Vai al contenuto

Recommended Posts

Vi devo chiedere una cosa che so già di avervi chiesto ma la mia porcellina ha dei problemi ai denti. Di questo ne sono certo da molto prima che la veterinaria me lo dicesse. Potrei stare a raccontarvi tutti i sintomi ma non serve. Fidatevi, è così.

Martedì scorso l'ho fatta visitare e la veterinaria ha detto che le sembra tutto apposto ma non riesce a vedere fino in fondo. Però i sintomi ci sono, quindi voleva addormentarla ed eventualmente operarla. 
Io avrei dovuto chiamarla lunedì ma ho avuto paura.
Il fatto è che si è rotta un dente per colpa mia e sta male ed è sempre peggio. Prima mangiava tutte le verdure tranne il fieno ma adesso sta iniziando a lasciare un po' di tutte le verdure e mangia meno pellet. Anche il critical care che prima leccava dal cucchiaio, adesso inizia a lasciarne un pochino ogni volta.
Io ho avuto paura perché ho pensato a tutto quello che poteva andare storto. Non solo l'anestesia, che comporta un rischio minimo (moriranno tipo 2 porcellini su 100) ma la veterinaria potrebbe farle male alle gengive, alla lingua o al palato. Oppure la situazione potrebbe essere più brutta di quanto pensavamo e tutti i denti sarebbero da limare o il singolo dente rotto sarebbe da togliere, cosa che renderebbe tutto 100 volte più complicato. Oppure ancora potrebbe non riuscire a vedere il problema e non farebbe niente.
Insomma, io so che se non la operiamo morirà. Ma le cose potrebbero andare male e morirebbe lo stesso e così le farei solo prendere uno spavento enorme e la farei soffrire ancora di più. 
La veterinaria ci ha detto che i denti che vede sono apposto ed in effetti i suoi incisivi non hanno cambiato forma, cosa che mi sembra strana dopo quasi due mesi che mangia pochissimo fieno ma se così non fosse e la situazione fosse più grave di quanto pensavamo, io direi alla veterinaria di non toccarla e la riporterei a casa. 
Vedete, due anni fa il mio porcellino è morto per dei problemi ai denti. Tre veterinari lo hanno visitato e non hanno trovato niente ma i suo incisivi hanno preso quella forma obliqua che indica problemi ai molari.
Faccio fatica a fidarmi.
E la situazione è complicata ulteriormente dal fatto che a maggio lei ha avuto un blocco intestinale e ancora adesso ha problemi di stomaco. Per ore fa pochissima cacca, quasi sempre sono molli e puzzolenti. Non mangiare fieno ha peggiorato le cose. Se non interveniamo le verrà di sicuro un altro blocco.
Io so che probabilmente mi direte di non colpevolizzarmi e di sentire un altro parere o di cercare un altro veterinario ma non serve. Non mi fiderei neanche degli altri. 
Vi chiedo solo di dirmi cosa fareste voi al mio posto. 
Se qualcuno lo chiedesse a me io gli direi di operarla perché anche una probabilità del 20% che tutto vada bene è meglio dello 0 ma quando questa cosa la vivi, quando è la tua piccola a star male e per colpa tua, tutto è diverso.
Finora tutte le decisioni che ho preso le hanno fatto solo male.
E poi un'ultima cosa. Mi spaventa la possibilità che dopo l'intervento non riprenda a mangiare. Ma perché questo succede? Per il dolore o perché il veterinario ha limato male i denti e sentono la bocca strana?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Andrea,

ti informo intanto che ho provveduto a eliminare il secondo post, in quanto  ne avevi scritti due esattamente identici.

è da un po’ che la tua cavia ha problemi di denti e sicuramente aspettare non le giova.

non sono d’accordo con il dire che non serve andare da un altro veterinario, di sicuro io non la farei operare dalla tua attuale che non riesce a vedere i molari senza prima avere il parere di un vero esperto.


Detto ciò, per rispondere alla tua domanda su cosa invece farei:

cercare una clinica seria, un veterinario veramente esperto, che mi dica esattamente che problema ha la mia cavia, e se il problema può essere risolto da una operazione anche col 20% di probabilità, la farei.

