Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera, 

L'altro giorno (sabato) ho acquistato una cavia, oggi (lunedì) mi accorgo che qualcosa è insolito... Poiché la cavietta ha la pancia gonfia e mi è sembrata subito incinta (allego la foto). Ciò che mi ha portata a questo quesito è il suo comportamento, poiché non si muove mai dalla casetta, beve e mangia molto di più rispetto a tutte le altre, ha la pancia più gonfia e "molla", tiene le zampe dietro più larghe e ha i capezzoli più grandi rispetto alle altre femminucce. 

Il mio veterinario di fiducia che cura anche gli animali esotici è in ferie e devo aspettare lunedì, poiché sicuramente voglio portarla a fare una visita (se qualcuno sa anche più o meno su che prezzi si aggirano lo ringrazio).. A qualcuno è capitata la mia situazione? Premetto che è la prima gravidanza che potrei avere con questi pelosotti e voglio fare più attenzione possibile. 

Grazie e buona serata a tutti 

IMG_20211004_181845.jpg

IMG_20211004_181849.jpg

IMG_20211004_112826.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella pera!

è piccolina, mi sembra dalla foto, e sì, forse troppo ciccia e con appunto la forma a pera per essere semplicemente grassotta..

purtroppo in negozio succede molto spesso di comprare cavie femmine già gravide. 
Continua a darle da mangiare normalmente, magari assicurati di darle un po’ di vitamina c in più (un pezzo di peperone basta). Poi portala dal veterinario appena rientra per avere conferma.

Per tua info:

i cuccioli nascono già con gli occhi aperti e il pelo, sin dall’inizio sono quasi autosufficienti, prenderanno il latte dalla mamma ma inizieranno presto a rosicchiare le verdure. Io separerei mamma e figli dalle altre cavie che hai, e dopo 1 mesetto porterei tutti i cuccioli dal veterinario per farli innanzitutto sessare; è infatti importante per evitare loop di gravidanze, separare i cuccioli maschi prima che ingravidino mamma o sorelline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh già, come dice Random è piccolina, ma la forma tondeggiante farebbe pensare proprio ad una dolce attesa, considerate poi anche le altre cose che hai detto. Cerca di fare in modo che intanto si ambienti e non si stressi, se le altre femminucce la infastidiscono eventualmente separala per qualche giorno. Lunedì prossimo con la visita avrai il verdetto certo.

Una visita semplice, senza esami strumentali, può andare dai 30 ai 50 euro indicativamente, poi ogni vet o ogni clinica ha i suoi prezzi.

È proprio carina:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 4/10/2021 at 19:35, Random ha scritto:

Ma che bella pera!

è piccolina, mi sembra dalla foto, e sì, forse troppo ciccia e con appunto la forma a pera per essere semplicemente grassotta..

purtroppo in negozio succede molto spesso di comprare cavie femmine già gravide. 
Continua a darle da mangiare normalmente, magari assicurati di darle un po’ di vitamina c in più (un pezzo di peperone basta). Poi portala dal veterinario appena rientra per avere conferma.

Per tua info:

i cuccioli nascono già con gli occhi aperti e il pelo, sin dall’inizio sono quasi autosufficienti, prenderanno il latte dalla mamma ma inizieranno presto a rosicchiare le verdure. Io separerei mamma e figli dalle altre cavie che hai, e dopo 1 mesetto porterei tutti i cuccioli dal veterinario per farli innanzitutto sessare; è infatti importante per evitare loop di gravidanze, separare i cuccioli maschi prima che ingravidino mamma o sorelline.

 

Il 4/10/2021 at 20:01, franci_fra3 ha scritto:

Eh già, come dice Random è piccolina, ma la forma tondeggiante farebbe pensare proprio ad una dolce attesa, considerate poi anche le altre cose che hai detto. Cerca di fare in modo che intanto si ambienti e non si stressi, se le altre femminucce la infastidiscono eventualmente separala per qualche giorno. Lunedì prossimo con la visita avrai il verdetto certo.

Una visita semplice, senza esami strumentali, può andare dai 30 ai 50 euro indicativamente, poi ogni vet o ogni clinica ha i suoi prezzi.

È proprio carina:love:

Ha 2 mesi, lunedì appena torna il veterinario prenoto subito una visita... Rispetto a quando l'ho acquistata è anche aumentata di peso, nonostante non mangi più delle altre che sono tutte in linea! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 4/10/2021 at 20:01, franci_fra3 ha scritto:

Eh già, come dice Random è piccolina, ma la forma tondeggiante farebbe pensare proprio ad una dolce attesa, considerate poi anche le altre cose che hai detto. Cerca di fare in modo che intanto si ambienti e non si stressi, se le altre femminucce la infastidiscono eventualmente separala per qualche giorno. Lunedì prossimo con la visita avrai il verdetto certo.

Una visita semplice, senza esami strumentali, può andare dai 30 ai 50 euro indicativamente, poi ogni vet o ogni clinica ha i suoi prezzi.

È proprio carina:love:

 

Il 4/10/2021 at 19:35, Random ha scritto:

Ma che bella pera!

è piccolina, mi sembra dalla foto, e sì, forse troppo ciccia e con appunto la forma a pera per essere semplicemente grassotta..

purtroppo in negozio succede molto spesso di comprare cavie femmine già gravide. 
Continua a darle da mangiare normalmente, magari assicurati di darle un po’ di vitamina c in più (un pezzo di peperone basta). Poi portala dal veterinario appena rientra per avere conferma.

Per tua info:

i cuccioli nascono già con gli occhi aperti e il pelo, sin dall’inizio sono quasi autosufficienti, prenderanno il latte dalla mamma ma inizieranno presto a rosicchiare le verdure. Io separerei mamma e figli dalle altre cavie che hai, e dopo 1 mesetto porterei tutti i cuccioli dal veterinario per farli innanzitutto sessare; è infatti importante per evitare loop di gravidanze, separare i cuccioli maschi prima che ingravidino mamma o sorelline.

@Random @franci_fra3 vi volevo informare che ad oggi la cicciottella è passata da 496g (5ottobre) a 515g (oggi). Visita di controllo fatta e la pelosotta diventerà mamma ☺️.. Unica cosa che devo tenere controllata è che mangia di più rispetto a bere.. vi allego qualche foto di come sta procedendo ☺️☺️IMG_20211013_112657.thumb.jpg.d27a009135d04a4ed05ab167a4238d92.jpg

IMG_20211013_112615.jpg

IMG_20211013_112704.jpg

IMG_20211013_112709.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
38 minuti fa, Moni75 ha scritto:

Mi associo alla domanda 

Tutto ok ?

🤗

 

 

 

10 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Già nati??! Caspita!! 

CONGRATULAZIONI!:D:love:

come stanno? Tutto bene?

Uno purtroppo non Cammina....tenta di alzarsi ma non ci riesce, ancora dopo un giorno.... COSA posso fare?? 

IMG-20211015-WA0005.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, poverino…ci vuole un veterinario esperto subito! Sai già a che rivolgerti? Abbiamo un elenco di veterinari divisi per regione, guarda nell’apposita sezione!
può darsi che sia nato troppo piccolino…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...