Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, 
purtroppo quello che temevo è accaduto. La mia piccola ha un problema ai denti.
Oggi l'abbiamo portata dalla veterinaria e lei le ha controllato i denti. Non ha trovato nessun problema ma non è riuscita a vedere gli ultimi molari, quelli che sono più in fondo ma i sintomi ci sono. Quindi ha detto che deve addormentarla per vedere meglio ed eventualmente la opererebbe sabato stesso. Nel frattempo ci ha detto di darle dell'antidolorifico (Meloxydil) per vedere se la situazione migliora.
Vorrei che mi deste qualche chiarimento sui rischi. 
In pratica per quanto ne so io può andare in questi modi:
1) muore durante l'intervento = 5-10%
2) Supera l'intervento ma non riprende più a mangiare e in quel caso si deve procedere con l'eutanasia = 25 %
3) Ricomincia a mangiare ma periodicamente, ogni mese, ogni 2,3 o 6 mesi a seconda del caso, dovrà essere operata di nuovo (55-60%)
4) Riprende a mangiare e si sistema tutto definitivamente (5-10 %)

La veterinaria pensava che fosse legato al fatto che stesse mangiando poco fieno ma io so per certo che non è così. Questo è accaduto per via del mangime Little One che le ho dato che contiene un tipo di pellet molto spesso (1 cm di diametro) ed è duro come la pietra. Figuratevi che io peso 80 chili e ci sono salito di sopra, spostando tutto il peso su quel piede e non si è rotto.
Se tenete ai vostri porcellini non compratelo. Non comprate niente di questa marca. Io li ho avuti perché l'azienda me li ha mandati per sponsorizzarli sulla pagina Facebook. 
Io vedevo che impiegava molto tempo a masticarlo. Ma adesso sono passati 40 giorni ed è probabile che abbia alterato il suo modo di masticare e questo renderebbe necessari altri interventi.

Quindi per favore ditemi ciò che sapete perché sono parecchio in ansia. Se deve morire preferirei che questo accadesse a casa sua e non in una sala operatoria. E nemmeno vorrei farle fare un intervento che comunque non la salverà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto se davvero il problema è stato provocato dal pellet. Questo però significherebbe anche che potrebbe semplicemente essersi scheggiata un molare e avere una punta che va limata, oppure aver alterato la sua masticazione, ma probabilmente non in modo permanente. E non avrebbe un problema congenito di malocclusione.

per quanto riguarda i rischi: con una anestesia gassosa penso che i rischi siano più bassi di quanto da te indicato, poi l’intervento di per sè è piuttosto semplice e non invasivo. L’eutanasia è da escludere, al limite si fa un’altra limatura o si continua ad alimentare la cavia artificialmente finchè non migliora (anche se ci vuole molta pazienza). La possibilità di dover fare ulteriori limature è concreta, ma dipende appunto anche dal tipo di problema di partenza: uno scarso consumo dei dentini legato al poco fieno o ad un cibo inadeguato dovrebbero risolversi spontaneamente visto che la cavia non ha malformazioni ai denti o alla mandibola.

inoltre la vet potrebbe anche vedere che i denti sono sostanzialmente a posto. Se proprio si deve operare si farà, ma cerca di non angustiarti troppo, coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Mi dispiace molto se davvero il problema è stato provocato dal pellet. Questo però significherebbe anche che potrebbe semplicemente essersi scheggiata un molare e avere una punta che va limata, oppure aver alterato la sua masticazione, ma probabilmente non in modo permanente. E non avrebbe un problema congenito di malocclusione.

per quanto riguarda i rischi: con una anestesia gassosa penso che i rischi siano più bassi di quanto da te indicato, poi l’intervento di per sè è piuttosto semplice e non invasivo. L’eutanasia è da escludere, al limite si fa un’altra limatura o si continua ad alimentare la cavia artificialmente finchè non migliora (anche se ci vuole molta pazienza). La possibilità di dover fare ulteriori limature è concreta, ma dipende appunto anche dal tipo di problema di partenza: uno scarso consumo dei dentini legato al poco fieno o ad un cibo inadeguato dovrebbero risolversi spontaneamente visto che la cavia non ha malformazioni ai denti o alla mandibola.

inoltre la vet potrebbe anche vedere che i denti sono sostanzialmente a posto. Se proprio si deve operare si farà, ma cerca di non angustiarti troppo, coraggio!

Grazie davvero per le tue parole. Un po' sei riuscita a tirarmi su di morale anche se sono certo che sia solo una cosa temporanea.

