconda delle verdure assunte, non saprei dire in caso di insufficienza renale.

a quanto pare la cosa sicura sono i problemi intestinali, non tanto problemi ai denti o renali. Mi preoccuperei di più quindi dell’alimentazione e di capire se c’è una verdura in particolare che potrebbe scatenarle problemi al pancino. Dai sempre la verdura a temperatura ambiente? Non troppo bagnata? A volte le verdure molto acquose possono causare disturbi (pomodori, cetrioli) se mangiati in quantità. 
la piccola è più vivace al mattino e alla sera e tende a dormire in altri momenti del giorno? Se così fosse, il suo comportamento sarebbe normale (sono animali crepuscolari).
per i dubbi sull’antiinfiammatorio, ripeto che chiederei un parere al vet.

I problemi intestinali veri ci sono stati a fine maggio. Poi erano passati. Un giorno però, a fine luglio, ha smesso di mangiare tutto, sia il fieno che quasi tutte le verdure. Poi ha ripreso a mangiare le verdure ma non il fieno e così i problemi intestinali sono tornati, anche se finora non sono stati gravi come prima. Per questo ho pensato ai problemi ai denti. Mi ero preoccupato però anche per la pipì scura ma poi è tornata normale e non ci ho più fatto caso. Va detto che questo colore scuro l'ho notato per la prima volta pochi giorni dopo aver iniziato a darle il pellet. Prima non lo mangiava. Magari non lo avevo mai notato prima.

Per quanto riguarda la sua sete è piuttosto strana. In questi due mesi ci sono stati pochissimi giorni in cui ha bevuto tanto, una volta anche 90 ml ma altri ( e sono stati di più) in cui non ha bevuto per niente. In una giornata normale credo che beva circa 20 ml. Nell'ultima settimana ci sono stati giorni in cui ha bevuto moltissime volte ma alla fine della giornata l'acqua mancante era poca, circa 25/30 ml. Il beverino funziona.

Le verdure sono quelle che ha sempre mangiato anche se abbiamo rimosso completamente la frutta, il pomodoro ed il cetriolo e non do mai verdure fredde.

Nell'ultimo mese è stata molto giù. Sta a terra quasi tutto il giorno ma in estate abbiamo iniziato a portare la gabbia nella stanza da letto dei miei genitori perché lì c'è più fresco mentre in cucina, nonostante il climatizzatore acceso H24, la temperatura non scendeva sotto i 28 gradi perché l'ambiente è aperto. Ancora adesso dorme lì e i miei genitori mi dicono che la notte è attiva.

Una volta ho accennato questa paura degli effetti dell'antinfiammatorio alla veterinaria, chiedendole se in quel caso ce ne saremmo accorti subito oppure gli effetti si sarebbero manifestati solo col tempo. Lei mi ha detto che in quel caso i danni al fegato l'avrebbero uccisa immediatamente. Ma non ha detto altro, niente sui reni.

Ma prima lo era anche di giorno.

Ho pensato di scrivere qui prima di parlarne con la veterinaria perché già mi crede paranoico 😅 e non sapevo cosa avrebbe potuto dirmi.

Su una cosa ha ragione. Io sbaglio perché leggo troppi siti internet e mi improvviso veterinario nella diagnosi (mai nel trattamento però) ma una cosa è certa. Da quel giorno di fine luglio la mia piccola non è stata più come prima. E non parlo di un anno fa ma anche dopo il blocco intestinale di fine maggio si era ripresa e stava meglio di come sta ora. Io vorrei sapere il perché.

Anche perché mi fa male vederla così perché so che questo abbattimento è il loro modo di esprimere dolore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...