Operare a prescindere senza una diagnosi ben precisa è come se a seguito di un dolore al fianco, ti operino per controllare se l’appendice è infiammata e solo in tal caso toglierla. Un’idiozia.

spero di averti chiarito le idee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto capisco nella tua zona conosci altri veterinari che si occupano di cavie. Quindi concordo con Random: prima senti un altro parere. Puoi anche dirlo chiaramente che vuoi un secondo consulto dopo aver già consultato un primo veterinario: spiega i sintomi e chiedi qual è secondo lui la situazione dei denti. È possibilissimo che il nuovo vet riesca a vedere con l’apposito strumento anche i molari senza bisogno di anestesia o sedazione: potrebbe non notare nulla di particolare o avere anche lui dei dubbi, così come potrebbe notare chiaramente delle anomalie e dire che bisogna senz’altro fare una limatura (Ci sono anche vet che facendo una radiografia riescono a vedere subito il problema) Questo taglierebbe la testa al toro, almeno. E ti toglierebbe dai dubbi.

intanto pesa la tua cavia e fallo regolarmente ogni uno/due di giorni: è importante capire se la piccola sta perdendo progressivamente peso e quanto. Questo dovrebbe farti capire che è necessario non aspettare oltre.

non stare a pensare al dopo, se ci saranno problemi nella ripresa ne parleremo, ora bisogna solo chiarire cosa crea difficolatà  alla tua cavia e operarla se si rende necessario. Coraggio!

anche un mio porcellino si è barcamenato a lungo con problemi ai denti, capivo che qualcosa non andava, ma ho scelto di aspettare a vedere se riusciva a trovare un equilibrio o se peggiorava. Anche nel suo caso c’era un’anomalia agli incisivi, ma non appariva nulla di eclatante ai molari. Poi c’è stato un calo rapido di peso, segno inequivocabile che non riusciva più a nutrirsi: sono stata concorde col vet, era peggiorato e non poteva continuare così. La limatura è sicuramente servita, ha impiegato un po’ a riprendere a mangiare da solo, ma fin da subito si notava il miglioramento. scusa, non voglio parlare di casi personali, perchè anch’io ho avuto esperienze tristi e non mi piace rivangare il passato, però quando l’intervento è necessario si fa, senza pensare al dopo. Poi ci sono problemi che si risolvono e malocclusioni con predisposizione congenita che richiedono interventi periodici, ma a questo si pensa in un secondo momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
35 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Da quanto capisco nella tua zona conosci altri veterinari che si occupano di cavie. Quindi concordo con Random: prima senti un altro parere. Puoi anche dirlo chiaramente che vuoi un secondo consulto dopo aver già consultato un primo veterinario: spiega i sintomi e chiedi qual è secondo lui la situazione dei denti. È possibilissimo che il nuovo vet riesca a vedere con l’apposito strumento anche i molari senza bisogno di anestesia o sedazione: potrebbe non notare nulla di particolare o avere anche lui dei dubbi, così come potrebbe notare chiaramente delle anomalie e dire che bisogna senz’altro fare una limatura (Ci sono anche vet che facendo una radiografia riescono a vedere subito il problema) Questo taglierebbe la testa al toro, almeno. E ti toglierebbe dai dubbi.

intanto pesa la tua cavia e fallo regolarmente ogni uno/due di giorni: è importante capire se la piccola sta perdendo progressivamente peso e quanto. Questo dovrebbe farti capire che è necessario non aspettare oltre.

non stare a pensare al dopo, se ci saranno problemi nella ripresa ne parleremo, ora bisogna solo chiarire cosa crea difficolatà  alla tua cavia e operarla se si rende necessario. Coraggio!

anche un mio porcellino si è barcamenato a lungo con problemi ai denti, capivo che qualcosa non andava, ma ho scelto di aspettare a vedere se riusciva a trovare un equilibrio o se peggiorava. Anche nel suo caso c’era un’anomalia agli incisivi, ma non appariva nulla di eclatante ai molari. Poi c’è stato un calo rapido di peso, segno inequivocabile che non riusciva più a nutrirsi: sono stata concorde col vet, era peggiorato e non poteva continuare così. La limatura è sicuramente servita, ha impiegato un po’ a riprendere a mangiare da solo, ma fin da subito si notava il miglioramento. scusa, non voglio parlare di casi personali, perchè anch’io ho avuto esperienze tristi e non mi piace rivangare il passato, però quando l’intervento è necessario si fa, senza pensare al dopo. Poi ci sono problemi che si risolvono e malocclusioni con predisposizione congenita che richiedono interventi periodici, ma a questo si pensa in un secondo momento.

Quella della radiografia è un'ottima idea. Potrei chiederglielo. In provincia restano altri due veterinari oltre a lei e ai tre che in passato hanno ucciso il mio porcellino d'india. E poi sono veterinari che curano tutti gli animali. Cosa che fa anche lei ma per l'80 % cura animali esotici.