 

Comunque gli incisivi sono a posto e per quanto ne so questi dovrebbe indicare che la sua masticazione non è stata alterata eccessivamente.

 

Al momento con l'antidolorifico, a distanza di 7 ore, MI SEMBRA che ci sia qualche piccolo miglioramento.

 

Quanto dovrebbe durare l'intervento? Un'ora? Vorrei evitare assolutamente di doverla lasciare lì per la notte. La veterinaria è a 45 minuti di strada da casa nostra e ogni visita è già uno stress. 

 

Aveva appena superato i problemi intestinali che pensavo non si sarebbero mai risolti. Invece li ha superati completamente ed ora è successo questo. È così sfortunata, poverina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so esattamente quanto dura l’intervento. Forse un’ora, forse anche meno, dipende da quanto sono da limare i denti. Nel tuo caso immagino sarà una cosa piuttosto breve. In genere si porta l’animale al mattino e lo si va a riprendere nel pomeriggio, in modo che abbia il tempo di svegliarsi, smaltire l’anestesia e produrre in genere le prime cacchine o provare anche ad assaggiare qualcosa.

Diciamo che alcune ore di “osservazione” da parte del veterinario sono sempre previste, ma visto che non è un intervento interno non penso sia previsto di lasciarlo anche la notte a meno che l’intervento stesso non sia programmato nel tardo pomeriggio. In genere li fanno al mattino, proprio per poter rimandare a casa gli animali che stanno bene e non doverli tenere in clinica. Se poi l’intervento viene fatto di sabato è molto difficile che decidano di tenere un animale la domenica a meno che non abbiano molto personale.
Direi che puoi tranquillamente chiedere quanto dovrai lasciarla e anche fare richiesta di portarla a casa prima possibile: si sa che le cavie sono animali timidi e abitudinari quindi di solito si cerca di rimandarli presto nel loro ambiente familiare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho meno esperienza con questo tipo di problemi, capisco la tua preoccupazione perché il problema ai denti è qualcosa che ho sempre temuto anch’io e fortunatamente è sempre andato tutto bene.


Spesso i denti molari non si vedono quando la bocca è piena di cibo, quindi quello che mi sentirei di fare se fossi al tuo posto, è provare a riportarla dal vet in un momento in cui non mangia da molto (prima di darle pasto serale ad esempio) e vedere se riesce a vedere i molari. Se così non fosse, mi rivolgerei giusto per un secondo parere ad un altro vet.

poi, magari c’è chi non la pensa così ma io credo fortemente che i nostri animali sentano il nostro stato d’animo, vedo che sei molto preoccupato e hai già pensato a conclusioni che dovrebbero arrivare solo dopo travagliati tentativi, quindi il mio consiglio è di essere un po’ più positivo nei confronti di questo problema perché fa bene a te ma sopratutto alla piccola.

Lei avrà bisogno di tutto il tuo sostegno, e della tua pazienza: è indifesa, inerme, e tu sei la sua ancora di salvezza. Consiglio spassionato: non pensare all’eutanasia, pensa in primis a capire bene il problema con l’aiuto di un vet (o due, non fa mai male) e sii coraggioso quando si dovrà  pazientemente curare, alimentare. L’eutanasia è da valutare solo se la vita della cavietta diventa dolorosa e sofferente, ma fino ad allora, noi dobbiamo solo armarci di pazienza e determinazione per sostenerla.


come hai detto tu, è sfortunata, piccola. Ma ha la fortuna di avere una famiglia che le vuole bene, sei tu la sua fortuna, fai il possibile!

spero che queste parole siano di conforto e ti aiutino in questa situazione che con tutto il cuore spero sia temporanea!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Random ha scritto:

Io ho meno esperienza con questo tipo di problemi, capisco la tua preoccupazione perché il problema ai denti è qualcosa che ho sempre temuto anch’io e fortunatamente è sempre andato tutto bene.


Spesso i denti molari non si vedono quando la bocca è piena di cibo, quindi quello che mi sentirei di fare se fossi al tuo posto, è provare a riportarla dal vet in un momento in cui non mangia da molto (prima di darle pasto serale ad esempio) e vedere se riesce a vedere i molari. Se così non fosse, mi rivolgerei giusto per un secondo parere ad un altro vet.

poi, magari c’è chi non la pensa così ma io credo fortemente che i nostri animali sentano il nostro stato d’animo, vedo che sei molto preoccupato e hai già pensato a conclusioni che dovrebbero arrivare solo dopo travagliati tentativi, quindi il mio consiglio è di essere un po’ più positivo nei confronti di questo problema perché fa bene a te ma sopratutto alla piccola.

