Vai al contenuto
DARIA P

LE MIE TRE CAVIETTE

Recommended Posts

Buonasera,

vi ho trovato oggi con immenso piacere! Mi chiamo Daria e ho tre cavie da circa 8 mesi, me le ha affidate il veterinario perché erano state abbandonate. Il maschietto Silvio è una cavia abissina, le due signorine hanno il pelo raso e non conosco la razza. Hanno a disposizione una gabbia di due metri e prima avevano una camera di 20 metri; purtroppo abbiamo dovuto trasferisci e stiamo attendendo di entrare nella nostra nuova casa dove avranno la stanza e il giardino. 

 

Per via del poco spazio in casa ( due cani taglia grande e noi due)  ho sistemato i piccini sul terrazzo: la loro gabbia è sollevata da terra e poggia su dei pallet - la gabbia è lunga 2 metri più la casetta in legno chiusa da cui loro possono uscire ed entrare, dal lato opposto una copertura più bassa di legno dove loro stanno tanto volentieri ( non ha le pareti e loro stanno spesso li perchè ci osservano). Quando io sono a casa lascio sempre lo sportellino aperto, ma se esco lo chiudo ( ho paura che un gatto possa fargli visita) e anche la notte. Sono li da sole due settimane ( sono state con me in montagna due mesi), per ora ho rivestito la casetta con il polistirolo ( è lo stesso che i muratori hanno usato per coibentare la nostra casa in bioedilizia) sia dietro che lungo i fianchi, ma non ancora davanti per non togliergli luce. La sera copro la gabbia sopra con una coperta di lana e ho anche due tappeti VETBED dei cani che proteggono dall'umido. Tengo chiuse le fessure sui lati e dietro sempre con dei teli impermeabili ( gli ho cuciti con mia mamma che è sarta) per non far passare vento e non lasciargli esposti alla corrente. Ora però sono preoccupata per l'inverno, volevo acquistare una gabbia su OMLET.IT che pare essere super coibentata ma costa circa 400-500 euro e non vorrei fosse la scelta sbagliata. In casa ho paura essendoci poco spazio che non abbiano la giusta privacy e si spaventino. Potrei portarli nella casa nuova, ma manca ancora il massetto e i pavimenti e se poi i muratori li spaventano ... Sono un po' preoccupata, ho bisogno di consigli da qualcuno molto più esperto. GRAZIE DI CUORE

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e ai piccoli!

il maschietto è sterilizzato vero? È stato un bellissimo gesto adottarle!

vedo che sei ben attrezzata, ma le temperature estreme dell’inverno rappresentano senz’altro un problema per questi animaletti così delicati: la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi se non per brevi periodi durante il giorno e penso che nonostante tutti gli accorgimenti non ci sia gabbia che tenga quando siamo in pieno inverno e si arriva vicini allo zero o sotto. 
secondo me, se sono un trio affiatato, si può anche limitare lo spazio, ma è molto meglio tenerli in casa per l’inverno: bisogna ripararli adeguatamente dalle eccessive attenzioni di altri animali potenzialmente predatori, per il resto possono abituarsi anche ai movimenti e ai rumori di casa: sarà possibile socializzare di più con loro, fargli fare qualche giretto fuori dalla gabbia sotto attenta sorveglianza da altri “intrusi” e saranno sicuramente al sicuro dalle intemperie. Poi con il ritorno della bella stagione o con il trasloco potrai pensare ad una sistemazione più spaziosa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta! Si il maschietto è sterilizzato. 
Spero di riuscire a sistemarli allora, tra noi e i cani spero solo non si spaventino; perché non so cos’hanno vissuto prima e devo dire che non sono così socievoli ;( sono tanto carini e stanno fuori mentre io chiacchero con loro e preparo il cibo, ma non amano essere presi in braccio e accarezzati. Sono molto curiosi verso i cani, ma se loro scattano ( non verso di loro, ma magari verso di noi) loro scappano e si nascondono. Vorrei solo fare la cosa giusta per loro. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi coprire in parte la gabbia con una copertina o un telo per aumentare la loro privacy.

in ogni caso non farti un cruccio se li vedi fifoni o poco socievoli con gli umani: ti assicuro che è un comportamento normalissimo per tutte le cavie :) scappare per un’ombra o un rumore, fare fughe incredibili se cerchi di prenderle, immobilizzarsi spaventate o al contrario divincolarsi se prese in braccio… eh eh, fa parte della loro natura, semmai sono eccezioni le cavie che si mostrano socievoli e poco paurose. Puoi abituarle alla tua voce, a prendere il cibo dalle mani, a prenderle in braccio (se riesci a prenderle saldamente con decisione senza troppe rincorse) per un periodo breve per poi metterle giù (sempre offrendo del cibo).
Se comunque tra loro vanno d’accordo, se non stanno sempre rintanate, ma si mostrano incuriosite da quanto accade attorno a loro, se vengono a prendere il cibo o lo reclamano vuol dire che va bene e che hanno superato eventuali brutte esperienze:love:poi col tempo è possibile che socializzino maggiormente anche con gli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che gentile che sei! Pensavo di essere io davvero incapace …. Ma se mi dici che è normale sono più tranquilla. Sono delle curioso e e mangiano anche se i cani le fissano … sono così tenere ho scoperto un mondo! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha detto Franci è assolutamente normale per le cavie! È parte della loro natura di prede, sono fifone soprattutto quando si tratta di prenderle in braccio.

la mia dopo 2 anni continua a sfuggire quando voglio prenderla in braccio, anche se quando è in recinto o libera non ha timore di avvicinarsi o di esplorare (anzi è molto spavalda).

riguardo al rapporto con gli altri animali, io ho avuto anche belle esperienze: anni fa avevo un cane, un gatto e una cavia che andavano d’accordissimo e pascolavano in giardino senza farsi del male a vicenda. Dipende sempre dal carattere e dalla natura anche del cane, l’importante è, nei contatti, tenere la cavia protetta da un eventuale gesto istintivo del cane.

se poi non vanno d’accordo (a me è capitato col cagnolino di mio suocero che ahimè è un cane da tana, quindi il suo istinto impedisce che vadano d’accordo) si tengono separati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...