Il punto è che non so bene cosa pensare di questa veterinaria. Sicuramente è più brava degli altri tre che ho conosciuto. Quando ha avuto la stasi gastrointestinale è riuscita a curarla. Non è riuscita a fare lo stesso con il prurito (che dovrebbe essere causato dalla Cheylietella). So che questa mancanza di fiducia in lei dipende in buona parte dalle mie brutte esperienze passate e dal fatto che non mi sento molto ascoltato. Per fortuna almeno sembra ascoltare mio padre. Non so bene perché. Forse a 22 anni mi vede come un ragazzino o forse perché crede che io tenda a preoccuparmi troppo.

Ma dici che l'anestesia è così rischiosa? Io ho pensato al caso peggiore ma suppongo che sia un numero irrisorio di casi, tipo 2/3 ogni 100 ma potrebbero esserci altri effetti collaterali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Random ha scritto:

Ciao Andrea,

ti informo intanto che ho provveduto a eliminare il secondo post, in quanto  ne avevi scritti due esattamente identici.

è da un po’ che la tua cavia ha problemi di denti e sicuramente aspettare non le giova.

non sono d’accordo con il dire che non serve andare da un altro veterinario, di sicuro io non la farei operare dalla tua attuale che non riesce a vedere i molari senza prima avere il parere di un vero esperto.


Detto ciò, per rispondere alla tua domanda su cosa invece farei:

cercare una clinica seria, un veterinario veramente esperto, che mi dica esattamente che problema ha la mia cavia, e se il problema può essere risolto da una operazione anche col 20% di probabilità, la farei.

Operare a prescindere senza una diagnosi ben precisa è come se a seguito di un dolore al fianco, ti operino per controllare se l’appendice è infiammata e solo in tal caso toglierla. Un’idiozia.

spero di averti chiarito le idee

Ciao, scusa per il secondo post. Non ne ero sicuro ma lo sospettavo perché il mio telefono si era bloccato.

Il fatto è che non so bene se posso fidarmi degli altri veterinari. Almeno un problema su due lei è riuscita a curarlo. Sceglierne un altro sarebbe un po' un salto nel vuoto. Oggi comunque mio padre ha preso appuntamento per martedì mattina. Sai se possono esserci altri effetti collaterali dell'anestesia, oltre alla morte, che magari si possono manifestare anche dopo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non ci sono effetti dopo. Come ogni farmaco può essere un po’ pesante per il fegato e l’organismo in generale e si evitano anestesie molto ravvicinate, ma i rischi non sono così alti: quando un porcello si risveglia, passate alcune ore torna alle sue condizioni normali e non c’è nulla a cui pensare salvo la questione iniziale (in questo caso i denti). Io ti suggerivo di provare un altro vet perchè magari si poteva capire subito se c’erano dei problemi anche solo guardando meglio la bocca. Però se hai già provato gli altri, e rimangono solo veterinari generici evita senz’altro questi ultimi e cerca di fidarti di questa che in fondo ha già curato la tua piccola. Cerca di essere positivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, 

Io ho lo stesso problema con una mia cavia, sto fac la cura con integratori e antinfiammatorio. 

Ho fatto fare la radiografia non è uscito nulla, ma è evidente che ha un prob di dentini nel masticare cose dure, ora le sto dando il critical insalata morbida perché faceva feci mollo, ora sembra che sta migliorando. 

La tac costava troppo e non l ho fatta fare, loro mi dicono che se non migliora bisogna farla per forza. 

Tutto questo ho chiesto un parere da un 2 vet, entrambi dicono che potrebbero essere i denti ma nessuna sa darmi una concreta risposta ma solo facendo la tac, si farebbe la limatura, perché davanti ci sono 2 più lunghi. 

Possibile che da una radiografia non si vede nulla e non si riesce a capire? 

Adesso vedo come va la cura, sopratutto le feci. Ma possibile che non c'è una convenzione per le tac? Se una non si può permettere di fare? Il prob che se non risolvo, dovrò imboccarla sempre io, perché mangia ma non riesce a mangiare le verdure più dure, ha ripreso a mangiare il fieno. Qualcuno può aiutarmi? 

Mi hanno pure detto che se faccio la tac non è detto si veda, e se faccio la limatura denti non è detto che risolvo è allora una cosa deve fare? 

Sono ansiosa per quanto riguarda l anestesia, c'è rischio che muore? 

