Vai al contenuto
Giadiix

Le mie due cavie si rincorrono e una scaccia l’altra..

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho preso due nuove cavie femmine ieri, sono due femmine e hanno entrambe meno di un anno ma l’età precisa non la so. Ieri quella marroncina rincorreva e scacciava l’altra mentre oggi quella bianca rincorre, scaccia e mordicchia il pelo dell’altra e a volte non la fa uscire dalla sua cuccietta (ne ho due, una per uno ma l’una davanti l’altra)

So che all’inizio bisticciano un po’ per stabilire una gerarchia ma per quanto tempo lo faranno? Giocano o mi devo preoccupare e separarle? 
premetto che il territorio era neutro dato che sono le mie prime cavie e non ne ho mai avute..

ho allegato il video di come fa e un altro del verso che fa dopo un po’ di minuti che la ha scacciata 

grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

le mie due cavie, due femmine di sette mesi, non hanno mai smesso di litigare. Le ho da quasi cinque mesi e sono spesso in competizione. Si stuzzicano, si scacciano e fanno il classico verso di aggressività. Tra l'altro non mi pare abbiano stabilito una gerarchia, perché a volte sembra comandare una e a volte l'altra. Certi giorni ho l'impressione che sia una forma di gioco tra loro, perché fanno il verso, poi una specie di girotondo e infine fanno i popcorn. Io le lascio fare perché finora non si sono mai fatte male, anche se qualche morsetto ogni tanto scappa. D'altra parte sono sorelle e tra sorelle è normale litigare!

I tuoi video non riesco a visualizzarli, non so se sia un problema mio... Comunque se non si fanno male non mi preoccuperei troppo. Magari qualcuno con più esperienza di me ti può dare qualche consiglio in più.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Che belle piccine!

intanto comincio col dirti che sarebbe meglio prendere presto una gabbia più grande e possibilmente lasciarla sempre aperta in un recinto (rendendo agevole la libera uscita con un ponticello o un panno) per dare loro più spazio: pur essendo piccole sono vivaci e hanno bisogno anche di fare corsette ed esplorare. Anche questo aiuta ad essere meno nervosette;)

Il resto mi pare normale: bisticcetti per la pappa con una che cerca di allontanare l’altra o viceversa. Può aiutare mettere due ciotole divise: probabilmente sceglieranno di mangiare dalla stessa, ma se una dovesse spostarsi potrà trovare la pappa anche altrove senza “tornare alla carica”. Stesso discorso a volte per i beverini o i rifugi: più possibilità ci sono e meno si bisticcia!

mi raccomando, cambia l’alimentazione in modo graduale diminuendo sempre più il mangime e introducendo via via una buona varietà di verdure. Fieno sempre a disposizione ovviamente! :)

raccontaci come prosegue!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...