Vai al contenuto
J_osh

Il piccolo Ares

Recommended Posts

Buongiorno, ieri ho avuto un new entry in casa, un piccolo caviotto di 1 mese nonché figlio di Furia (cavia di tre anni). 
Attualmente il piccolo sta in una gabbia separata da quella del padre, dopo aver visto un atteggiamento di predominanza da parte del grande. 
 

Il piccolo si è dovuto separare dalla madre in quanto quest’ultima sia morta forse per il troppo caldo (quando in Sicilia si arrivò a 45° e forse anche più) fortunatamente però noto che mangia già da solo della lattuga fresca e il secco. Sto già provvedendo ad introdurre vitamina C in gocce e mi era sorto questo dubbio: andrebbe bene fargli palline di Critical Care da dargli mentre tento di istaurare un rapporto con lui? Vedo che ancora scappa e non si fa prendere in braccio subito ma cerca le attenzioni della cavia più grande 

CF1AF3D4-D350-4192-9117-8A43E32B1054.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel piccino! Ormai ha un mese e può mangiare normalmente fieno e verdure. Eviterei il Critical care perchè troppo goloso: potrebbe disabituare il piccolo dall’assaggio di nuove verdure, mentre adesso è importante instaurare una alimentazione sana e variata. Puoi provare a conquistarlo con qualche verdurina che a lui piace di più, o con qualche pezzetto di pellet (purchè sia a base di erbe pressate e non contenga cereali di alcun genere).

mi dispiace molto per la mamma. Devi cercare dí organizzarti per fare in modo che in casa le temperature non siano eccessive (le cavie non dovrebbero stare a più di 28 gradi, al massimo 30 per periodi non troppo lunghi) eventualmente aggiungendo sopra la gabbia dei siberini e dentro dei siberini- o una bottiglia ghiacciata- ben avvolta in un asciugamano. Spero che adesso comunque anche da voi il gran caldo sia passato…

(una curiosità, per la mamma è stato il primo parto parto? Che età aveva? Un primo parto tardivo può creare dei problemi: la cavia può faticare a partorire per via delle ossa del bacino già calcificate o debilitarsi per lo stress e la perdita di sangue…)

adesso hai il cucciolo e il papà? Puoi provare a farli incontrare brevemente ogni giorno per vedere come si comporta il padre: se lo spazio è abbastanza e se avranno a disposizione più rifugi e zone cibo potrebbero via via andare sempre più d’accordo e potresti poi lasciarli insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli; si era il primo parto per lei, aveva quasi 3 anni.

Si, ho il piccolo e il papà, li ho fatti uscire un po’ in giro per casa è inizialmente notavo l’indifferenza da parte del padre soltanto dopo, quando il cucciolo iniziava a stargli più vicino e tentativa di mettersi sotto la sua pancia, ha cambiato comportamento: si muoveva lentamente con movimento che ricorda vagamente quelli dei serpenti e il tutto accompagnato da un verso un po’ strano

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, J_osh ha scritto:

Grazie per i consigli; si era il primo parto per lei, aveva quasi 3 anni.

Si, ho il piccolo e il papà, li ho fatti uscire un po’ in giro per casa è inizialmente notavo l’indifferenza da parte del padre soltanto dopo, quando il cucciolo iniziava a stargli più vicino e tentativa di mettersi sotto la sua pancia, ha cambiato comportamento: si muoveva lentamente con movimento che ricorda vagamente quelli dei serpenti e il tutto accompagnato da un verso un po’ strano

Il movimento ondeggiante accompagnato da un brrr simile ad una vibrazione è tipico del corteggiamento, ma è anche una manifestazione di superiorità/dominanza nei confronti di un’altra cavia (viene fatto sia dai maschi che dalle femmine): è un comportamento molto normale, a volte necessario per stabilire una gerarchia e creare un giusto equilibrio. Lo si vede spesso tra una cavia piccola e una più grande o che è in casa da più tempo: la cavia piccola spesso è vivace, iperattiva, “rompe le scatole”alla più grande (un classico: si mette a fare le corse e a sgommare nella gabbia mentre l’altra dorme, la va ad annusare o le si infila sotto, le toglie letteralmente il cibo di bocca e via dicendo :D ) e allora questa sembra cercare di mettere la piccola al suo posto facendo notare che quella è casa sua. 
se la piccola si limita a qualche pigolio e non sembra stressarsi troppo, se non bisticciano spesso e se non si arriva ad alcuno scontro fisico si può tranquillamente lasciar fare, altrimenti è meglio separarle. Adesso prova magari con gli incontri graduali e vedi come procede :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...