La clinica del 2 vet esperta di animali esotici, dicono sia la migliore di Milano mypetclinic, ma non sono così sicura che lo è, visto che dovrò tirare fuori altri soldi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 ore fa, Valina ha scritto:

Buongiorno, 

Io ho lo stesso problema con una mia cavia, sto fac la cura con integratori e antinfiammatorio. 

Ho fatto fare la radiografia non è uscito nulla, ma è evidente che ha un prob di dentini nel masticare cose dure, ora le sto dando il critical insalata morbida perché faceva feci mollo, ora sembra che sta migliorando. 

La tac costava troppo e non l ho fatta fare, loro mi dicono che se non migliora bisogna farla per forza. 

Tutto questo ho chiesto un parere da un 2 vet, entrambi dicono che potrebbero essere i denti ma nessuna sa darmi una concreta risposta ma solo facendo la tac, si farebbe la limatura, perché davanti ci sono 2 più lunghi. 

Possibile che da una radiografia non si vede nulla e non si riesce a capire? 

Adesso vedo come va la cura, sopratutto le feci. Ma possibile che non c'è una convenzione per le tac? Se una non si può permettere di fare? Il prob che se non risolvo, dovrò imboccarla sempre io, perché mangia ma non riesce a mangiare le verdure più dure, ha ripreso a mangiare il fieno. Qualcuno può aiutarmi? 

Mi hanno pure detto che se faccio la tac non è detto si veda, e se faccio la limatura denti non è detto che risolvo è allora una cosa deve fare? 

Sono ansiosa per quanto riguarda l anestesia, c'è rischio che muore? 

La clinica del 2 vet esperta di animali esotici, dicono sia la migliore di Milano mypetclinic, ma non sono così sicura che lo è, visto che dovrò tirare fuori altri soldi. 

Salve, 

mi dispiace veramente tanto che si trovi in questa situazione.

Normalmente i veterinari guardano prima i denti con un otoscopio mentre il porcellino è sveglio e poi si passa eventualmente alla radiografia (a me la veterinaria non l'aveva proposta) oppure si addormenta per guardare meglio.

Il rischio è legato alla possibilità che abbia una reazione all'anestetico.

Ed è vero che se dovessero operarla, l'intervento potrebbe non risolvere il problema oppure potrebbe essere necessario ripeterlo periodicamente.

Il fatto che gli incisivi siano più lunghi dovrebbe voler dire che ci sono anche problemi ai molari e può capitare che per via dei problemi ai denti non riescano a mangiare abbastanza fieno e questo causa le cacche molli.

Se non riesce a mangiare molte verdure, che comunque sono più morbide del fieno, significa che è già grave.

 

La mia piccola, quella per cui chiedevo qui mesi fa, ha ancora problemi intestinali ma credo che la veterinaria avesse ragione a credere che i denti fossero apposto.

Mi dispiace molto per la sua situazione.

Trovare veterinari competenti è difficile e non si sa mai di chi ci si possa fidare. E i prezzi sono alti ma possono variare molto da un veterinario all'altro.

La mia veterinaria attuale mi ha chiesto 60€ per la radiografia.

Per farle un esempio la semplice visita da lei è costata 30€ mentre dagli altri due veterinari che 2 anni e mezzo fa hanno ucciso il mio Stuart, due assassini, ladri ed incompetenti, costava da una 70€ e dall'altro 15€.

Io non posso aiutarla nella scelta. Capisco le sue paure perché sono anche le mie ma deve decidere cosa fare ed in fretta.

Per ora le dia il critical care ma questa soluzione è solo temporanea. Se non si interviene smetterà anche di mangiare il critical care. Poi i denti lunghi le causano dolore e possono creare un ponte che blocca la lingua oppure possono tagliare la bocca.

Per il mio Stuart i veterinari non l'hanno operato e, siccome mangiava troppo poco, gli è venuto un blocco intestinale. La sua pancia si è gonfiata tantissimo e credo sia morto per questo.

Mi dispiace davvero perché si capisce subito che tiene tanto a lei. È una brava persona. E le chiedo scusa per non essere riuscito ad aiutarla.

Spero che le cose vadano per il meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Andrea Marici ha scritto:

Salve, 

mi dispiace veramente tanto che si trovi in questa situazione.

Normalmente i veterinari guardano prima i denti con un otoscopio mentre il porcellino è sveglio e poi si passa eventualmente alla radiografia (a me la veterinaria non l'aveva proposta) oppure si addormenta per guardare meglio.

Il rischio è legato alla possibilità che abbia una reazione all'anestetico.