Lei avrà bisogno di tutto il tuo sostegno, e della tua pazienza: è indifesa, inerme, e tu sei la sua ancora di salvezza. Consiglio spassionato: non pensare all’eutanasia, pensa in primis a capire bene il problema con l’aiuto di un vet (o due, non fa mai male) e sii coraggioso quando si dovrà  pazientemente curare, alimentare. L’eutanasia è da valutare solo se la vita della cavietta diventa dolorosa e sofferente, ma fino ad allora, noi dobbiamo solo armarci di pazienza e determinazione per sostenerla.


come hai detto tu, è sfortunata, piccola. Ma ha la fortuna di avere una famiglia che le vuole bene, sei tu la sua fortuna, fai il possibile!

spero che queste parole siano di conforto e ti aiutino in questa situazione che con tutto il cuore spero sia temporanea!

Grazie davvero. Da come ho capito però la veterinaria non riusciva a vedere i molari perché lei continuava a muovere la lingua.

Per quanto riguarda il sentire il parere di qualcun'altro, anch'io lo avrei fatto in un'altra situazione ma sono veramente convinto che sia questo il problema, ancora prima che lo dicesse la veterinaria. 

Perché da un giorno all'altro ha smesso completamente di mangiare tutto ed io ho trovato un pezzo di fieno con delle macchie che sembravano sangue secco e chiamava per chiedere il cibo e poi non lo mangiava e chiamava ancora. Dopo ha ricominciato a mangiare le verdure ma non il fieno. Alcune verdure però ho visto che cercava di prenderle da varie angolazioni. E poi preferisce i pezzi di fieno piccoli mentre quelli più lunghi quando li mangia, ad un certo punto li spezza e li lascia cadere.

E poi fa un movimento particolare con il labbro superiore e si tocca spesso la bocca. Quindi tutto questo mi fa pensare ai denti. 

Ma potrebbe trattarsi di qualcosa incastrato tra i denti dopo 40 giorni? Oppure di un ascesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Andrea Marici ha scritto:

Grazie davvero. Da come ho capito però la veterinaria non riusciva a vedere i molari perché lei continuava a muovere la lingua.

Per quanto riguarda il sentire il parere di qualcun'altro, anch'io lo avrei fatto in un'altra situazione ma sono veramente convinto che sia questo il problema, ancora prima che lo dicesse la veterinaria. 

Perché da un giorno all'altro ha smesso completamente di mangiare tutto ed io ho trovato un pezzo di fieno con delle macchie che sembravano sangue secco e chiamava per chiedere il cibo e poi non lo mangiava e chiamava ancora. Dopo ha ricominciato a mangiare le verdure ma non il fieno. Alcune verdure però ho visto che cercava di prenderle da varie angolazioni. E poi preferisce i pezzi di fieno piccoli mentre quelli più lunghi quando li mangia, ad un certo punto li spezza e li lascia cadere.

E poi fa un movimento particolare con il labbro superiore e si tocca spesso la bocca. Quindi tutto questo mi fa pensare ai denti. 

Ma potrebbe trattarsi di qualcosa incastrato tra i denti dopo 40 giorni? Oppure di un ascesso?

Potrebbe tranquillamente anche essere una ferita (per via del sangue secco) che si è procurata con qualche filo di fieno più duro o come hai ipotizzato tu qualche pezzo rotto di pellet appuntito, potrebbe essersi spezzata il molare sempre cercando di mordere il pellet e ciò le ha procurato una ferita e le fa male.

Quel movimento l’ho visto fare anche alla mia cavia ogni tanto, non saprei spiegarti perché lo faccia, ma mi sembra un movimento dovuto a qualche pezzo di cibo che fa fatica a spostare nelle guanciotte (sai che loro quando prendono il cibo non lo inghiottiscono subito ma lo depositano sulle guance e poi lo mandano giù pian piano)

Sul non vedere i denti.. io sono un po’ scettica su questo vet da come me ne parli, la presenza di cibo per me è l’unico motivo per cui non si riescano a vedere. Se guardi la conformazione dei molari, è difficile che li copra totalmente con la lingua, e un vet esotico deve sapere come tenerli.

Fidati, senti un secondo parere, a questo punto secondo me è fondamentale per capire esattamente cos’ha la tua cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...