Vai al contenuto
SaraC

Feci piccole e raggruppate

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho due cavie di circa 6 anni. È da un po' di tempo che uno dei due, a periodi, mangia poco. Come se si stufass e del cibo ch gli viene dato regolarmente ( peperoni, cetriolo etc) o del pellet. Il problema è che risulta difficile trovare qualcosa che lo invogli a mangiare di più. Oggi gli ho dato gli spinaci e sembra avere gradito, anche se poche, mangia le foglie senza problemi e il fieno. 

Ho notato che ultimamente beve davvero molto ( soprattutto comparato con l altra cavia che mangia tantissimo ma beve poco) e che le sue feci sono piccole e mi è successo mentre lo prendevo in braccio di notare che uscivano a gruppi di 3.   

Inoltre capita ogni tanto di trovarlo che rosicchia la paglia e anche il tappetino assorbente ai lati, ovviamente quando lo vedo lo tolgo e cerco di coprire il tappetino.  Non è molto attivo, anzi.. ma è anche vecchio..

Pensate possa avere qualche problema intestinale da andare dal veterinario subito o finché riesce a mangiare il fieno, beve molto e, seppur poca roba, riesce comunque a masticare ad es. oggi gli spinaci e le feci sono comunque mi pare di consistenza normale sia ok, è successo a qualcuno?  Grazie!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

il fatto che mangi volentieri il fieno fa pensare che non abbia problemi ai dentini e anche che magari si stia regolando un po’ da solo per eventuali fastidi al pancino. Il fatto di bere di più e anche di fare le feci più piccole viene di conseguenza, dal momento che mangia più cibo secco.

assicurati che comunque assuma vitamina C tramite una fetta di peperone o un ciuffetto di prezzemolo, altrimenti è meglio integrare con alcune gocce di cebion ad esempio. Hai controllato per caso il peso per vedere se ha avuto un calo in questi giorni?

mi preoccupa un po’ la faccenda della traversina: potrebbe averne ingoiato alcuni pezzetti. Se continua ad essere troppo svogliato nel mangiare o dovesse ridurre la produzione di cacchine allora è meglio una visita dal veterinario per capire se ha problemi intestinali e se è meglio iniziare una terapia. Se poi vuoi portarlo comunque anche per fare un controllo generale, male non fa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la risposta!! Si sto monitorando le feci e nel giro di un ora ne fa tipo 6-8 ma piccoline ( l altro nel giro di un ora ne ha fatte 11 ma grandi, ma lui mangia molto), ma almeno il fatto che le faccia e' una buona cosa. 

Per quanto riguarda il peso, ha sempre avuto una stazza normale ( ne troppo magro ne troppo grosso) e non mi pare sia dimagrito, ma comunque lo terrò monitorato. Ho anche provato a toccargli il pancino per vedere se gli dava fastidio e non mi pare.

Comunque anche prima gli ho dato 3 fettine di cetriolo e ne ha mangiata solo una, ho messo il pellet e ne ha mangiato pochissimo, non finisce mai nulla di quello che gli do.

Mi viene da pensare che magari rosicchia il tappetino anche se poco e si riempie con quello, o con la paglia che metto mista alla lettiera.  Può essere che rosicchiare la paglia lo riempia?

Però nei mesi scorsi anche ha avuto periodi in cui mangiava meno e non mi pare rosicchiasse il tappetino.

Quindi forse va a periodi, comunque il fatto che faccia le cacchine mi fa stare più tranquilla.

Monitoro e se continua a mangiare poco farò una visita dal veterinario. Grazie ancora!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
52 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao!

il fatto che mangi volentieri il fieno fa pensare che non abbia problemi ai dentini e anche che magari si stia regolando un po’ da solo per eventuali fastidi al pancino. Il fatto di bere di più e anche di fare le feci più piccole viene di conseguenza, dal momento che mangia più cibo secco.

assicurati che comunque assuma vitamina C tramite una fetta di peperone o un ciuffetto di prezzemolo, altrimenti è meglio integrare con alcune gocce di cebion ad esempio. Hai controllato per caso il peso per vedere se ha avuto un calo in questi giorni?

mi preoccupa un po’ la faccenda della traversina: potrebbe averne ingoiato alcuni pezzetti. Se continua ad essere troppo svogliato nel mangiare o dovesse ridurre la produzione di cacchine allora è meglio una visita dal veterinario per capire se ha problemi intestinali e se è meglio iniziare una terapia. Se poi vuoi portarlo comunque anche per fare un controllo generale, male non fa :)

Grazie mille per la risposta!! Si sto monitorando le feci e nel giro di un ora ne fa tipo 6-8 ma piccoline ( l altro nel giro di un ora ne ha fatte 11 ma grandi, ma lui mangia molto), ma almeno il fatto che le faccia e' una buona cosa. 

Per quanto riguarda il peso, ha sempre avuto una stazza normale ( ne troppo magro ne troppo grosso) e non mi pare sia dimagrito, ma comunque lo terrò monitorato. Ho anche provato a toccargli il pancino per vedere se gli dava fastidio e non mi pare.

Comunque anche prima gli ho dato 3 fettine di cetriolo e ne ha mangiata solo una, ho messo il pellet e ne ha mangiato pochissimo, non finisce mai nulla di quello che gli do.

Mi viene da pensare che magari rosicchia il tappetino anche se poco e si riempie con quello, o con la paglia che metto mista alla lettiera.  Può essere che rosicchiare la paglia lo riempia?

Però nei mesi scorsi anche ha avuto periodi in cui mangiava meno e non mi pare rosicchiasse il tappetino.

Quindi forse va a periodi, comunque il fatto che faccia le cacchine mi fa stare più tranquilla. Il fatto che le faccia a gruppetti da cosa potrebbe dipendere? Invece di una normale ne escono tipo 3 piccoline.

Monitorerò anche quanto fieno mangia, in certi giorni svuota la mangiatoia in un giorno e altre volte ci mette giorni...

Monitoro e se continua a mangiare poco farò una visita dal veterinario. Grazie ancora!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...