Ed è vero che se dovessero operarla, l'intervento potrebbe non risolvere il problema oppure potrebbe essere necessario ripeterlo periodicamente.

Il fatto che gli incisivi siano più lunghi dovrebbe voler dire che ci sono anche problemi ai molari e può capitare che per via dei problemi ai denti non riescano a mangiare abbastanza fieno e questo causa le cacche molli.

Se non riesce a mangiare molte verdure, che comunque sono più morbide del fieno, significa che è già grave.

 

La mia piccola, quella per cui chiedevo qui mesi fa, ha ancora problemi intestinali ma credo che la veterinaria avesse ragione a credere che i denti fossero apposto.

Mi dispiace molto per la sua situazione.

Trovare veterinari competenti è difficile e non si sa mai di chi ci si possa fidare. E i prezzi sono alti ma possono variare molto da un veterinario all'altro.

La mia veterinaria attuale mi ha chiesto 60€ per la radiografia.

Per farle un esempio la semplice visita da lei è costata 30€ mentre dagli altri due veterinari che 2 anni e mezzo fa hanno ucciso il mio Stuart, due assassini, ladri ed incompetenti, costava da una 70€ e dall'altro 15€.

Io non posso aiutarla nella scelta. Capisco le sue paure perché sono anche le mie ma deve decidere cosa fare ed in fretta.

Per ora le dia il critical care ma questa soluzione è solo temporanea. Se non si interviene smetterà anche di mangiare il critical care. Poi i denti lunghi le causano dolore e possono creare un ponte che blocca la lingua oppure possono tagliare la bocca.

Per il mio Stuart i veterinari non l'hanno operato e, siccome mangiava troppo poco, gli è venuto un blocco intestinale. La sua pancia si è gonfiata tantissimo e credo sia morto per questo.

Mi dispiace davvero perché si capisce subito che tiene tanto a lei. È una brava persona. E le chiedo scusa per non essere riuscito ad aiutarla.

Spero che le cose vadano per il meglio.

Le verdure morbide riesce, ha ripreso anche col fieno, le feci sono migliorate. Adesso vado avanti con la cura e critical. 

Certo è da capire con la tac se sono I denti, era arruvata a fare diarrea perché mangiava più verdure e meno pellettato. 

Il problema che non posso imboccarla tutta la vita. Sono andata nella migliore clinica ma non ho risolto. La radiografia lo pagata 90, le tac non ti dico che prezzi. 

E magari non risolvo nemmeno. 

Ieri per esempio mangiava il broccolo un po di pellettato e fieno. Tipo il finocchio non lo calcola. Magari è un prob intestinale? Oppure sono stufi di certe verdure? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che salasso di prezzi. Come ti ho detto in privato la presenza di incisivi obliqui e scialorrea indica problemi ai denti molari quindi prima o poi una limatura temo sarà da fare. Probabilmente è già ora di farla senza attendere troppo. Com’è il peso, è calata?

Bisognerebbe trovare qualcuno in gamba che faccia interventi senza appriofittarsene.  Con l’otoscopio in genere si vedono i problemi principali, poi durante l’intervento di solito si guarda il resto, senza bisogno di una tac. Hai già guardato i veterinari nel nostro database? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Valina ha scritto:

Le verdure morbide riesce, ha ripreso anche col fieno, le feci sono migliorate. Adesso vado avanti con la cura e critical. 

Certo è da capire con la tac se sono I denti, era arruvata a fare diarrea perché mangiava più verdure e meno pellettato. 

Il problema che non posso imboccarla tutta la vita. Sono andata nella migliore clinica ma non ho risolto. La radiografia lo pagata 90, le tac non ti dico che prezzi. 

E magari non risolvo nemmeno. 

Ieri per esempio mangiava il broccolo un po di pellettato e fieno. Tipo il finocchio non lo calcola. Magari è un prob intestinale? Oppure sono stufi di certe verdure? 

Mi pare di aver capito che gli incisivi sembrano più lunghi? Hanno anche una forma diversa, strana?

Perché se così non fosse potrebbe anche non mangiare per i problemi intestinali o per altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi mi hanno richiamato dalla clinica le ho aggiornato che ha ripreso a mangiare fieno, e le feci sono tornate come prima. 

Nella visita, sul foglio è scritto incisivi obliqui. Quindi poi dovrò valutare se fare una tac e limatura, intanto vado avanti con la cura . Purtroppo non fanno una limatura senza prima aver fatto una tac e sta cosa non mi piace.  Magari poi è un prob intestinale, visto che prima faceva diarrea. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...