Vai al contenuto
Miriam0.

Cavia incinta

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una cavia di 6 mesi che è stata con un'altra cavia per 3 mesi. Ho comprato quest ultima pensando fosse una femmina, ma in realtà era un maschio. Li ho separati subito tramite rete, ma per vari problemi ho dovuto togliere la rete per 3 giorni prima di dare via il maschio definitivamente. La mia cavia è sempre stata cicciottella, ma da quando è andato via il maschio, le si stanno allargando i fianchi. È possibile che la cavia sia incinta? 

20211004_133653.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Che bella polpettina:love:

Dalla forma potrebbe effettivamente sembrare incinta…i tempi li puoi calcolare in base all’ultima volta che ha incontrato il maschietto.

Dalle pappa con un po’ più di abbondanza, una fetta di peperone tutti i giorni per la vitamina c, e cerca di fare in modo che stia tranquilla e non si stressi. Fai attenzione se devi sollevarla.

se riesci puoi controllare regolarmente il suo peso per vedere se tende ad aumentare.

una visita da un veterinario esperto in animali esotici potrà fugare ogni dubbio. 

una cosa che chiedo per scrupolo: sei sicura che non abbia più di sei mesi? Perchè se fosse più anziana la visita veterinaria sarebbe molto importante poichè se il primo parto avviene dopo i sette-otto mesi di età potrebbero presentarsi delle complicazioni visto che le ossa del bacino potrebbero già essere calcificate in una posizione troppo stretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao! Che bella polpettina:love:

Dalla forma potrebbe effettivamente sembrare incinta…i tempi li puoi calcolare in base all’ultima volta che ha incontrato il maschietto.

Dalle pappa con un po’ più di abbondanza, una fetta di peperone tutti i giorni per la vitamina c, e cerca di fare in modo che stia tranquilla e non si stressi. Fai attenzione se devi sollevarla.

se riesci puoi controllare regolarmente il suo peso per vedere se tende ad aumentare.

una visita da un veterinario esperto in animali esotici potrà fugare ogni dubbio. 

una cosa che chiedo per scrupolo: sei sicura che non abbia più di sei mesi? Perchè se fosse più anziana la visita veterinaria sarebbe molto importante poichè se il primo parto avviene dopo i sette-otto mesi di età potrebbero presentarsi delle complicazioni visto che le ossa del bacino potrebbero già essere calcificate in una posizione troppo stretta.

Ho notato che beve più di prima e che le carezze sulla pancia la infastidiscono 🤦‍♀️ ha una compagna che non la stressa per niente, al massimo è il contrario 😂 comunque ha 6 mesi e  dall'ultima volta che è stata insieme al maschio sono passati 23 giorni 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehehe, direi proprio che siamo sulla buona strada:D 

la gravidanza dura circa una settantina di giorni, crescerà ancora.  Partorirà attorno ai sette mesi quindi va bene :)

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque mi sono un po confusa con i calcoli, quando dovevo pulire la gabbia li mettevo insieme 🤦‍♀️ quindi potrebbe essere successo in quel momento. Da due giorni sta quasi sempre sdraiata e di conseguenza non sono più sicura di quanto tempo sia passato 😅 vedremo con il tempo, la tengo sempre sotto controllo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
39 minuti fa, Moni75 ha scritto:

Caaaara...che bei ricordi ho..

E vedi i cuccioli muoversi?

La mia ne aveva 4 e dai 20 giorni prima i fianchi erano sempre in movimento.

 

Dacci notizieeeee

I fianchi diventano sempre più grossi ogni settimana e li vedo tipo "battere", purtroppo sono inesperta in materia, non ha mai partorito

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un comportamento caratteristico: quando la gravidanza è più avanzata e i piccoli cominciano a muoversi non gradiscono essere toccate sulla pancia o sui fianchi, forse un istinto difensivo…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quando iniziano a vedersi i movimenti della pancia ad occhio nudo, dopo quanti giorni dovrebbero nascere approssimativamente i cuccioli? Ho cominciato a notarli da ieri e secondo me non manca moltissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho troppa ansia.. non solo per il parto , ma perché lei ha l'abitudine di rubare il cibo all'altra cavia, penso che l'altra le abbia dato un morso nel musino e adesso ha una crosticina in verticale sotto il naso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato il peso a termine,la mia aveva 4 cuccioli.

Pesava 1040 g il giorno prima di partorire e 10 giorni prima pesava 930 g.

Quando me ne sono accorta era sui 7 hg.

 

Vedi tu..se ti può aiutare...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Miriam0. ha scritto:

Io ho troppa ansia.. non solo per il parto , ma perché lei ha l'abitudine di rubare il cibo all'altra cavia, penso che l'altra le abbia dato un morso nel musino e adesso ha una crosticina in verticale sotto il naso

Sicuramente ti consiglieranno meglio Random, Simo,ecc..

Ti conviene separarla se pensi che l altra le possa far male..

 

 

Però basta che la lasci tranquilla e vedrai che tutto andrà bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora non mancherà molto, perché lei pesa sui 945 grammi comunque no  è innocua , solo che penso l'abbia morsa per averle rubato il cibo o meglio, spero sia un morso...ora allego una foto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...